Samuel L. Jackson ha interpretato per la prima volta Nick Fury in Iron Man del 2008, comparendo in una scena post-credit a sorpresa che ha preparato il terreno per The Avengers del 2012. Da allora, il leggendario attore è diventato un pilastro del MCU, apparendo in innumerevoli progetti cinematografici e televisivi per i Marvel Studios.
Gli ultimi anni non hanno regalato le migliori storie di Nick Fury, anche se Jackson rimane al top della sua carriera. Avengers: Doomsday sembra essere la probabile prossima destinazione per l’icona dello schermo, anche se solo il tempo ci dirà per quanto tempo continuerà a interpretare l’ex direttore dello S.H.I.E.L.D.
Parlando con Vanity Fair per celebrare il 70° compleanno di Bruce Willis, Samuel L. Jackson ha rivelato il consiglio che la sua co-star di Unbreakable e Glass gli ha dato poco dopo aver condiviso lo schermo in Die Hard – Duri a morire. “Mi ha detto, ‘Spero che tu riesca a trovare un personaggio che, quando fai brutti film e non fanno soldi, puoi sempre tornare a questo personaggio che tutti amano'”, ha ricordato Jackson. “Ha detto, ‘Arnold ha Terminator. Sylvester ha Rocky e Rambo. Io ho John McClane.’ E io, ‘Oh, okay.'”
“E non mi è venuto in mente finché non ho ottenuto quel ruolo di Nick Fury – e avevo un contratto di nove film per essere Nick Fury – che, ‘Oh, sto facendo quello che ha detto Bruce. Ora ho questo personaggio'”, ha aggiunto.
Il consiglio di Willis ha dato i suoi frutti alla grande per Samuel L. Jackson. Sfortunatamente, la star di Die Hard si è ritirata dalla recitazione nel 2022 dopo aver ricevuto una diagnosi di afasia. Il disturbo è il risultato di un danno cerebrale e colpisce la capacità di una persona di comunicare; nel caso di Willis, è progredito in demenza frontotemporale.
Nella sua retrospettiva sulla carriera dell’anno scorso, Jackson ha riflettuto sull’ingresso nell’MCU e sul fatto che Nick Fury ha iniziato rapidamente a comparire praticamente ovunque. “Sapevo di avere un contratto per nove film”, ha iniziato. “[Il presidente dei Marvel Studios] Kevin [Feige] ha detto: ‘Ti offriremo un contratto per nove film’. Quanto tempo devi restare in vita per fare nove film? Non è il processo più rapido del mondo”. “Non sapevo che avrebbero fatto nove film in due anni e mezzo”, ha ammesso Jackson. “È una follia! Oh merda, sto esaurendo i miei contratti. Ha funzionato”.
Dopo essere stato messo da parte in film come Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, Fury è salito alla ribalta in Secret Invasion e The Marvels, nessuno dei quali è riuscito a colpire nel segno tra fan o critici.