Harry Potter: 10 difetti dei film che i fan ignorano

Dalla CGI scadente al re-casting e buchi di trama, nei film di Harry Potter vi sono diverse problematiche che i fan continuano a ignorare.

Il successo e il lascito del franchise di Harry Potter è innegabile e assodato, con parchi a tema, videogiochi, mostre e spettacoli teatrali sul mago più famoso del mondo e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, questo non significa affatto che la fattura del franchise sia perfetta o esente da critiche: dalla resa dubbia della CGI (considerata buona all’epoca ma che è invecchiata male), ai buchi di trama e tanto altro, soffermiamoci sui 10 maggiori difetti dei film di Harry Potter che i fan continuano a ignorare.

8Troppi buchi di trama

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 film
 

Anche se la storyline principale rimane invariata, i film di Harry Potter presentano numerosi buchi di trama: i maggiori di questi sono stati criticati all’unisono, come il fatto che Harry abbia un colore degli occhi diverso da quello di sua madre, mentre alcuni dei difetti minori sono passati inosservati, o addirittura sono diventati meme o battute ricorrenti, come la sala comune dei Serpeverde che si trova nei sotterranei, eppure gli studenti vengono mandati lì, quando c’è un Troll nei sotterranei.

In molti casi, i buchi di trama sono affrontati nei libri, il che può spiegare perché i fan possano trascurarli, dal momento che sono consci della spiegazione originale del problema. Per esempio, quando Harry fa riferimento al fatto che Hagrid gli ha confessato di volere un drago, questa scena in realtà non si vede nei film. Tuttavia, nei libri, è una conversazione completa. Altri momenti, invece, possono semplicemente essere trascurati perché in un universo così complesso, i fan accettano che le discrepanze possano verificarsi.