Tutti stanno impazzendo per l’ultimo film DC rilasciato dalla Warner Bros.: The Batman. Il lungometraggio non è però un caso isolato: i progetti in cantiere sono tanti e le prossime uscite non sono meno valide. Il DC Extended Universe ha attraversato molti cambiamenti a seguito della sottoperformance di alcuni dei suoi investimenti più grandi, cosa che ha spinto lo studio ad apportare alcune modifiche ai progetti per il futuro: alcuni personaggi avranno i loro primi film, altri eroi già noti ricompariranno nei sequel e altri si separeranno dal DCEU.
Mentre Batman di Michael Keaton e la versione di Ben Affleck torneranno in The Flash, gli spettatori incontreranno un altro Bruce Wayne nel film di Matt Reeves The Batman. Il film con protagonista l’attore Robert Pattinson segue un giovane Bruce durante il suo secondo anno di lotta al crimine a Gotham. Il lungometraggio esplora il lato detective di Wayne, spesso dimenticato nei film su Batman. L’eroe si troverà faccia a faccia con l’Enigmista (Paul Dano), un serial killer che prende di mira i cittadini altolocati di Gotham e, durante la sua indagine, scoprirà che c’è della corruzione anche nella sua famiglia. Batman si imbatterà anche in altri criminali famosi dei fumetti, come Selina Kyle (Zoë Kravitz), Carmine Falcone (John Turturro) e Oswald Cobblepot / Il Pinguino (Colin Farrell).
The Batman è sicuramente uno dei film più attesi del 2022, ma non è l’unico progetto della DC e della Warner Bros. in programma per quest’anno: dentro e fuori dal DCEU ci sono in tutto 19 film del franchise in arrivo dopo The Batman.
DC League Of Super-Pets
Dopo l’oscurità e l’azione di The Batman, la DC ha optato per un film di supereroi animato al computer: DC League of Super-Pets. La storia ruota attorno agli animali domestici dotati di superpoteri della DC Comics. Il protagonista è Krypto (doppiato da Dwayne Johnson), il super cane di Superman che, insieme alla sua fedele squadra, dovrà combattere il crimine nel giorno di riposo del suo padrone.
La League of Super-Pets è formata da Krypto, Asso (Kevin Hart), un maiale panciuto di nome PB (Vanessa Bayer) che diventa il cucciolo di Wonder Woman, una tartaruga super veloce di nome Merton (Natasha Lyonne) e uno scoiattolo di nome Ch’p (Diego Luna) che diventa l’animale domestico di Lanterna Verde.
Black Adam
Il prossimo film live-action della DC è Black Adam. Diretto da Jaume Collet-Serra e con protagonista Dwayne Johnson, il film è in ballo dal 2000 e ha visto un sacco di controversie. Inoltre, la produzione di Black Adam è stata ritardata a causa del Coronavirus. Finalmente, dopo essere stato rimandato un paio di volte, il film è pronto a uscire nei cinema: arriverà nelle sale americane a luglio.
Black Adam introdurrà anche in live-action alcuni dei personaggi della DC Comics come Atom Smasher (Noah Centineo), Hawkman (Aldis Hodge), Cyclone (Quintessa Swindell) e Doctor Fate (Pierce Brosnan).
The Flash
Uno dei film più attesi della DCEU è The Flash. Diretto da Andy Muschietti, il lungometraggio vedrà Ezra Miller riprendere il ruolo di Barry Allen. Il film è tratto dai fumetti di Flashpoint e seguirà le vicende di Allen quando decide di viaggiare indietro nel tempo per prevenire la morte di sua madre. Com’è prevedibile, il viaggio causerà importanti variazioni alla linea temporale originale: nel processo Barry incontrerà versioni alternative di se stesso, il Batman di Ben Affleck (con il quale ha già lavorato in precedenza) e anche quello di Michael Keaton.
The Flash introdurrà anche Sasha Calle come nuova Supergirl e vedrà il ritorno del generale Zod di Michael Shannon, precedentemente rimasto ucciso ne L’uomo d’acciaio.
Aquaman e Il Regno Perduto
Seguendo la linea temporale, il prossimo film DC in arrivo è Aquaman e Il Regno Perduto. I dettagli della trama sulla seconda avventura da solista di Aquaman sono ancora nascosti.
Per ora sappiamo che il film è diretto da James Wane e che vedremo il ritorno di personaggi come Mera (Amber Heard), Orm Marius (Patrick Wilson), Nuidis Vulko (Willem Dafoe), Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II), Thomas Curry (Temuera Morrison), King Nereus (Dolph Lundgren) e Atlanna (Nicole Kidman).
Batgirl
L’eroina Batgirl avrà finalmente un film tutto suo. Diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, il lungometraggio avrà Leslie Grace come protagonista. Il film di Batgirl è in fase di sviluppo dal 2017 e, dopo un paio di cambiamenti all’interno della troupe di produzione, è arrivato alla fase di lavorazione.
I dettagli sulla trama di Batgirl sono ancora sconosciuti, ma sappiamo che la pellicola riporterà in scena James Gordon di J.K. Simmons e Bruce Wayne/Batman di Michael Keaton. Inoltre, Barbara Gordon sarà affiancata dalla sua migliore amica Alysia Yeoh (interpretata da Ivory Aquino) e dalla sociopatica piromane Firefly (Brendan Fraser).
Shazam! Fury Of The Gods
David F. Sandberg dirigerà Shazam! Fury of the Gods. Il film DC, previsto per il 2023, mostrerà nuovamente Zachary Levi nei panni di Shazam, Asher Angel come Billy Batson, Jack Dylan Grazer come Freddy Freeman e Djimon Hounsou come il mago Shazam.
Il sequel del film Shazam conterà anche sul talento di Helen Mirren per il ruolo di Hespera e su quello di Lucy Liu per la parte di Kalypso. Inoltre, nel cast ci sarà anche Rachel Zegler.
Blue Beetle
Sembra che Blue Beetle sarà il secondo film della DC ad arrivare nel 2023. Anche Blue Beetle è in sviluppo dal 2018, i dettagli su di esso sono ancora scarsi. Finalmente, nel 2021, Angel Manuel Soto è stato scelto come regista e l’attore Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) è stato preso per il ruolo di Jaime Reyes/ Blue Beetle.
Supergirl
La Supergirl interpretata da Sasha Calle debutterà in The Flash e tornerà nella DC con un suo film in uscita nel 2022 o 2023. Sfortunatamente, non ci sono dettagli su Supergirl, si sa solo che la Warner Bros. è alla ricerca di una regista donna. Date le poche informazioni che circolano e visto che il progetto è ancora in attesa di un(a) regista, è più probabile che Supergirl vedrà la luce nel 2023.
Green Lantern Corps
Ecco un altro progetto dall’eterno sviluppo: Green Lantern Corps è stato annunciato per la prima volta nel 2014 e da allora ha dovuto fronteggiare parecchi ostacoli. La sceneggiatura di Geoff Johns è pronta dal 2019, ma non ci sono più state molte notizie sul progetto. Sappiamo solo che Green Lantern Corps è previsto tra il 2022 e il 2023.
Speriamo bene per Lanterna Verde: il personaggio di John Stewart è già stato rimosso da Justice League di Zack Snyder perché lo studio aveva altri piani per lui.
Zatanna
Il DCEU introdurrà Zatanna nel biennio 2022-2023. Nel 2018, Warner Bros. aveva già pensato di portare Zatanna sul grande schermo, e nel 2021 è stato rivelato che un film di Zatanna era in fase di sviluppo. Il lungometraggio sarà prodotto da J. J. Abrams e scritto da Emerald Fennell: questo è tutto ciò che si sa del progetto.
