Dune: Parte Tre, Denis Villeneuve vuole realizzare un terzo film

Dune: Messiah

Mentre è ufficiale che Dune: Parte Due uscirà non più a novembre di quest’anno bensì nel marzo del 2024, il regista Denis Villeneuve sta riflettendo sui piani futuri per l’universo di Dune dopo che questo nuovo film sarà uscito in sala. Dopo il trionfo di Dune del 2021, l’acclamato regista aveva infatti rivelato la sua aspirazione a portare più storie dell’universo di Frank Herbert sul grande schermo. In un’intervista con Empire Magazine, il regista ha ora nuovamente lasciato intendere che la possibilità di un Dune: Parte Tre, terzo capitolo della sua epica saga di adattamento di Dune, non è del tutto fuori discussione.

 

Se avessero luogo ulteriori sviluppi, il potenziale progetto sarebbe basato su Dune Messiah, il seguito diretto del romanzo originale di Herbert. Discutendo la potenziale trama, Villeneuve ha osservato: “Dune Messiah è stato scritto in reazione al fatto che le persone percepivano Paul Atreides come un eroe, che non era quello che voleva fare. Il mio adattamento è più vicino alla sua idea che in realtà sia un avvertimento”. Citando un calo della qualità dei romanzi successivi, ha chiarito che se Dune: Parte Tre dovesse realizzarsi, segnerà sicuramente la fine della trilogia prevista: “Dopodiché i libri diventano più… esoterici”.

Il co-sceneggiatore di Dune: Parte Due Jon Spaihts aveva anche menzionato nel marzo 2022 che Villeneuve aveva piani per un terzo film e una serie spin-off televisiva. Sebbene la visione del regista sia entusiasmante, la realizzazione di un terzo film dipenderà dell’accoglienza al botteghino di Dune: Parte Due, così come dalla società di produzione, Warner Bros. Pictures, di procedere o meno con il progetto. Al di là del grande schermo, anche i piani per una serie HBO Max, Dune: The Sisterhood, rimangono incerti. Non resta dunque che attendere l’arrivo di Dune: Parte Due per scoprire se realmente Villeneuve riuscirà a portare a termine la trilogia che ha in mente.

Dune: Parte Due, tutto quello che sappiamo sul film

Dopo gli eventi del primo capitolo, Dune: Parte Due ritrova Paul Atreides, unitosi ora a Chani e ai Fremen e in cerca di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia e tutto ciò che conosceva del suo mondo. Una guerra contro il malvagio barone Vladimir Harkonnen, e di conseguenza contro l’imperatore Shaddam IV, è dunque inevitabile. In preparazione a questa, Paul rafforzerà il suo rapporto con Chani, farà la conoscenza della principessa Irulan Corrino, figlia dell’Imperatore, e conoscerà profondamente lo spirito del deserto proseguendo la sua strada come “Mahdi” il messia profetizzato dal popolo del deserto, andando dunque incontro al proprio destino.

Diretto dal visionario regista Denis VilleneuveDune: Parte Due vanta un cast composto da Timothée Chalamet (Chiamami col mio nome), nei panni di Paul Atreides, e Zendaya (Spider-Man: No Way Home), in quelli di Chani.Oltre ai due attori poc’anzi citati, nel film recitano anche Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il premio Oscar Javier Bardem (No Country for Old Men, Being the Ricardos), il candidato all’Oscar Josh Brolin (Avengers: Endgame), Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) e Dave Bautista (Thor: Love and Thunder).

Fanno inoltre il loro ingresso nel sequel Dune: Parte Due anche Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood) nei panni del famigerato Feyd Rautha e il premio Oscar Christopher Walken (Il cacciatore, Prova a prendermi) nei panni dell’Imperatore. Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Léa Seydoux (Crimes of the Future) e Souheila Yacoub (la serie No Man’s Land, Climax) completano infine l’ampio cast nei panni rispettivamente della principessa Irulan, figlia dell’Imperatore, Lady Margot, amica stretta di quest’ultimo, e Shishakli, guerriera dei Fremen.

- Pubblicità -