Oppenheimer: Christopher Nolan difende la sua scelta di non mostrare il Giappone

Oppenheimer

A distanza di mesi, continuano i dibattiti intorno ad un preciso aspetto del film Oppenheimer  di Christopher Nolan. Ad esprimersi stavolta è lo stesso regista, che rivendica la sua decisione di non mostrare la distruzione di Hiroshima e Nagasaki all’interno della pellicola. Come noto, alcuni spettatori hanno criticato il film per non aver mostrato le vittime che furono uccise quando gli Stati Uniti sganciarono le bombe atomiche sulle due città giapponesi e tra questi vi è anche il regista Spike Lee, che pur ritenendo il film “grandioso“, ha aggiunto che avrebbe voluto vedere “ciò che è accaduto al popolo giapponese”.

 

Parlando con Variety, Nolan è dunque tornato sull’argomento, difendendo la propria controversa scelta. “Il film presenta l’esperienza di Oppenheimer in modo soggettivo“, ha detto il regista. “È sempre stata mia intenzione attenermi rigidamente a questo. Oppenheimer ha saputo del bombardamento nello stesso momento in cui lo ha saputo il resto del mondo. Volevo mostrare una persona che inizia a farsi un’idea più chiara delle conseguenze involontarie delle sue azioni. Si trattava tanto di ciò che non mostravo quanto di ciò che mostravo“. Essendo il film narrato dal soggettivo punto di vista di Oppenheimer, la scelta del regista appare dunque più che comprensibile.

Tutto quello che c’è da sapere sul film Oppenheimer

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Il film è anche interpretato dal vincitore dell’Oscar Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh. Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan. Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero. Uscito al cinema il 20 luglio, ha incassato ad oggi quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, affermandosi come uno dei maggiori successi di Nolan.

- Pubblicità -