Edward Mani di Forbice da oggi su Disney+: quello che non sai sul film

Edward Mani di Forbice, il capolavoro di Tim Burton del 1990, è da oggi disponibile su Disney+. Ecco tutto quello che forse non sai sul film.

Edward Mani di Forbice, il capolavoro di Tim Burton del 1990, è da oggi disponibile su Disney+, la piattaforma di streaming della Casa di Topolino che ha debuttato in Italia lo scorso 24 marzo. Prima collaborazione tra il visionario regista e la star Johnny Depp (ce ne sarebbero state altre 8!), il film è una stupenda favola nera che esagera e al tempo stesso sdogana, attraverso quell’inconfondibile stile burtoniano, gli stereotipi dell’amore, della diversità e del sobborgo americano.

Spesso citato come il miglior film di Tim Burton, ecco una serie di interessanti curiosità che forse non sapevi su Edward Mani di Forbice:

3Edward Mani di Forbice: quello che non sai sul film

 

Tim Burton ha detto che Edward mani di forbice non è il suo più grande film, ma è il suo film preferito tra tutti quelli che ha realizzato, e che la colonna sonora, opera di Danny Elfman, è la sua preferita di tutte.

Il personaggio di Peggy Boggs interpretato da Dianne Wiest è basato sulla mamma di Caroline Thompson, sceneggiatrice del film, la quale era solita ospitare estranei in casa propria. I personaggi dei vicini sono tutti basati su persone reali con le quali la Thompson è cresciuta durante la sua infanzia.

All’inizio del film, quando Edward arriva in città, è possibile vedere un ragazzino biondo correre nel vicinato. Quel ragazzino è Nick Carter, membro dei Backstreet Boys. Nonostante non venga accreditato nel film, lo stesso Carter ha confermato la cosa in diverse interviste.