Hans Zimmer definisce Inception la sua colonna sonora più innovativa dal punto di vista tecnico. Diretto dal frequente collaboratore di Zimmer Christopher Nolan, Inception è uscito nel 2010 e ha guadagnato oltre 839 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film, interpretato da Leonardo DiCaprio e da un cast corale, segue un gruppo di persone con la capacità di infiltrarsi nei sogni degli altri e di influenzarli. Ha ottenuto recensioni positive ed è stato candidato a otto premi Oscar, vincendone quattro.
In una recente intervista con Vulture, Zimmer ha riflettuto sul processo creativo che ha portato alla realizzazione della colonna sonora di Inception, spiegando come abbia manipolato il tessuto stesso del tempo attraverso la musica. Ha descritto Inception come un esempio perfetto di questa tecnica, in cui diversi elementi musicali a vari tempi si intersecavano in armonia, creando una colonna sonora che era parte integrante della narrazione tanto quanto le immagini. Zimmer ha anche parlato del suo lavoro per Interstellar di Nolan. Ecco i suoi commenti qui di seguito:
Inception perché sono riuscito a scardinare il tessuto del tempo. C’è un punto in cui stanno accadendo tre cose. È come se i treni si incrociassero, tutti a velocità diverse, ma poi si incontrano, si armonizzano l’uno con l’altro e poi tornano a fluttuare nei loro piccoli mondi. Interstellar è interessante anche perché abbiamo usato un organo a canne. Nessuno, a parte un film horror, ha usato un organo a canne.
Cosa significa questo per la colonna sonora di Inception
I commenti di Zimmer riflettono il ruolo crescente della musica nell’accentuare la manipolazione del tempo nel cinema moderno. In Inception, l’intreccio di elementi musicali a tempi diversi rispecchia la struttura composita della storia, in cui si intersecano realtà diverse. Questo approccio alla colonna sonora riecheggia il lavoro di Zimmer in altri film come Dunkirk e la trilogia del Cavaliere Oscuro, dove l’uso di ritmi che aumentano la tensione e di suoni non convenzionali amplifica l’urgenza. Il risultato di Inception è una colonna sonora che non solo accompagna le immagini, ma partecipa attivamente alla narrazione.
Inoltre, l’uso della manipolazione del tempo sia in Inception che in Interstellar dimostra l’abilità di Zimmer nell’utilizzare la musica come strumento narrativo. La colonna sonora di Inception, con i suoi ritmi e le sue armonie mutevoli, completa l’esplorazione del mondo dei sogni e della malleabilità del tempo. Allo stesso modo, l’inclusione dell’organo a canne in Interstellar contribuisce a trasmettere la vastità e la gravità dello spazio, aggiungendo un riverbero che collega i temi dell’amore, del sacrificio e della longevità della storia.
Inoltre, la disponibilità di Zimmer a sperimentare strumenti e tecniche non convenzionali definisce il suo approccio geniale alla colonna sonora dei film. In Interstellar, il raro uso dell’organo a canne nel contesto di un’epopea fantascientifica sfida la tradizionale partitura orchestrale, creando un suono distintivo che si distingue dalla musica cinematografica più convenzionale. Il suo spirito innovativo, visto non solo in Inception e Interstellar, ma in tutti e sette i film di Nolan per i quali ha composto le musiche, continua a influenzare l’evoluzione delle colonne sonore dei film.