Harry Potter e la maledizione dell’erede: tutto ciò che sappiamo su un possibile film

Chris Columbus è interessato a girare "Harry Potter e la maledizione dell'erede". Potrebbe adattare l'omonimo spettacolo teatrale in un sequel di Harry Potter?

Il regista Chris Columbus ha dichiarato di essere realmente interessato a continuare il franchise di Harry Potter, adattando lo spettacolo teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’erede per il cinema. Fin dall’epilogo della saga di Harry Potter nel 2011, i fan hanno chiesto a gran voce altre storie sul mago più famoso del cinema; i loro desideri sono stati in parte esauditi sotto forma dell’opera teatrale in due parti Harry Potter e la Maledizione dell’erede, così come grazie all’uscita dei prequel Animali Fantastici e dove trovarli, Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald e il prossimo Animali Fantastici: I Segreti di Silente (e, a quanto si dice, altri due episodi sono in cantiere).

Chris Columbus ha dunque dichiarato apertamente che l’unico modo in cui il franchise potrebbe continuare sarebbe proprio un adattamento dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’erede. Dato che lo spettacolo si è già dimostrato molto popolare, è naturale che i fan desiderino poter dare uno sguardo alla vita del loro trio preferito, dopo la seconda guerra mondiale dei maghi, anche al cinema. Un adattamento dello spettacolo, sceneggiato da JK Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, molto probabilmente catturerebbe l’attenzione di molti fan che forse non hanno potuto vedere la produzione dal vivo, e si sono dovuti accontentare di leggere “solamente” la sceneggiatura.

11

 

Chris Columbus ha menzionato per la prima volta il suo interesse nel fare un film su Harry Potter e la Maledizione dell’Erede durante un’intervista con Variety, in occasione della speciale celebrazione del 20° anniversario di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Columbus ha dichiarato: “Mi piacerebbe dirigere “La Maledizione dell’Erede“. È una grande opera teatrale e i ragazzi hanno l’età giusta per interpretare quei ruoli. È una mia piccola fantasia”. Anche se è vero che il trio protagonista di Harry Potter può avere l’età giusta per interpretare le loro controparti adulte, l’intenzione di Columbus di cominciare a girare dipende dal fatto che il cast voglia o meno tornare in scena e rivisitare Hogwarts.

Un film de La Maledizione dell’Erede semplicemente non sarebbe lo stesso senza il cast originale, ed è improbabile che la Warner Bros. accetti di fare un film senza la loro partecipazione; detto questo, l’idea di fare il sequel di HP è assolutamente intrigante. Il prequel di Animali Fantastici (che non è necessariamente un prequel) ha ricevuto un sacco di critiche, quindi potrebbe essere un’idea migliore muoversi in avanti nella linea temporale, piuttosto che tornare indietro e proporre delle storie antecedenti al franchise di Harry Potter. Inoltre, ci sono stati molti fan della saga che non sono riusciti a vedere l’opera in prima persona, dunque La Maledizione dell’Erede potrebbe svettare con le prenotazioni al cinema, nel caso riuscissero a proporlo nelle sale.