Thor Ragnarok: Tessa Thompson ridefinisce Valchiria e il futuro del MCU

Thor Ragnarok

Come in molti altri casi recenti, anche Thor Ragnarok è stato vittima di polemiche quando, per interpretare Valchiria, un personaggio causasico nei fumetti, è stata scelta Tessa Thompson, un’attrice di colore.

 

Dopo l’accoglienza mista della notizia, i fan più duri e puri hanno accettato che l’attrice interpretasse il personaggio etnicamente diverso e le prime immagini della Thompson in costume sembra abbiano convinto la maggior parte dei potenziali spettatori.

In merito al suo ruolo e al suo personaggio, Tessa è consapevole di rappresentare una nuova generazione di eroi, che si fanno carico di rappresentare anche gli spettatori che vanno al cinema e la diversità del pubblico di questi anni. 

Sul suo casting e sull’equipaggiamento da guerra di Valchiria, l’attrice ha dichiarato: “È una specie di remix di Taika (il regista, ndr). Alla marvel sono stati grandi, hanno detto ‘fai quello che vuoi con questi personaggi’. In Thor Ragnarok vedrete un Banner come non lo avete mai visto, vedrete un Thor con i capelli corti, perché diventa un gladiatore per il Gran Maestro. Ma si vedranno dei personaggi strutturati dall’inizio in un modo nuovo. Ovviamente se lo studio fosse stato davvero fedele al fumetto non avrebbero mai scelto me. Per quanto riguarda le mie armi, lei è una davvero tosta e non ha bisogno di molto metallo addosso, Indosso per lo più pelle. Ho un po’ di cose davvero belle, come delle catene alle braccia che uso per difendermi ma anche come arma offensiva. Ho due daghe attaccate al mio corpo e una spada molto speciale.”

Thor RagnarokSulla diversità razziale e sulla ridefinizione del personaggio e dei canoni del MCU: “Abbiamo avuto un sacco di conversazioni per quello che riguarda la rappresentazione nel film. Credo che la cosa sfortunata in merito a questi film di fantasia sia che sono basati su un materiale prodotto quando non c’era il problema di rappresentare la diversità. Non solo nell’avere personaggi che riflettono il mondo in cui viviamo ma anche il modo in cui vengono rappresentati. Se ci fossimo riferiti al materiale originale, Valchiria sarebbe stata un Thor donna, ma che combatte in costume da bagno, il che è altrettanto assurdo. Quindi abbiamo anche parlato del costume, come fa ad apparire forte? Indossa dei pantaloni. E probabilmente ha più senso, dato che fa la guerriera. È un momento molto bello per far parte del MCU, basta guardare al cast di Black Panther. Credo sia importante per i bambini e le bambine vedere film in cui si possano rispecchiare. Sono eccitata per questa generazione di ragazze che può crescere guardando a un’eroina di colore nello spazio. Idris Elba non sarà più solo!”

In merito al futuro di Valchiria nel MCU, dopo Thor Ragnarok ci saranno altre avventure per lei: “Non si sa mai dove spuntano questi personaggi. Nella prossima fase, la speranza è di trovare insieme questi personaggi, e certamente con Infinity War, che è il culmine di un lavoro cominciato con Iron Man. Fa parte di un arazzo adesso. Per me, è eccitante far parte di questi giovani attori come Brie Larson, Chadwick Boseman e Michael B. Jordan. Spero che ci ritroveremo tutti insieme.”

Trama di Thor Ragnarok

“In Marvel Studios’ Thor Ragnarok, Thor è imprigionato dall’altro lato dell’universo senza il suo formidabile martello e si trova in una corsa contro il tempo per tornare a Asgard per fermare il Ragnarok, la distruzione della sua casa e la fine della civiltà asgardiana, dalle mani di una nuova e potente minaccia, la spietata Hela. Ma prima deve sopravvivere a una mortale lotta tra gladiatori che lo metterà contro uno dei suoi amici Avengers, l’incredibile Hulk.

Thor Ragnarok è diretto da Taika Waititi, nel film tornano Chris Hemsworth nei panni di Thor e Tom Hiddleston in quelli di Loki. A loro si uniscono Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson e Karl Urban, con Mark Ruffalo e Anthony Hopkins.”

CORRELATI:

Thor Ragnarok sarà diretto da Taika Waititi. Nel cast del film Chris Hemsworth sarà ancora Thor; Tom Hiddleston il fratello adottivo di Thor, Loki; Il vincitore del Golden Globe e Screen Actors Guild Award Idris Elba sarà la sentinella di Asgard, Heimdall; il premio Oscar Sir Anthony Hopkins interpreterà nuovamente Odino, signore di Asgard.

Nelle new entry invece si annoverano il premio Oscar Cate Blanchett (Blue Jasmine, Cenerentola) nei panni del misterioso e potente nuovo cattivo Hela, Jeff Goldblum (Jurassic Park, Independence Day: Resurgence), che sarà l’eccentrico Grandmaster, Tessa Thompson (Creed, Selma) interpreterà Valkyria, mentre Karl Urban (Star Trek, il Signore degli Anelli: il ritorno del re) aggiungerà la sua forza nella mischia come Skurge. Marvel ha anche confermato che Mark Ruffalo riprenderà il suo ruolo di Bruce Banner / Hulk nel sequel. La data d’uscita è prevista per il 3 novembre 2017.

Fonte: EW

- Pubblicità -