Con l’uscita del trailer di Superman l’entusiasmo per il film è cresciuto enormemente tra i fan del personaggio, che hanno però anche sottolineato quanti elementi ci siano tra molteplici supereroi, villain e scenari di vario genere. Una quantità di elementi che ha fatto sorgere anche qualche preoccupazione sul tempo che ad ognuno di essi verrà dedicato. Ciò dipenderà anche dalla durata del film, sui cui il regista James Gunn ha finalmente fornito qualche dettaglio.
Interrogato sulla durata di Superman, Gunn ha risposto che è “sotto le tre ore… sotto le due e mezza”. Per fare un confronto, il Superman del 1978 e L’Uomo d’Acciaio duravano entrambi 143 minuti e Superman Returns ben 154 minuti. Il film di Gunn potrebbe dunque essere più vicino ai primi due, ma le cose potrebbero ancora cambiare da qui al momento della sua uscita. Attualmente in fase di post-produzione, l’atteso lungometraggio è ancora in attesa di raggiungere la sua forma definitiva.
- CORRELATE
Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro”, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione dell’Uomo d’Acciaio, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale il 10 luglio 2025.