Natasha Romanoff: curiosità su Vedova Nera della Marvel

Natasha Romanoff Black Widow film

Il mondo dei supereroi è un tripudio di testosterone. Tra Marvel e DC Comics gli eroi mascherati ormai non si contano più. Ma come dietro ogni uomo c’è una grande donna, anche dietro ogni supereroe c’è una grande eroina. Nonostante siano numericamente inferiori rispetto ai loro colleghi uomini, le supereroine giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro i cattivi. E oggi vi parliamo proprio di una delle eroine Marvel più amate, Natasha Romanoff, meglio conosciuta come Vedova Nera.

 

Personaggio dei famosi fumetti della Marvel Comics, creati dal genio di Stan Lee, N. Korok e Don Heck, Vedova Nera fa parte dei Vendicatori (in inglese, Avengers) e dello S.H.I.E.L.D. La sua prima apparizione dell’universo bidimensionale illustrato della Marvel risale all’aprile del 1964, nel fumetto Tales of Suspence.

Nonostante non sia dotata di poteri speciali come i suoi colleghi Thor o Captain America, Vedova Nera è una delle supereroine più amate di tutti i tempi. In pochi però conoscono davvero la sua storia e il suo passato da spia. Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere su Natasha Romanoff e su Black Widow, la sua letale identità segreta.

Natasha Romanoff in Avengers: la storia di Vedova Nera

Natalia Alianovna Romanova – conosciuta negli States come Natasha Romanoff – nasce in Russia, a Stalingrado, il 5 maggio del 1984 da una famiglia lontana discendente dei reali russi. A un mese dalla sua nascita, a causa di un attacco degli imperialisti, la casa della sua famiglia viene rasa al suolo. La madre, che è riuscita a salvare solo la piccola, avendo perso tutto quello che possiede, decide di affidare sua figlia a Ivan Petrovich, un misterioso soldato.

Petrovich non è infatti un semplice soldato ma una spia, un agente segreto che lavora per il pericolosissimo KGB, i servizi segreti sovietici. Convinto del potenziale della piccola, Ivan comincia sin da subito ad addestrare Natalia a diventare una spia. Ben presto, infatti, la giovane recluta entra nella Red Room, noto anche come il Black Widow Program (in inglese Programma Vedova Nera). Si tratta di un programma segreto gestito dal KGB che trasforma giovani donne in letali assassine con un durissimo addestramento e con il lavaggio del cervello.

Reclutata giovanissima dal KGB, Natalia viene sottoposta a un indottrinamento assai intenso e finisce col diventare una delle spie più pericolose nonché una delle migliori assassine al mondo. Dotata di carisma, fascino e straordinarie abilità sia fisiche che mentali, Natalia diventa ben presto la punta di diamante della Red Room Academy. Tuttavia, essendo stata addestrata a eseguire gli ordini senza batter ciglio, alla ragazza viene spesso chiesto di uccidere innocenti a sangue freddo.

Natasha Romanoff nel mirino dello S.H.I.E.L.D.

Nonostante sembri all’apparenza un’assassina senza scrupoli, Natalia ben presto comincia a risentire dell’addestramento da spia e delle scelte fatte in nome del programma Black Widow. Le esecuzioni ordinate dalla Red Room cominciano a pesarle sulla coscienza tanto da sentirsi quasi perseguitata dalle anime degli innocenti uccisi in nome del KGB. Natalia negli anni ha dato tutta se stessa all’organizzazione, rinunciando anche all’opportunità un giorno di poter diventare madre. La sterilizzazione di tutte le reclute, infatti, fa parte della cerimonia del diploma della Red Room Academy.

Per poter diventare una vera spia, ogni ragazza deve assoggettarsi completamente al volere della Red Room, rinunciando a essere una persona per diventare un’arma al servizio del KGB. La famiglia e la maternità sono considerate delle mere distrazione dall’organizzazione, cose alle quali le reclute dovranno rinunciare.

Eliminando le distrazioni e completando il programma, Natalia comincia quindi la sua carriera di spia, diventando la più pericolosa minaccia sovietica in tutto il mondo. Grazie alle sue abilità e alla sua fama worldwide, Natalia finisce nel mirino dello Strategic Homeland Intervention, Enforcement, and Logistics Division, conosciuto con l’acronimo S.H.I.E.L.D. Si tratta di un’agenzia militare americana antiterrorismo e di intelligence extra governativa, incaricata di proteggendo gli Stati Uniti e il mondo intero da tutte le possibili minacce.

Riconoscendo nella Romanoff una minaccia mondiale, il diretto dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury, decide di inviare uno dei suoi migliori agenti per eliminare la spia nemica. La missione viene quindi affidata a Clint Burton, meglio conosciuto come Occhio di Falco per la sua abilità con arco e frecce. Tuttavia, riconoscendo in Natalia delle doti eccezionali, invece di portare a termine il suo compito, Occhio di Falco propone allo S.H.I.E.L.D. di reclutare la ragazza. Vedova Nera lascia quindi la Russia per gli States e diventa una delle punte di diamante dello S.H.I.E.L.D.

Vedova Nera e gli Avengers: l’incontro con Tony Stark

Tra i primi nonché il più importante degli incarichi assegnati alla Romanoff dallo S.H.I.E.L.D. c’è sicuramente quello di infiltrata speciale alle Stark Industries. Sotto copertura, Natalia viene assunta come notaio grazie al suo incredibile curriculum, alle sue esperienze e ovviamente grazie anche al suo fascino.

Nonostante Natalia sia ricorsa a stratagemmi non proprio onorevoli per ottenere il posto alle Stark Industries, il suo ruolo è solo quello di osservatrice. Nick Fury, infatti, l’ha assegnata per tenere sotto controllo Tony Stark, inventore visionario e CEO della sua azienda. Genio, miliardario, filantropo e playboy, Stark è infatti il volto di Iron Man, l’uomo dall’armatura d’acciaio.

