I 10 dietro le quinte che hanno cambiato il corso del MCU

Il Marvel Cinematic Universe ha cambiato il panorama cinematografico e ha ispirato diversi tentativi di costruzione di universi condivisi per altri studi, come il Dark Universe della Universal, che però ha miseramente fallito. L’universo condiviso di film creato da Kevin Feige e Marvel Studios ha inaugurato una nuova era per i film tratti dai fumetti che hanno cominciato ad assumere una forma più fedele agli originali di carta. Nessuno può negare il meticoloso lavoro che Feige e il suo team di artisti hanno profuso in questi film e, sebbene possano sembrare perfetti a prima vista, è umanamente impossibile non inciampare, qualche volta, nel corso di un progetto tanto lungo e complicato. I Marvel Studios hanno avuto diversi problemi nel corso della loro storia e a volte, per aggirare gli ostacoli, hanno cambiato la traiettoria che avevano inizialmente pensato. Di seguito trovate alcuni dei maggiori problemi dietro le quinte che ha affrontato la Marvel e che hanno cambiato la traiettoria iniziale dello studio.

8Patty Jenkins abbandona la regia di Thor: The Dark World

 

Inizialmente, Patty Jenkins era stata assunta dalla Marvel per dirigere Thor: The Dark World, ma lasciò il progetto dopo poco tempo. La versione di Jenkins del sequel di Thor era basata su Romeo e Giulietta e si sarebbe concentrata sull’amore proibito di Thor e Jane Foster. Il regista di Game of Thrones, Alan Taylor, è stato poi ingaggiata per sostituire Jenkins dopo che la regista aveva lasciato il progetto.

È stato riferito che Natalie Portman era scontenta che la Marvel avesse lasciato andare Jenkins, dato che sarebbe stata la prima regista donna a lavorare con lo studio. Se il film avesse avuto davvero una trama simile a quella di Romeo e Giulietta, è facile immaginare che la Jane di Portman avrebbe avuto un ruolo più importante. Nel 2017, Patty Jenkins ha avuto modo di riscattarsi dirigendo il primo film di supereroi con una protagonista femminile, Wonder Woman.