In una riedizione della scena tagliata di Joker da The Batman, il co-sceneggiatore e regista Matt Reeves spiega la tragica malattia e il retroscena che aveva immaginato per il cattivo.
Alla fine del film, dopo la cattura dell’Enigmista e la sua successiva prigionia ad Arkham, il cattivo ha una conversazione con un altro detenuto in fondo al corridoio. Sebbene tenuto fuori fuoco o mascherato dall’inquadratura per la maggior parte della scena, viene rivelato che il detenuto non è altro che il più grande nemico di Batman, il Joker (Barry Keoghan). Poco dopo che il film è uscito nelle sale, la Warner Bros. ha rilasciato una scena che mostra un momento tagliato in cui Batman si reca all’Arkham Asylum per incontrare il Joker nella speranza che il criminale abbia informazioni che potrebbero portare all’identità dell’Enigmista. Simile alle visite di Clarice Starling con Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, Batman desidera ottenere preziose informazioni da una mente contorta nella speranza di catturarne un’altra.
La Warner Bros. Entertainment ha recentemente rilasciato un video commento del regista Matt Reeves sulla scena di Joker in The Batman. In esso, Reeves descrive in dettaglio la malattia del Joker che ha portato alla sua faccia sfigurata. Secondo Reeves, questa nuova versione del Joker è ispirata direttamente al ritratto di Gwynplaine di Conrad Veidt nel film muto espressionista tedesco del 1928, L’uomo che ride, che a sua volta ha ispirato Bob Kane e Bill Finger per creare il personaggio originale di Joker.
Reeves spiega che la sua versione del Joker è stata afflitta da una malattia degenerativa debilitante sin dalla nascita che gli ha segnato il viso in un sorriso orribile permanente.
- CORRELATE
The Batman, il film
The Batman diretto da Matt Reeves uscirà nelle sale il 4 marzo distribuito da Warner Bros Italia. Protagonisti del film insieme a Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne, ci saranno anche Colin Farrell (Oswald Chesterfield/Pinguino), Zoe Kravitz (Catwoman), Jeffrey Wright (Jim Gordon), Paul Dano (Enigmista) e Andy Serkis (Alfred). Infine, John Turturro sarà il boss Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard che sarà Gil Colson, il Procuratore Distrettuale di Gotham.
Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle / alias Catwoman (Zoe Kravitz), Oswald Cobblepot / alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton / alias l’Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.