Mission: Impossible 7, una Julia Roberts ringiovanita era stata presa in considerazione per il film

julia roberts film

Il regista Christopher McQuarrie aveva precedentemente rivelato che un segmento flashback in Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (qui la recensione) avrebbe dovuto presentare un Tom Cruise ringiovanito tramite processo di de-aging. La cosa è poi stata scartata in quanto il risultato era stato giudicato distraente. Ora, McQuarrie ha rivelato che per lo stesso segmento – ambientato nel 1989 – ha considerato di offrire a Julia Roberts un piccolo ruolo con una versione ringiovanita di sé stessa.

 

Parlando nell’episodio del podcast Empire Spoiler Special, McQuarrie ha affermato che la Roberts è stata inizialmente immaginata come l’amante dell’agente Ethan Hunt in quella sequenza. Ma la cosa è stata poi scartata del tutto, ha detto il regista, perché sentiva che anche in questo caso il pubblico si sarebbe sentito “troppo distratto da un attrice che si conosce da tanto tempo che ora improvvisamente si presenta più giovane“.

Alla fine, è stata l’attrice Mariela Garriga ad interpretare quel ruolo nella sequenza flashback, che ci offre brevi scorci della vita di Ethan Hunt prima che entrasse a far parte del IMF. “Ho detto, ‘OK, se stessi facendo questa sequenza, avremmo Tom, diciamo, nel 1989. Sarebbe stato il ‘Mission: Impossible’ di Tony Scott. Ecco chi avrebbe diretto il film prima di Brian De Palma, sai, in quell’epoca“, ha detto McQuarrie nel podcast. “Abbiamo guardato Giorni di tuono [film del 1990 diretto da Scott e interpretato da Tom Cruise].

Ne abbiamo esaminato lo stile e abbiamo iniziato a pensare a come sarebbe stato se Tony Scott avesse girato questo film, e chi ci sarebbe stato? Ho guardato indietro e chi era la star emergente nel 1989? In quell’anno c’era Mystic Pizza [il film in cui la Roberts recita per la prima volta da protagonista]. E allora ho pensato ‘Oh mio Dio. Julia Roberts prima di Pretty Woman può essere la giovane donna del flashback’“.

McQuarrie ha poi continuato spiegando che “l’unico modo in cui avrei potuto vedere rendere giustizia alla sequenza [usando il de-aging] era convincere in qualche modo Julia Roberts a entrare e interpretare questo piccolo ruolo all’inizio di questa storia. E ovviamente, mentre realizzi questa cosa ti viene da pensare ‘Ora tutto ciò che le persone faranno è pensare all’invecchiamento di Julia Roberts, Esai e Tom e Henry Czerny’.

A frenare la volontà di coinvolgere l’attrice e utilizzare in modo così preponderante la tecnologia per il de-aging vi sono stati però i costi. “Ho ricevuto il preventivo per il de-aging di quelle persone prima ancora che i loro stipendi fossero presi in considerazione. E se ne metti insieme due in una ripresa, o tre in una ripresa insieme, sarebbe stato costoso quanto la sequenza nel treno”. La cosa è così dunque stata abbandonata, anche se McQuarrie ha lasciato intendere che il de-aging potrebbe essere riutilizzato per Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Due.

Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, tutto quello che c’è da sapere sul film

In Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’ intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

Il film è diretto da Christopher McQuarrie, già regista di Rogue Nation Fallout, e vanta un cast composto da, oltre Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Esai Morales, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Hayley Atwell, Pom KlementieffVing Rhames e Shea Whigham.

- Pubblicità -