Dune – Parte Due, le domande lasciate aperte del film

Dune: Parte Due incassi

In Dune – Parte Due di Denis Villeneuve, il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) potrebbe essere molto semplice: costruire un esercito e mettersi sulle tracce della Casata Harkonnen. Questo gli permetterà di avere la sua vendetta per il modo in cui gli Harkonnen e l’Impero hanno massacrato il Duca Leto Atreides I (Oscar Isaac) e tanti altri reali della Casa Atreides.

Nel corso del film, Paul Atreides si unisce ai Fremen e lavora con loro per organizzare un contrattacco. Tuttavia la storia non è proprio lineare e lascia qualche dubbio e questioni in sospeso che non sembra voglia spiegare al pubblico.

11Perché la Casata Harkonnen non ha usato armi da fuoco?

Dune - Parte Due Harkonnen
Copyright: © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.
Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures
 

Nell’Universo di Dune, le Casate e i loro eserciti hanno scudi corporei. Tuttavia, i Fremen non hanno nessuno di questi scudi a causa del loro stile di vita più semplice come tribù del deserto. Questo desta delle perplessità sul motivo per cui i soldati Harkonnen non usano le armi da fuoco a terra contro i Fremen che sono molto più bravi nel combattimento corpo a corpo e che portano a termine molte missioni massacrando i soldati che proteggono le colonie di spezie.

Gli Harkonnen usano l’artiglieria sui loro elicotteri per proteggere i crawler delle spezie, quindi sarebbe più efficiente equipaggiare i soldati con armi da fuoco per i combattimenti con i Fremen. I romanzi di Frank Herbert vedevano gli Harkonnen usare le armi in tempi disperati, quindi questa scelta sarebbe stata adatta al loro esercito nell’adattamento cinematografico.

Indietro