Il Gladiatore II avrà una director’s cut? Ridley Scott dà la risposta

-

Forse non c’è nessun altro regista che sia sinonimo di extended o director’s cut come Ridley Scott. Il leggendario regista è noto da tempo per aver tagliato tonnellate della sua visione originale per rendere le cose più concise per la visione nelle sale. Dal Gladiatore originale all’iconico taglio finale di Blade Runner , fino alla versione rivoluzionaria de Le Crociate, Scott ha una storia di tagli alternativi dei suoi film di grande impatto. Prendiamo, ad esempio, il suo film del 2023, Napoleon.

 

Con Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore di Francia, l’epopea storica era semplicemente traboccante di azione e dramma, mentre Scott tracciava il corso della vita del divisorio leader. In 2 ore e 38 minuti, Scott ha tessuto una storia complessa come l’uomo stesso, eppure, in qualche modo, anche con quasi tre ore di durata, c’era molto da tagliare. Perciò, quando è stato annunciato che Scott avrebbe distribuito il suo director’s cut di tre ore e mezza su Apple TV+, il pubblico non si è certo scandalizzato.

 

Con l’arrivo dell’ultimo film di Scott, Il Gladiatore II, proprio dietro l’angolo, i fan si chiedono già se ci sarà un director’s cut a seguire. Dopotutto, è stato così per il film originale del 2000, con 15 minuti in più aggiunti al montaggio speciale. Fortunatamente Collider aveva questa domanda in mente quando si è seduto a parlare con Scott e con la star del sequel, Paul Mescal. Rivelando che nella sua carriera è arrivato al punto in cui non si può più scherzare, Scott ha detto:

“No, mi sono guadagnato il diritto di avere il mio final cut. Ho il montaggio finale in ogni caso, quindi il taglio che esce di solito è colpa mia. È il mio taglio. Girerò in tondo. Non mi agiterò perché ho tagliato durante il film. Non arrivo alla fine e poi inizio il taglio – Dio sa che ci vorrebbe troppo tempo. Taglio mentre vado avanti, e penso che sia valido tagliare mentre si va avanti perché bisogna vedere come si sta facendo e come stanno facendo tutti”.

Paul Mescal non si arrabbierebbe se ci fosse una director’s cut de Il gladiatore II

Stringendo i sandali ed entrando nel Colosseo, Mescal interpreta nel Gladiatore II Lucius, il personaggio interpretato per la prima volta da Spencer Treat Clark nel film originale. Presentato al pubblico come il figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e Lucius Verus, i recenti trailer hanno rivelato che Lucius è in realtà il figlio di Lucilla e Maximus (Russell Crowe), il che va bene perché la sua ossessione per gli sforzi di quest’ultimo come gladiatore è stata a lungo evidente e continuerà a essere un elemento trainante della sua storia nel sequel. Appassionato del lavoro di Scott come tutti noi, Mescal ha detto chiaramente che gli piacerebbe vedere una versione più lunga del film, se fosse disponibile. Il Gladiatore II arriverà nei cinema il 22 novembre.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -