Batman: 10 momenti “horror” nei film sul vigilante di Gotham

Dopo l'uscita di The Batman, ripercorriamo assieme i migliori momenti dei film di Batman che sono sfociati nell'horror

Secondo MovieWeb, il regista Matt Reeves ha descritto il suo nuovo film The Batman come “probabilmente la versione più terrificante di Batman che abbiate mai visto“. Questa è un’affermazione audace, ma potrebbe essere vera, dal momento che il film è impostato come un macabro thriller psicologico che richiama capisaldi del genere, tra cui Saw o Se7en, e non mancano svariati jump scares genuinamente spaventosi (in particolare quelli che coinvolgono le trappole mortali in stile Jigsaw dell’Enigmista).

Ma, ad eccezione dei film super camp di Adam West e Joel Schumacher, ogni precedente pellicola su Batman ha incorporato stilemi ed elementi tipici dei film dell’orrore e non dobbiamo dimenticare che, prima ancora di Reeves, sia Tim Burton che Zack Snyder si sono inizialmente fatti un nome nel genere horror.

10Il trucco della matita del Joker di Heath Ledger

 

The-Joker-sets-up-the-pencil-trick-in-The-Dark-Knight.jpg (740×370)

Il momento in cui ci rendiamo conto del terrore implacabile della performance di Heath Ledger è quando il suo principe pagliaccio del crimine si imbuca a una riunione sotterranea di tutti i boss delle gang della città e propone un piano comune per “uccidere Batman”.

Ad un certo punto dice che eseguirà un “trucco magico” facendo scomparire una matita; mentre cerca di eseguire il trucco, uno dei boss ordina ad uno scagnozzo di attaccare il Joker, che pensa gli stia solo facendo perdere del tempo. Ma la reazione del Joker non tarda ad arrivare: afferra la testa dello scagnozzo e gli conficca con violenza la matita trafiggendogli l’occhio e il cervello e uccidendolo all’istante.

Indietro