Anni prima, Tony Stark era stato rapito in Afghanistan da un gruppo di terroristi chiamati Ten Rings ed era riuscito a fuggire grazie a una delle sue folli invenzioni. Si tratta di un’incredibile armatura che gli aveva permesso di sconfiggere i suoi nemici, scappando via e polverizzando il loro nascondiglio. Una volta tornato a casa aveva continuato a lavorare sulla sua armatura, creando una che si adattasse perfettamente al suo corpo, dandogli una forza sovrumana e delle incredibili abilità. Grazie a quell’armatura era nato un nuovo supereroe, l’invincibile Iron Man.

https://youtu.be/1Fbz2HkbR0s

Leggi anche: Iron Man: l’evoluzione completa della sua armatura – Cinefilos.it

Il compito di Natalia è quindi quello di osservare Tony Stark e il suo operato, valutando se sia adatto per entrare a far parte degli Avengers. I Vendicatori, sono un gruppo di supereroi creato dallo S.H.I.E.L.D. per neutralizzare un nemico potente, impossibile da sconfiggere con armi convenzionali. Il gruppo, nato per contrastare la comparsa del malvagio Loki, comprende un gran numero di supereroi e supereroine. Nel gruppo originario, comparso nel primo film della saga dei Vendicatori, The Avengers (2012), ci sono sei membri:

  • Tony Stark/Iron Man
  • Steve Rogers/Capitan America
  • Thor
  • Bruce Banner/Hulk
  • Clint Barton/Occhio di Falco
  • Natasha Romanoff/Vedova Nera

Nel film The Avengers (2012), i sei Vendicatori dello S.H.I.E.L.D. collaborano per sconfiggere il crudele e pericoloso Loki. Il nemico comune altri non è che un alieno del pianeta Asgard, figlio adottivo di Odino e Nemesi nonché fratellastro di Thor. Negli anni però il gruppo degli Avengers cresce e accogli nuovi membri tutti dotati di poteri o abilità particolari. Stiamo parlando di:

  • Hank Pym/Ant-Man/Giant-Man/Calabrone
  • Janet van Dyne/Wasp
  • T’Challa/Pantera Nera
  • Carol Danvers/Ms. Marvel
  • Visione
  • Peter Paker/Spider-Man
  • Scott Lang/Ant-Man
  • Susan Richards/Donna Invisibile
  • Reed Richards/Mr. Fantastic
  • Ben Grimm/La Cosa
  • Johnny Storm/La Torcia Umana
  • James Howlett/Wolverine
  • Doc Samson
  • Daisy Johnson/Quake
  • Jim Rhodes/War Machine
  • Danny Rand/Pugno d’acciaio
  • Luke Cage
  • Bucky Barnes/Soldato d’inverno
  • Sam Wilson/Falcon

I vendicatori della Marvel sono tantissimi e molte delle loro storie raccontate al cinema differiscono da quelle originali dei fumetti tanto amati dai cultori del genere. Se volete quindi una lista completa e dettagliata di tutti gli Avengers divisi per gruppi di appartenenza e per epoche, vi consigliamo di dare uno sguardo alla pagina Wiki Fandom.

Natasha Romanoff, film dedicato a Vedova Nera

Nonostante sia sempre stato considerato come un personaggio secondario, anche Natasha Romanoff alias Black Widow, potrà godersi presto il suo momento di gloria. La Vedova Nera degli Avengers sarà infatti protagonista di un intero film targato Marvel Studios che presumibilmente arriverà in sala nel 2021. Il film, annunciato al San Diego Comic-Con del 2019, sarebbe dovuto uscire in sala in Italia il 29 aprile 2020 e il 1 maggio 2020 negli States.

A causa della pandemia da Coronavirus e della relativa emergenza sanitaria, l’uscita del film è stata purtroppo rimandata. Con l’avanzata dei contagi, i lockdown e la chiusura dei cinema, la Marvel si è trovata costretta a fare un passo indietro e a ‘parcheggiare’ il film Black Widow. Dopo alcune indiscrezioni che davano per certa l’uscita del film il 6 novembre 2020, Entertainment Weekly ha poi pubblicato la data ufficiale del posticipo della Disney. Black Widow uscirà in sala il prossimo 7 maggio 2021.

Black Widow trama e personaggi

Il film, il primo della Phase 4 della Marvel, racconta la storia di Natasha Romanoff – interpretata da Scarlett Johansson -, partendo delle origini fino ad oggi. La prima parte del film e presumibilmente alcuni flashback, saranno dedicati al passato di Nathasha, una giovane reclutata dal KGB negli anni ottanta e addestrata a diventare una spia assassina. La pellicola ripercorrerà i primi anni di reclutamento di Natasha e il suo addestramento tra le fila di ‘vedove nere’ del Black Widow Program del KGB.

Con un balzo temporale, i film ci riporta al presente, in quel lasso di tempo tra i capitoli Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. In questo periodo, Vedova Nera, tormentata ancora dal suo passato, decide di allontanarsi momentaneamente dagli Avengers per affrontare così i suoi demoni personali. Nathasha torna quindi alle sue origini, dalla sua vecchia famiglia formata dalle spie Yelena Belova (Florence Pugh), Melina Vostokoff (Rachel Weisz) e Alexei Shostakov (David Harbour).

Lentamente Natasha si accorgerà che i demoni del suo passato, dei quali sembra essersi liberata negli ultimi anni, sono tornati a tormentarla. C’è una pericolosa cospirazione legata proprio al suo passato che la Romanoff dovrà affrontare e distruggere prima che sia troppo tardi.

- Pubblicità -