Harry Potter: l’ispirazione per il nome di Severus Piton

La scrittrice J.K. Rowling ha rivelato l'ispirazione per il nome di Severus Piton che, a differenza di altri personaggi, non nasconde un significato simbolico o profondo...

harry potter

La scrittrice britannica J.K. Rowling ha rivelato attraverso il suo account Twitter ufficiale  l’ispirazione per il nome di Severus Piton (Severus Snape in originale), il professore di Pozioni della scuola di Hogwarts, nonché direttore della casa di Serpeverde, sicuramente uno dei personaggi più controversi della serie “magica” di Harry Potter, interpretato nelle trasposizioni cinematografiche dal compianto Alan Rickman.

 

Fin dall’arrivo di Harry ad Hogwarts, Severus Piton – definito dalla stessa Rowling un vero e proprio “antieroe” – ha sempre cercato di ostacolare i piani del Prescelto: alla fine della saga, però, il ruolo del maestro di Pozioni all’interno della storia viene completamente ribaltato e scopriamo che dietro le sue azioni apparentemente crudeli, si nasconde in realtà una persona estremamente coraggiosa che aveva a cuore soltanto il bene e la sicurezza di Harry.

Harry Potter e i Doni della Morte“, l’ultimo libro della serie, è uscito nel lontano 2007. Tuttavia, nonostante siano trascorsi quasi 13 anni da allora, la Rowling continua ancora oggi a condividere dettagli inediti e a svelare nuovi segreti sull’amato franchise. Di recente, una nuova rivelazione a proposito dell’origine del nome di Severus Piton rende la genesi del personaggio sicuramente meno controversa del suo ruolo all’interno della storia.

L’origine del nome di Severus Piton, uno dei personaggi più “controversi” di Harry Potter

Stando a quanto spiegato da J.K. Rowling in un nuovo tweet, il nome Severus proviene da una strada che la stessa Rowling era solita imboccare quando viveva a Clapham (distretto nel sud-ovest di Londra) e si recava a lavoro, prima di diventare la scrittrice famosa che tutti conosciamo e amiamo. La Rowling, però, ha anche spiegato che l’associazione è stata del tutto “involontaria”, e che solo anni dopo ha realizzato di aver scelto il nome Severus proprio in onore di quella strada che percorreva ogni giorno…

Nella saga di Harry Potter i nomi hanno sempre avuto un significato importante: quasi sempre, infatti, derivano o dalla mitologia o da altre opere. Ad esempio, sia il nome che il cognome di Remus Lupin alludono alla sua natura di lupo mannaro, così come il nome si Sirius Black fa riferimento alla sua forma animale, perché Sirio è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore. Tuttavia, in una serie come quella di Harry Potter, che presenta così tanti personaggi, ha senso che non tutti i nomi nascondano un significato simbolo o semplicemente più profondo.

Harry Potter è una serie cinematografica colossal fantasy basata sull’omonima saga letteraria di J.K. Rowling. È stata distribuita dalla Warner Bros. in otto lungometraggi che hanno accompagnato tutto il primo decennio del XXI secolo, da La pietra filosofale (2001) a I Doni della Morte – Parte 2 (2011). È terza tra le saghe con il maggior incasso di tutti i tempi (se non si tiene conto dell’inflazione), con 7.7 miliardi di dollari.

- Pubblicità -