House of the Dragon 1×07: la spiegazione del finale

La spiegazione del finale di House of the Dragon 1x07, che ha impostato storyline interessantissime per Rhaenyra e Daemon Targaryen.

Il finale pieno di colpi di scena di House of the Dragon 1×07, Driftmark, ha analizzato le dinamiche tra Rhaenyra e Alicent prima della Danza dei Draghi. Partendo da poco dopo il finale dell’episodio 6 di House of the Dragon, Driftmark vede le Case Targaryen, Velaryon e Hightower riunirsi per il funerale di Laena Velaryon. La tensione accumulata nell’ultimo decennio giunge al culmine quando vengono lanciate accuse sui figli di Rhaenyra, vengono a galla intrighi pericolosi per rubare i draghi e appaiono sulla scena i coltelli di acciaio valyriano.

Dopo che Aemond perde un occhio nella lotta con Lucerys e Alicent colpisce Rhaenyra con il pugnale d’acciaio, il finale di House of the Dragon 1×07 conferma che la guerra civile Targaryen è già iniziata. Nei momenti finali dell’episodio, Daemon e Rhaenyra cospirano per sposarsi l’un l’altro sbarazzandosi abilmente del marito di lei, Laenor, Otto elogia Alicent per le sue azioni spietate, Viserys evita ingenuamente di parlare degli eventi che si sono verificati e l’assassino Larys Strong fa sapere senza mezzi termini la sua devozione ad Alicent. Dopo i colpi di scena del finale di House of the Dragon 1×07, i verdi e i neri devono solo attendere la morte di Re Viserys prima di poter dichiarare ufficialmente guerra.

5Perché Daemon e Rhaenyra hanno finto la morte di Laenor?

Viserys I/Rhaenyra/Daemon Targaryen Di HOTD
 

Finalmente riuniti dopo un decennio, Rhaenyra e Daemon non sono più né bambini né reali immaturi che si desiderano l’un l’altro. Con Laena, moglie di Daemon, ormai morta e il matrimonio di Rhaenyra rivelatosi una farsa, House of the Dragon 1×07 offre loro la possibilità di stare finalmente insieme. Non solo si amano e si desiderano ancora, ma il matrimonio tra i due è in realtà una forte mossa politica. L’unico modo per far sposare Rhaenyra e Daemon sarebbe stato quello di uccidere Laenor, poiché la principessa non sarebbe stata in grado di prendere due mariti. Tuttavia, dimostrando che Rhaenyra e Daemon non sono così crudeli come vogliono far credere ai verdi, i Targaryen hanno risparmiato Laenor e gli hanno permesso di vivere davvero una vita felice a Essos. Prendendo due piccioni con una fava, fingere la morte di Laenor significava consentirgli di vivere e amare Qarl, mentre Rhaenyra e Daemon avrebbero potuto finalmente sposarsi a Westeros. Rhaenyra ama davvero Laenor in modo platonico, quindi il piano di inscenare la sua morte alla fine è andato a vantaggio di entrambi.

L’imbroglio dell’uccisione di Laenor da parte di Rhaenyra e Daemon gioca a favore della coppia anche dal punto di vista politico. Mentre Rhaenyra e Daemon sanno che la loro crudeltà nei confronti di Laenor è falsa, i loro nemici pensano solo che siano dei tiranni spietati che continueranno a fare quello che vogliono a spese degli altri. Daemon ricorda a Rhaenyra che, per essere una regina forte, dovrà infondere sia amore che paura nel popolo che governa. Uccidere il marito per sposare lo zio farà certamente temere ai cittadini di Westeros e ai suoi nemici cos’altro è in grado di fare, soprattutto perché il Rogue Prince è già noto per la sua “depravazione”. Il finale di House of the Dragon 1×07 vede la manipolatrice Alicent Hightower accusare la figliastra e il cognato di denigrare i valori del dovere, dell’onore, del regno e della rettitudine, quindi Rhaenyra e Daemon stanno abilmente sfruttando questa percezione a loro vantaggio.