Se non avete ancora visto Joker: Folie à Deux (qui la recensione), di seguito si faranno importanti spoiler sul suo finale (qui puoi leggere la spiegazione del finale).
Alla fine del discusso sequel di Todd Phillips, Arthur Fleck incontra una fine scioccante (ma forse inevitabile) quando viene ucciso da un altro detenuto di Arkham dopo essersi assunto la responsabilità dei crimini commessi nel primo film rinunciando al suo personaggio di “Joker” e confessando durante il processo. L’individuo senza nome – che il pubblico dovrebbe vedere come il vero Joker – ferma Fleck per raccontargli una barzelletta, assestandogli poi ripetute coltellate all’addome. Mentre Arthur si dissangua a terra, sullo sfondo vediamo il detenuto incidersi un sorriso sul volto con il coltello.
Parlando con IGN, la star Joaquin Phoenix ha parlato della controversa conclusione di Joker: Folie à Deux e ritiene che i tragici momenti finali di Arthur non siano privi di “calore”. “C’è del calore in quella scena, il che è bello. Pensavo solo a questo: c’è questo giovane che mi racconta una barzelletta ed è nervoso per raccontarmela, si vede che è nervoso e io lo ascolto. Ed è un’ottima impostazione”. Anche lo sceneggiatore e regista Todd Phillips ha condiviso i suoi pensieri sul finale.
“Mi piace pensare che sia morto in pace, in un certo senso, essendo se stesso. Il ragazzo gli dice: ‘Vuoi sentire una barzelletta? E anche se lui pensa che forse c’è Lee ad attenderlo al piano di sotto, non sappiamo nemmeno se sia così, ma quella sorta di ottimismo che Arthur ha, è ancora in lui. Dice: ‘Beh, sì, ok, certo’, perché conosce la sensazione di voler far ridere qualcuno”.
“Ma penso sempre che sia un momento così bello in cui Arthur ha ancora speranza”, ha proseguito parlando del finale. “Penso che Joaquin sia così bello in quella scena. È una cosa così piccola. Voglio dire, al di là della morte. Il momento in cui guarda il ragazzo e gli fa una risata educata. Sta mostrando apprezzamento per la barzelletta e per il suo essersi messo in gioco. Qualcosa che nessuno ha mai fatto per lui nel primo film, per certi versi”.
CORRELATI:
- Joker: Folie à Deux, 6 motivi per cui il sequel ha fallito (e i più grandi errori di Todd Phillips)
- Joaquin Phoenix appare l’unico colpevole in un nuovo rapporto sul fallimento di Joker 2
- Joker: Folie À Deux si connette al Joker di Heath Ledger?
- Joker: Folie A Deux: quando è ambientato? Spiegazione della cronologia di DC Elseworlds
- Bruce Wayne (o Batman) appare in Joker: Folie À Deux? Ecco cosa c’è da sapere – SPOILER
- Francis Ford Coppola su Todd Phillips: “E’ un passo avanti al pubblico”