
La Fase 4 del MCU inizierà finalmente quest’anno con l’arrivo di Black Widow. Tuttavia, a novembre, avremo finalmente la possibilità di vedere uno dei film più attesi, ma anche più misteriosi, di questa nuova fase: Gli Eterni.
Il film sarà diretto da Chloé Zhao e vedrà la partecipazione – tra gli altri – di Angelina Jolie, Kumail Nanjiani e Richard Madden. La storia è quella di un gruppo di antichi esseri cosmici che vivono tra gli esseri umani da migliaia di anni. Sulla trama vige ancora il più assoluto mistero, ma i rumor – come da tradizione – non hanno fatto altro che susseguirsi nel corso di questi mesi.
Ecco alcune voci su Gli Eterni che speriamo siano vere e altre che speriamo siano false:
Maelstrom sarà il villain (speriamo sia vero!)
Al momento non sappiamo ancora con precisione chi saranno i buoni e chi saranno i cattivi nella storia che verrà raccontata ne Gli Eterni. Tuttavia, sono in molto a sostenere che nel film vedremo anche Maelstrom, uo dei cattivi più noti dei fumetti. È un personaggio disumano che viveva tra i Devianti: insieme a questi, Maelstrom dovrebbe figurare come principale minaccia del film e, probabilmente, apparire anche in futuri film del MCU.
L’ingresso degli X-Men nel MCU (speriamo sia falso!)
L’introduzione degli Eterni sarà senza dubbio un evento rivoluzionario per il MCU. Si tratta pur sempre di esseri onnipotenti che si sono nascosti tra gli umani per anni e che sono finalmente destinati ad emergere e a rivelarsi al mondo. Data la storia pregressa dei personaggi, sono in molti a sostenere che il film potrebbe servire ad introdurre anche gli X-Men nell’Universo Cinematografico Marvel. Ma sarebbe davvero l’idea più azzeccata quella di introdurre gli iconici mutanti in un film con dei personaggi altrettanto carismatici e potenti? Siamo certi di no…
Gli Eterni sono una minaccia? (speriamo sia vero!)
Sapere che
gli Eterni sono stati sulla Terra per tantissimi anni, fa sorgere
una domanda spontanea: perché non sono intervenuti prima nel
MCU?. Numerose sono state le
occasioni perfette che avrebbero permesso a questi eroi di entrare
in azione, come quando
Loki attaccò la Terra o come quando
Thanos spazzò via metà dell’universo. Tuttavia, si vocifera che
tale decisione – ossia quella di non aver mai mostrato gli Eterni
fino ad ora – avrà un ruolo fondamentale nel film. Alcuni rumor
suggeriscono che, in seguito ai danni commessi da Thanos, gli
Eterni sono ormai visti come una minaccia che i
Celestiali decidono di eliminare. Potrebbe essere un modo
sicuramente interessante di collegarli nel più ampio racconto
che è alla base del MCU.
Un giovane Thanos (speriamo sia falso!)
Thanos è collegato agli Eterni nei fumetti e sono in molti a chiedersi se anche quelle connessioni verranno riproposte anche nel film. Ciò che sappiamo finora su Thanos non riguarda in alcun modo gli Eterni, ma dato il lungo arco narrativo che coprirà questo film, sono in molti a credere che un giovane Thanos possa apparire nel film. Thanos è uno dei cattivi più interessante del MCU e sicuramente vale la pena esplorare di più la sua storia pregressa, ma forse il film sugli Eterni non è propriamente l’occasione giusta. L’abbiamo appena visto perdere in Avengers: Endgame: che senso avrebbe esplorare le sue origini adesso? Meglio concentrarsi su nuovi personaggi…
Il ritorno di Ego (speriamo sia vero!)
