Loki (Tom Hiddleston) è uno dei personaggi più amati della Marvel, ma, rispetto a come ce lo aveva raccontato il MCU, nella serie Disney+ il personaggio sembra meno se stesso. Tuttavia, in Breaking Brad, l’episodio numero 2 di Loki Stagione 2, vediamo il Dio dell’Inganno esercitare le sue magie per catturare Brad Wolfe; quel tipo di magie che era solito utilizzare nelle sue avventure da villain al cinema.
Questo episodio ci ricorda che in effetti, quando usa i suoi innumerevoli poteri, Loki è un personaggio davvero cool, ed è un peccato che nella serie non li utilizzi più spesso. Essendo un imbroglione per natura, le sue abilità sono sempre lo strumento migliore per farlo stare un passo avanti rispetto agli eroi che ha affrontato, in particolare suo fratello Thor (Chris Hemsworth) e i Vendicatori. In Loki, però, lo vediamo a malapena usare la sua magia, il che influenza la percezione del suo personaggio.
Perché non abbiamo visto più magia nella serie?
C’è un momento molto interessante nella prima stagione in cui Loki trova le Gemme dell’Infinito all’interno di un cassetto della scrivania di Casey (Eugene Cordero) alla TVA. Ma non c’è solo il set con le sei gemme, ci sono almeno una dozzina di Gemme dell’Infinito, molte delle quali ripetute. Non molto prima, Loki stava scatenando il caos a New York, e in ballo c’erano soltanto due Gemme, e ora ne trova diverse in un cassetto, senza alcun potere, e sente Casey dire che i suoi colleghi le usano come fermacarte. Qui è quando Loki si rende conto di essere fuori dal suo elemento, poiché i poteri magici non funzionano nella TVA.
Questo è un aspetto chiave della serie, poiché buona parte delle vicende che vediamo avvengono alla TVA. È necessario, perché quella è l’istituzione che governa tutti i tempi e, per questo, deve eliminare molte linee temporali ramificate prima che si possano svilupparsi adeguatamente. La possibilità che qualcuno come Loki possa usare i suoi poteri all’interno dei locali è estremamente pericolosa per tutti i presenti e mette a rischio il mantenimento della Sacra Linea Temporale, quindi è meglio non concedere a nessuno i propri poteri. La TVA protegge la Sacra Linea Temporale per tutti gli esseri viventi, quindi anche tutti gli esseri viventi dovrebbero rispettare le sue regole.
Non c’è stata ancora alcuna spiegazione su come la TVA sia in grado di bloccare i poteri magici di chiunque, ma ci sono due possibili spiegazioni. Il primo è che Colui che Rimane (Jonathan Majors) ha progettato il quartier generale della TVA in questo modo per proteggerlo, usando il suo potere come un modo per bloccare quello di tutti gli altri. La seconda è che la maggior parte dei simboli che vediamo sui muri della TVA sono in realtà rune che impediscono l’uso della magia, come ha spiegato Agatha Harkness (Kathryn Hahn) in WandaVision.
Loki dovrebbe usare maggiormente i suoi poteri nella seconda stagione
In termini di narrativa della serie, il fatto che Loki non sia in grado di usare i suoi poteri magici ha uno scopo molto importante, in quanto l’essere costretto a comportarsi come un umano, lo mette di fronte a se stesso, per quello che è, senza la magia. I suoi poteri sono un modo per lui di sfuggire alle sue responsabilità nei confronti della TVA, ed è proprio grazie a questo espediente narrativo che la serie riesce a proporre scene molto intense, come quella in cui lui stesso guarda la sua morte in Avengers: Infinity War. Ma non tutto accade all’interno della TVA.
Nella seconda stagione, l’episodio 2 vede Loki andare in missione al di fuori della TVA insieme a Mobius. I due stanno cercando Brad, e Loki usa i suoi poteri alla grande, proprio come se stesse cacciando una preda. Fa persino indossare alle sue ombre l’elmo con le corna, cosa che non vedevamo dai tempi di Thor: Ragnarok. Si tratta di uno sguardo al “vecchio Loki”, quello che abbiamo conosciuto fino a The Avengers. Non è definito dai suoi poteri, ovviamente, ma sono una parte importante di ciò che lo rende il dio del male, aiutandolo ad avere sempre il controllo di ogni situazione e un passo avanti rispetto agli eroi che affronta. Ecco perché è in grado di lanciare illusioni e proiezioni di se stesso, cambiare forma, nascondere la sua presenza, usare la telepatia e la telecinesi e altre abilità nell’MCU.
Ma anche nella prima stagione ci sono pochi momenti in cui lo vediamo usare i suoi poteri in modo significativo, soprattutto durante l’apocalisse su Lamentis-1, quando è lì con Sylvie (Sophia Di Martino) e, più tardi, quando vengono mandati al Vuoto. In effetti, la sua connessione con i suoi poteri e il modo in cui sono uno degli elementi che lo caratterizzano sono al centro del suo racconto nella lunga sequenza che Loki passa nel Vuoto, qualcosa che si manifesta nelle numerose varianti che vengono esiliate lì, ma soprattutto nel classico Loki di Richard E. Grant.
Questa mancanza di utilizzo del potere in Loki è comprensibile come espediente narrativo, ma ha anche l’effetto negativo di avere un Dio dell’Inganno meno caratterizzato.
Loki usa ancora una delle sue abilità più importanti
Naturalmente, vediamo ancora Loki usare una delle sue più grandi abilità anche all’interno della TVA, ovvero il suo ingegno. Anche se i suoi poteri sono il suo strumento per far accadere le cose, è grazie al suo intelletto che Loki è in grado di concepire i suoi piani e schemi. Lo usa molto anche nella TVA, come vediamo nella scena della tortura con Brad. Anche al di fuori della TVA, sembra sempre sapere cosa sta succedendo.
Ora che lui e Mobius hanno trovato Sylvie, la loro missione è trovare l’ex giudice della TVA Ravonna Renslayer (Gugu Mbatha-Raw). Fare le cose all’interno della TVA è importante, sì, poiché costringe Loki a sviluppare altre abilità al di fuori della sua solita cassetta degli attrezzi e ad essere più creativo, ma lei non si nasconderà nella TVA, come nel finale della prima stagione. Anche Colui che Rimane viveva fuori dai limiti del controllo TVA nella Cittadella della Fine dei Tempi, che Loki e Sylvie sono riusciti a raggiungere solo andando oltre il Vuoto. A meno che Renslayer non trovi un altro metodo, tutto ciò significa che dovrà lasciare la TVA, quindi Loki e la sua banda dovranno fare lo stesso.