Static Shock
Nei piani DC per il biennio 2022-2023 c’è anche Static-Shock. Il progetto è stato annunciato all’evento DC FanDome del 2020 e, qualche tempo dopo, Michael B. Jordan si è unito al team di produzione. Nel 2021, Randy McKinnon è stato inserito nella lavorazione come sceneggiatore, ma per ora i dettagli sulla trama del film restano sconosciuti.
Wonder Woman 3
L’arrivo di un terzo film di Wonder Woman è già stato ufficialmente approvato nel dicembre del 2020. Il progetto prevede nuovamente Gal Gadot come protagonista e Patty Jenkins come regista. I dettagli della trama sono attualmente sconosciuti, ma Jenkins ha detto di aver già scritto la trama: questo terzo film sarà (finalmente) ambientato nel presente. Le riprese di Wonder Woman 3 dovrebbero iniziare a metà del 2023, quindi non è ancora stata data una data di uscita.
Gemelli Meraviglia
Zan e Jayna, meglio conosciuti come i Gemelli Meraviglia, avranno il loro film. Nel febbraio 2022 è stato rivelato che un film sui Wonder Twins è attualmente in fase di sviluppo e vede Adam Sztykiel come sceneggiatore e, per la prima volta, come regista. Non si hanno per ora altre informazioni.
Le Amazzoni
Il successo di Wonder Woman porta non solo alla realizzazione di un terzo film sull’eroina, ma anche di uno spin-off intitolato The Amazons. Come suggerisce il nome, il film si concentrerà sulle Amazzoni e sull’isola di Themyscira, la storia dovrebbe essere ambientata in qualche punto tra i film di Wonder Woman. Sappiamo anche che Patty Jenkins sarà la produttrice esecutiva ma non dirigerà il progetto.
Black Canary
Visto il successo del film Birds of Prey e del personaggio di Dinah Lance, anche Black Canary otterrà un suo film. Poco si sa del progetto, tranne che Jurnee Smollett riprenderà il suo ruolo e che la sceneggiatura sarà scritta da Misha Green.
Blackhawks
Blackhawks è in fase di sviluppo dal 2018 e prevede anche Steven Spielberg a bordo nel ruolo di produttore e regista. La produzione dovrebbe essere iniziare una volta conclusasi quella di West Side Story. L’autore David Koepp ha detto che Blackhawks sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non ci sono stati altri aggiornamenti.
Hourman
Il personaggio della DC Hourman sembra aver ottenuto il suo film, anche se non si sa quale delle tre versioni del supereroe sarà scelta per il lungometraggio. Nel marzo 2021, è stato confermato che Hourman è in fase di sviluppo e che prevede Gavin James e Neil Widener come autori. La produzione sarà opera di Chernin Entertainment: questo è tutto ciò che si sa sul progetto.
Joker 2
Forse uno dei progetti più misteriosi e allo stesso tempo attesi dalla DC e dalla Warner è il sequel del film Joker di Todd Phillips. È dal 2019 che girano voci su Joker 2 e sembra che nel 2021 Phillips abbia firmato per scrivere la sceneggiatura. Tuttavia, Warner non ha fatto ancora un annuncio ufficiale per quanto riguarda Joker 2...
Serie TV DC in arrivo dopo The Batman
L’universo DC non si sta espandendo solo sul grande schermo ma anche in TV. Dopo il successo della serie Peacemaker di James Gunn, i fan della DC possono stare tranquilli: ci saranno altri show nel prossimo futuro. Ecco tutte le serie della DC che usciranno dopo The Batman.
- The Sandman
- Green Lantern
- Strange Adventures
- Val-Zod Superman
- Dead Boy Detectives
- Gotham Knights
- Justice U
- Batman: Caped Crusader
- My Adventures With Superman
- DC Superhero High
- Batwheels
- Teen Titans Go! The Night Begins To Shine
- Gotham City PD
- The Penguin
- Constantine
- Justice League Dark
- Madame X