Nonostante i timori che il franchise di Batman possa essere abbandonato per fare spazio a The Brave and the Bold dei DC Studios, James Gunn è rimasto fermo nel suo sostegno a Matt Reeves e ai suoi piani per il Bat-verso.
The Penguin è stato un grande successo per la HBO, quindi, a meno che Reeves non decida di abbandonare il franchise, non c’è motivo di credere che The Batman – Parte II non uscirà nel 2026 come previsto (anche se Gunn ha confermato di essere ancora in attesa di vedere una sceneggiatura).
Un aggiornamento positivo ci arriva oggi da John Rocha e Jeff Sneider; a quanto pare, è iniziato il casting per il film, con Reeves che ha intenzione di inviare un’offerta per un ruolo principale che potrebbe potenzialmente essere il cattivo principale della The Batman – Parte II. Non abbiamo un nome, ma sembra che chiunque abbia messo gli occhi addosso sia un attore importante.
Si dice anche che le riprese potrebbero iniziare già nel febbraio 2025, anche se questo potrebbe creare un conflitto con il ruolo di Pattinson nel prossimo film di Christopher Nolan (che, a quanto ci risulta, è relativamente minore).
I fan hanno passato gli ultimi due anni a speculare sul grande cattivo di The Batman – Parte II, con Mr. Freeze e la Corte dei Gufi come chiari favoriti. Resta da vedere se Reeves ne terrà conto per la storia che intende raccontare.
In una recente intervista, Gunn ha confermato di aver preso in considerazione l’idea di portare “The Batman” nel DCU.
“Ci ho pensato, sì. Contemplo tutto e parlo di tutto ”, ha spiegato il regista. “Mi impegno sia a raccontare storie nel DCU che a raccontare storie Elseworlds. Vogliamo essere in grado di raccontare una storia in cui Superman è molto diverso, o raccontare una storia di Red Sun o qualsiasi altra cosa. Vogliamo poter giocare con questi personaggi in modi diversi”.
“Una delle cose che amo della DC rispetto ai fumetti Marvel è che queste cose sono molto più abbondanti ”, ha continuato. “Ci sono molte più storie Elseworlds. Penso che questo faccia parte del divertimento della DC”.
Immaginiamo che né Reeves né Pattinson siano ansiosi di entrare a far parte di un mondo condiviso come il DCU, soprattutto perché questo costringerebbe il secondo a impegnarsi in ogni sorta di progetto futuro. Gunn sembra inoltre avere in mente un arco narrativo molto specifico per il Cavaliere Oscuro, esaminando il suo rapporto con il figlio e futuro Robin, Damian Wayne. L’uscita di The Batman – Parte II è prevista per il 2 ottobre 2026.