Edward Mani di Forbice da oggi su Disney+: quello che non sai sul film

Edward Mani di Forbice, il capolavoro di Tim Burton del 1990, è da oggi disponibile su Disney+. Ecco tutto quello che forse non sai sul film.

Edward Mani di Forbice, il capolavoro di Tim Burton del 1990, è da oggi disponibile su Disney+, la piattaforma di streaming della Casa di Topolino che ha debuttato in Italia lo scorso 24 marzo. Prima collaborazione tra il visionario regista e la star Johnny Depp (ce ne sarebbero state altre 8!), il film è una stupenda favola nera che esagera e al tempo stesso sdogana, attraverso quell’inconfondibile stile burtoniano, gli stereotipi dell’amore, della diversità e del sobborgo americano.

Spesso citato come il miglior film di Tim Burton, ecco una serie di interessanti curiosità che forse non sapevi su Edward Mani di Forbice:

2Edward Mani di Forbice: quello che non sai sul film

I capelli del personaggio di Edward si ispirato al look di Robert Smith, il leader dei The Cure (addirittura, Burton chiese al rocker di curare le musiche del film, ma lo stesso rifiutò). Le mani del personaggio, invece, sono state ideate da Stan Winston, mago degli effetti speciali, celebre per film come Aliens, Terminator e Jurassic Park: per realizzarle, sono state usate vere forbici e vere cesoie. Winston e Buron tornarono a lavorare insieme per Batman – Il ritorno e Big Fish.

Nel 1989, sul set del film, Johnny Depp e Winona Ryder si innamorano: ufficializzarono la loro relazione nel 1990, anno di uscita della pellicola. La loro storia durò film al 1993. L’attore le aveva anche dedicato un tatuaggio con scritto “Winona Forever” (“Winona per sempre”), poi modificato in “Wino Forever” (“Alcolizzato per sempre) dopo la loro rottura.