C’è un’enorme quantità di intrighi intorno ai piani di James Gunn per il DCU e con il suo Superman in fase di post-produzione, si attendono maggiori dettagli su questo atteso film, il suo tono e il modo in cui imposterà il futuro del franchise. Ora, riguardo a ciò che il regista intende fare al di là del personaggio, lo scooper Daniel Richtman dice di aver sentito dire che Superman è “fantastico” e lo definisce “un completo spostamento verso la fantascienza e il fantasy hardcore, l’esatto opposto di L’Uomo d’Acciaio”.
E aggiunge: “È ambientato in un mondo molto diverso dal nostro e molto lontano dal DCEU. Gli eroi esistono da sempre e vedremo come hanno influenzato la storia di questo mondo e come hanno plasmato il DCU”. “Il DCU sarà caratterizzato da vari progetti ambientati in diverse linee temporali, non solo ai giorni nostri. Quindi più in linea con l’approccio di Star Wars che della Marvel”. Onestamente questa sembra la direzione giusta per il DCU ed è bello sapere che Gunn non intende replicare il MCU.
Il fatto che “gli eroi esistono da sempre” dà anche senso al fatto che Hal Jordan e Guy Gardner, le Lanterne Verdi, saranno più vecchi delle loro versioni fumettistiche. Per il primo, ad oggi, il ruolo sarebbe stato offerto a Josh Brolin, mentre nel ruolo di Guy vi è Nathan Fillion. Ad ogni modo, sembra che i DC Studios stiano cercando di creare una storia per questo mondo piuttosto che partire da zero come ha fatto la Warner Bros. con il DCEU.
Tutto quello che sappiamo sul Superman di James Gunn
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.