Con Doctor Strange 2 arrivano i mutanti nell’MCU [SPOILER]

Con la scena post-credits, Doctor Strange nel Multiverso della Follia introduce nell'MCU i mutanti. Quale sarà il destino di queste creature?

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Doctor Strange nel Multiverso della Follia

L’ultimo film MCU sembra essere stato creato per sconvolgere l’equilibrio – già di per sé molto precario – dell’Universo Cinematografico Marvel. Linee temporali stravolte, retcons ingombranti, universi che collidono tra loro: esiste davvero un prima e un dopo Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

I viaggi attraverso il Multiverso portano Stephen e gli altri personaggi a viaggiare in mondi molto diversi da Terra-616, la realtà dell’MCU. Ad esempio, l’arrivo su Terra-838 permette a Doctor Strange di incontrare gli Illuminati di quell’universo. Il gruppo è composto da potenti personaggi Marvel: oltre ad una variante del Barone Mordo (Chiwetel Ejiofor), l’enemy di Stephen, nel team ci sono anche Reed Richards/Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro, Freccia Nera degli Inumani, il Capitano Carter (Hayley Atwell), Capitan Marvel (Lashana Lynch) e anche una variante del professor Charles Xavier.

3Doctor Strange 2: l’incursione riguarderebbe Terra-616 e Terra-838

Doctor Strange 2 MCU

La domanda che sorge spontanea dopo aver visto la scena tra i titoli di coda è: quali sono gli universi entrati in collisione? Probabilmente, Terra-616 è coinvolta nell’incursione, semplicemente perché quest’ultima è stata causata dalla variante di Strange presente in quella dimensione. L’altro universo è probabilmente Terra-838, l’unico dove Doctor Strange e Scarlet Witch dell’MCU hanno fatto il loro ingresso modificando il corso degli eventi. Lì Wanda Maximoff ha preso possesso della variante di se stessa di quella realtà, usandone il corpo come un burattino per uccidere alcuni grandi eroi di quel mondo. Questo fatto potrebbe aver causato un effetto importante sul futuro di Terra-838, dato che le più grandi menti della Terra sono state annientate.