Anche se molti fan di Harry Potter faticano a scindere gli attori che compaiono nella serie dalle loro controparti “magiche”, i più sanno benissimo che molti di loro hanno ricoperto ruoli altrettanto incredibili durante la loro carriera.
Grazie a IMDb, ScreenRant ha stilato una classifica che segnala i migliori ruoli del cast del franchise cinematografico basato sulla fortunata saga letteraria di J.K. Rowling, al di fuori del Mondo Magico…

Daniel Radcliffe
Il miglior ruolo del personaggio principale della saga secondo IMDb è il suo cameo in Extras. Daniel Radcliffe è apparso nella sitcom britannica scritta e interpreta da Ricky Gervais nel lontano 2006, quando era ancora solo un bambino, nei panni di un teenager ossessionato dal sesso che cerca di attirare chiunque sia possibile sul set.
Emma Watson
Anche se Emma Watson potrebbe aver ricevuto negli anni maggiori consensi per il suo attivismo politico rispetto alle sue doti interpretative mostrate dopo la fine dell’esperienza con la saga di Harry Potter, è comunque riuscita a prendere parte a film molto acclamati (come il recentissimo Piccole donne). Il suo ruolo più amato secondo IMDb risale proprio al 2012, anno successivo alla conclusione del franchise sul maghetto occhialuto, quello in Noi siamo infinito di Stephen Chbosky.
Rupert Grint
Nonostante il successo ottenuto grazie al ruolo di Ron Weasley, la carriera di Rupert Grint non è stata particolarmente brillante: oltre alla saga di Harry Potter, infatti, la filmografia dell’attore vanta uno sparuto numero di altri ruoli, essenzialmente in commedie. La sua apparizione in un episodio della serie Servant diretta – tra gli altri – da M. Night Shyamalan è attualmente il suo ruolo più apprezzato su IMDb.
Alan Rickman
Per i piccoli interpreti di Harry Potter, il franchise ha trasformato le loro vite e dato iniziato alle loro carriere (più o meno fortunate). Per gli attori già navigati che hanno preso parte alla saga, invece, è stato l’opportunità di interpretare personaggi iconici e far breccia nel cuore di una fetta di pubblico più giovane. È il caso ad esempio di Alan Rickman, che prima di interpretare Severus Piton aveva già una carriera incredibile alle spale. Il suo ruolo più amato secondo IMDb è quello dello spietato antagonista in Trappola di cristallo al fianco di Bruce Willis.
Robbie Coltrane
La vera spalla comica del franchise è indubbiamente l’Hagrid di Robbie Coltrane. Molto prima che entrasse a far parte della saga nata dalla mente di J.K. Rowling, però, Coltrane aveva già conquistando il pubblico grazie alla serie tv Cracker, dramma che ha visto l’attore interpretare Fitz, uno psicologo criminale al servizio della polizia di Manchester, intento a risolve una varietà di crimini. L’episodio della serie “To Be A Somebody: Part 1” ha ottenuto su IMDB la media impressionante di 9,2.
Michael Gambon
Michael Gambon, la seconda “incarnazione” di Silente (in sostituzione del defunto Richard Harris), è un attore con una lunghissima carriera alle spalle. Grazie al ruolo del Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, la sua filmografia si è espansa ulteriormente, nonostante quello nella celebre saga resti – per ovvi motivi – uno dei suoi ruoli più iconici. Tuttavia, un altro ruolo molto amato è quello ne Il discorso del re, in cui interpreta Re Giorgio V.
Tom Felton
Pochi anni dopo aver detto addio al suo eccellente ritratto di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter, Tom Felton ha ottenuto un ruolo nella terza stagione della popolare serie The Flash. Ha interpretato il ruolo del dottor Alchemy, un genio che possiede abilità come la telepatia e la psicocinesi. L’episodio “I Know Who You Are” è stato valutato 9.0 su IMDb.
Ralph Fiennes
Ralph Fiennes è un altro attore che aveva già una carriera sorprendente, prima ancora che la saga di Harry Potter nascesse. Uno dei suoi ruoli più iconici è arrivato nel 1993, quando ha interpretato l’ufficiale nazista Amon Göth in Schinderle’s List di Steven Spielberg, uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.
Maggie Smith
La carriera di Maggie Smith – vera e propria istituzione della settima arte – è iniziata nel lontano 1956, e nel 1969 l’attrice aveva già dato vita ad uno dei suoi ruoli più iconici. Stiamo parlando de La strana voglia di Jean, in cui interpreta un’insegnante di scuola media, apparentemente moderna e anticonvenzionale, ma che in realtà nasconde una pericolosa fascinazione per i regimi totalitari e le ideologie oscurantiste.
Helena Bonham Carter
Forse penserete che, dato il grande successo del film e lo status di cult raggiunto nel corso degli anni, Fight Club sia il titolo più amato della filmografia di Helena Bonham Carter. O magari uno dei tanti film realizzati insieme all’ex compagno Tim Burton. E invece no: si tratta dell’episodio “Aberfan” della celebre serie tv The Crown, in cui l’attrice interpreta la principessa Margaret.
Gary Oldman
Conosciuto anche per la sua meravigliosa carriera fatta di incredibili ruoli a teatro, Gary Oldman non poteva che rendere la versione cinematografica di Sirius Black un enorme successo. Ad oggi, il ruolo più amato dell’attore stando a IMDb è quello di Jim Gordon nel Il cavaliere oscuro, considerato il miglior film di supereroi mai realizzato.
Warwick Davis
A Warwick Davis sembra piaccia apparire nei franchise cinematografici più famosi di sempre: sia in Harry Potter che in Star Wars lo vediamo tornare quasi regolarmente. Il ritorno dello Jedi, il suo primo ruolo cinematografico nonché la prima volta che lo abbiamo visto nei panni di Wicket W. Warrick, detiene un punteggio pari a 8,3 su IMDb.
Julie Walters
L’ultimo film della saga di Harry Potter potrebbe essere su IMDb il più amato di Julie Walters, ma giusto un gradino più su, proprio in cima alla classifica, troviamo Paddington 2. Piccola curiosità: anche Imelda Staunton (che interpreta la professoressa Umbridge in Harry Potter) è presente in quel film in qualità di doppiatrice.
Domhnall Gleeson
Uno degli attori più talentuosi della sua generazione, Domhnall Gleeson interpreta Bill Weasley nella saga di Harry Potter, mentre suo padre Brendan interpreta Alastor Moody. Entrambi hanno recitato in una serie di ruoli davvero incredibili al di fuori del mondo magico, ma l’interpretazione più apprezzate di Domhanall secondo IMDb è quella in uno episodio della serie antologia Black Mirror in cui interpreta un ragazzo che muore e che viene riportato in “vita”, sotto forma di androide, dalla sua fidanzata, alla ricerca disperata di un modo per colmare il vuoto e l’assenza.
Emma Thompson
È davvero difficile riuscire a dire quale possa essere il ruolo miglior (o il più amato) di Emma Thompson, considerato che ci troviamo di fronte ad un’attrice che riesce praticamente ad essere credibile e incredibile in qualsiasi ruolo interpreti. Eppure, secondo IMDb, il suo ruolo favorito è quello ne Il nome del padre, grazie al quale ottenne anche una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista.