Glass: dai fumetti Marvel e DC ai colori, tutti i riferimenti nascosti del film

Tutto quello che c'è da sapere sul film di M. Night Shyamalan, disponibile disponibile su Sky e in streaming su NOW

Glass di M. Night Shyamalan si è rivelato una particolare conclusione di una trilogia sui generis, che partendo da Unbreakable – Il Predestinato del 2000, passa per Split (2017) e arriva a questo film, del 2019, che mette insieme i protagonisti dei film precedenti e li costringe a un confronto.

Ricco di ispirazioni e riferimenti, Glass è un film particolarmente denso di significati, un film che andrebbe visto più volte per poterne cogliere ogni dettaglio. Disponibile su Sky e in streaming su NOW, il film del regista di Philadelphia contiene moltissimi segreti, e di seguito vi elenchiamo quelli più interessanti.

Tiger è disponibile su NOW. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.


5I colori di Glass “parlano”

Glass
Credit: JESSICA KOURKOUNIS/UNIVERSAL
 

Night Shyamalan ha rivelato di aver evidenziato ciascuno dei personaggi principali del film con un certo colore per rappresentare l’arco del personaggio e il suo viaggio durante il film. David Dunn è associato al colore verde per via delle sue doti vivificanti, a Kevin Wendell Crumb è dato il colore giallo perché è associato alle cerimonie religiose, e Mr. Glass è collegato al colore viola perché sta ad indicare la sua connessione con la regalità.

Durante il film si nota che questi colori appaiono riflessi anche negli abiti e negli effetti personali dei tre personaggi, quando sono paziente al Raven Hill Memorial Psychiatric Hospital. David indossa il verde, Crumb indossa il giallo (a volte con uno scialle giallo) e Glass indossa il viola insieme a una coperta viola. Anche la dottoressa Ellie Staple indossa una miscela di questi colori per tutto il tempo trascorso in ospedale.

I colori sono più brillanti e più evidenti quando i personaggi credono nei loro poteri sovrumani e più opachi quando i pazienti iniziano a dubitare di se stessi e ad accettare la diagnosi psicologica della dottoressa Ellie Staple. Questo è il motivo per cui c’è un’esplosione di viola alla fine del film quando la mamma di Elijah riceve i video di suo figlio. Le tende sono viola e lasciano entrare una luce che preannuncia che i poteri di Elijah, David e Kevin stanno per essere condivisi con il mondo. Poi, quando vediamo Casey, Joseph e la signora Price alla stazione ferroviaria che guardano i loro video che si diffondono nel mondo, indossano ciascuno i colori dei loro cari: Casey è vestita di giallo, Joseph è vestito di verde e la Signora Price di viola.

Infine, i colori si riflettono anche nel negozio di fumetti che Casey e Joseph visitano per saperne di più sui poteri della persona con cui hanno un legame. Quando Casey compra il suo libro, il negoziante lo mette in una borsa viola, il che sottolinea la sua fede in ciò che Mister Glass ha sempre detto. Ma se guardiamo bene la stanza del negozio, ci accorgiamo che è decorata in viola e verde e c’è un cartello viola che dice “Villains” e un cartello verde che dice “Heroes”, in riferimento, rispettivamente a Glass e a Dunn.