Guardiani della Galassia: Kevin Feige e Chris Pratt rivelano le proprie reazioni al licenziamento di James Gunn nel 2018

James-Gunn Guardiani della Galassia

Nel luglio 2018 una doccia gelata si è abbattuta su James Gunn, i suoi fan e i fan della serie di film Guardiani della Galassia. Il regista è infatti stato licenziato da Alan Horn della Disney dopo che alcuni vecchi suoi tweet, in cui faceva una serie di battute di cattivo gusto su temi molto delicati, erano riemersi in rete. Gunn, che avrebbe dovuto dirigere Guardiani della Galassia Vol. 3 si vedeva così privato della possibilità di concludere quella storia. Nel corso delle ore e delle settimane successive si sono scatenati accesi dibattiti e ricche petizioni, le quali chiedevano il reintegro di Gunn alla guida del progetto, cosa che è infine avvenuta.

 

Ora che Guardiani della Galassia Vol. 3 sta per uscire in sala, il 3 maggio, il protagonista Chris Pratt ha ricorda la sua brusca reazione alla notizia. “Non farlo“, ricorda di aver detto al dirigente dei Marvel Studios Louis D’Esposito. Quando Feige lo ha poi chiamato per dire che intendevano comunque usare la sceneggiatura di Gunn per Guardiani della Galassia Vol. 3, l’attore si è infuriato ulteriormente. “Ero tipo, ‘Oh, quindi possiamo usare la sceneggiatura scritta da James Gunn, ma non possiamo farlo dirigere?’ La sceneggiatura è così buona che dirai, ‘Sì, abbiamo dovuto sbarazzarci di lui perché non potevamo associarci con quell’uomo. Ma realizzeremo la sua sceneggiatura’“.

Per quello che vale, Feige ha invece confermato di non aver mai preso in considerazione altri registi per il film. “Non abbiamo nemmeno messo insieme un elenco preliminare solo perché non potevamo farlo“, ricorda. “Non potevamo sopportare l’idea”. Sulla sua riassunzione, Gunn ritiene invece la cosa spiegabile “al cento per cento perché Alan Horn si è sentito male a riguardo. Lo ha fatto perché pensava che fosse la cosa giusta da fare“. Nel periodo in cui è stato lontano dai Marvel Studios, Gunn è tuttavia stato avvicinato dalla “concorrenza”, ovvero i DC Studios, che gli hanno affidato la regia di The Suicide Squad. Come noto, ora, Gunn è stato scelto come nuovo co-CEO dei DC Studios.

Guardiani della Galassia Vol. 3, la trama del film

Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà dunque l’ultima occasione di vedere Gunn coinvolto con il Marvel Cinematic Universe. La sinossi del film recita: “in Guardiani della Galassia Vol. 3 la nostra amata banda di disadattati ha un aspetto un po’ diverso. Peter Quill, ancora sconvolto dalla perdita di Gamora, deve radunare la sua squadra attorno a sé per difendere l’universo oltre che per proteggere uno di loro. Una missione che, se non completata con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.“

Guardiani della Galassia Vol. 3 è scritto e diretto da James Gunn ed è interpretato da Chris PrattZoe SaldanaDave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, con Vin Diesel  nei panni di Groot e Bradley Cooper in quelli di Rocket nella versione originale, oltre a Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter e Maria Bakalova. Il film è prodotto da Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nikolas Korda, Simon Hatt e Sara Smith sono i produttori esecutivi. Il film sarà al cinema dal 3 maggio.

Fonte: ComicBookMovie

- Pubblicità -