Gwyneth Paltrow ha raccontato nei dettagli come il primo film di Iron Man sia stato realizzato in modo diverso dal resto del Marvel Cinematic Universe.
Deadline ha riportato una retrospettiva sulla carriera che la Gwyneth Paltrow ha tenuto davanti a una folla al Red Sea Film Festival. Durante il discorso, l’attrice ha spiegato che il primo film è stato largamente improvvisato dal cast, cosa che, a suo dire, è diventata meno importante nei film Marvel.
“Il primo film che abbiamo fatto era molto diverso dagli altri perché lo studio non pensava che sarebbe stato un grande successo“, ha dichiarato Gwyneth Paltrow. “Hanno assunto Jon Favreau per la regia, che è stato fantastico. E hanno assunto Robert Downey Jr. che all’epoca non era assumibile. La sua carriera era a un punto molto basso“.
“Abbiamo improvvisato quasi tutte le scene di quel film. Scrivevamo le scene la mattina nella roulotte di Jon. Era come fare un film indipendente. Poi il film ha avuto un successo così grande che non abbiamo più fatto film del genere“.
Quando è uscito il primo film di Iron Man?
Iron Man è arrivato per la prima volta nelle sale americane il 2 maggio 2008. Diretto da Jon Favreau e interpretato da star come Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges e Gwyneth Paltrow, il film è diventato un successo commerciale e di critica ed è servito come base per il MCU in corso.
Iron Man è stato presentato in anteprima a Sydney il 14 aprile 2008 ed è uscito negli Stati Uniti il 2 maggio, essendo il primo film della Fase Uno dell’MCU. Ha incassato oltre 585 milioni di dollari, diventando l’ ottavo film con il maggior incasso del 2008. Il film ha ricevuto elogi dalla critica, soprattutto per la performance di Robert Downey Jr, così come per la regia, gli effetti visivi, le sequenze d’azione e la scrittura di Jon Favreau. È stato selezionato dall’American Film Institute come uno dei dieci migliori film del 2008 e ha ricevuto due nomination all’81esimo Academy Awards per il miglior montaggio sonoro e i migliori effetti visivi. Nel 2022, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo“. Sono stati rilasciati due sequel: Iron Man 2 (2010) e Iron Man 3 (2013).