Nei fumetti, i
Celestiali sono esseri divini responsabili della creazione
degli Eterni allo scopo di proteggere l’umanità dai Devianti. È
stato confermato che i Celestiali appariranno nel film, il che
significa che alcuni volti familiari del MCU potrebbero tornare. Fino ad
ora, l’unico Celestiale che abbiamo incontrato nel MCU è stato Ego, interpretato da
Kurt Russell in
Guardiani della Galassia Vol. 2. Sarebbe molto divertente
vederlo apparire nel film sugli Eterni, anche solo per un breve
cameo.
La continuity del franchise (speriamo sia falso!)
Può rivelarsi divertente esplorare il passato dei personaggi del MCU e scoprire così nuovi segreti. Tuttavia, ci auguriamo che la storia raccontata ne Gli Eterni non venga influenzata troppo dal bisogno di “rimodellare” storie che già conosciamo. Se alcuni rumor dovessero essere confermati, molti aspetti del MCU dovrebbero essere riconnessi attraverso il film di Chloé Zhao. Molte storie già affrontate in passato potrebbero ritornare, come gli Asgardiani, le Gemme dell’Infinito e vari eventi legati alla Terra. Se si inizia nuovamente a pasticciare con ciò che sembra essere già stabilito, si potrebbero creare nuovi errori nella continuity del franchise.
Un cameo di Hercules (speriamo sia vero!)
Insieme ad alcuni degli Eterni come Ikaris e Sersi che verranno introdotti nel film, ci sono altri personaggi, non appartenenti agli Eterni, che si uniranno al MCU. È stato confermato che Kit Harington interpreterà Dane Whitman, che nel film diventerà l’eroe Black Knight. Tuttavia, alcuni sostengono che anche Hercules potrebbe apparire nel cinecomic. Grazie ai fumetti sappiamo che è stato uno dei membri chiave dei Vendicatori: questa potrebbe essere l’occasione perfetta per introdurre un personaggio che, forse, sarebbe difficile introdurre in altro modo.
La presenza di Namor (speriamo sia falso!)
Data la natura “millenaria” della storia che verrà raccontata ne Gli Eterni, ci sono tanti rumor su tanti personaggi che potrebbero apparire nel film. Sarebbe facile per il film e per l’Universo Cinematografico introdurre adesso il maggior numero di eroi possibile, ma forse alcuni è meglio lasciarli fuori per ora. Namor è un personaggio che da sempre è collegato al film. Un eroe affascinante che vorremmo assolutamente vedere nel MCU, ma forse l’ingresso di un personaggio così complesso come il Sub-Mariner in un film come Gli Eterni potrebbe rivelarsi soltanto una mossa azzardata.
I segreti del MCU (speriamo sia vero!)
Uno degli aspetti più
interessanti de
Gli Eterni è il fatto che, secondo quanto riferito,
il film coprirà un arco narrativo di 7.000 anni. Sarà
sicuramente divertente vedere gli Eterni collocati nella modernità,
ma è chiaro che la storia andrà ad esplorare in profondità il
passato. Molte voci suggeriscono che questo film possa essere molto
importante per il futuro del MCU. Molti segreti collegati al
passato del MCU potrebbero essere svelati e
cambiare per sempre il franchise come lo conosciamo oggi.
Le basi per il futuro del MCU (speriamo sia falso!)
La cosa che rende Gli Eterni un progetto così affascinante è sicuramente la sua ambiziosità, soprattutto in termini narrativi e di continuity. Dai personaggi che sono praticamente sconosciuti all’enorme linea temporale, fino alle nuove emozionanti storyline, sembra che ci sia davvero molta carne al fuoco per un unico film. Alcune voci suggeriscono che questo film avrò lo scopo di dare il via a un nuovo capitolo nel MCU, tanto da essere stato più volte paragonato al primo Iron Man in termini di importanza per la saga. C’è sicuramente tanta pressione attorno al progetto: speriamo soltanto che il film funzioni in quanto tale, e non perché si sia posto obiettivi forse troppo grandi…
Fonte: ScreenRant