
Come annunciato da Kevin Feige, Avengers 4 chiuderà definitivamente la Fase 3 e aprirà le porte della Fase 4 dei Marvel Studios, nuova tappa di un percorso decennale che proverà a eguagliare i record e la qualità raggiunti dagli ultimi dieci anni di vita dell’azienda.
Ma, considerati gli eventi di Avengers: Infinity War e dell’addio imminente di alcuni membri del cast originale (fra tutti Chris Evans e Robert Downey Jr.), i fan si stanno chiedendo chi tornerà e chi non rivedremo sul grande schermo nella fase successiva del franchise.
Leggi anche – Marvel Fase 4: ecco i personaggi finora confermati
Ma cosa sappiamo finora sulla Fase 4? Quali film sono stati confermati? Ecco tutto ciò che dobbiamo aspettarci:
Le date di uscita

- 31 Muglio 2020
- 7 Maggio 2021
- 30 Luglio 2021
- 5 Novembre 2021
- 18 Febbraio 2022
- 6 Maggio 2022
- 28 Luglio 2022
I film confermati

Secondo quanto riportato, lo standalone riprenderà le sorti di Natasha Romanoff quindici anni dopo la caduta dell’Unione Sovietica negli Stati Uniti. Detto ciò, è evidente che il film si piazzerà in un momento della timeline antecedente a Iron Man 2 (dove Vedova Nera debuttava ufficialmente).
Probabile quindi un’ambientazione a metà degli anni 2000, una posizione storica che potrebbe ammettere la tanto sperata reunion tra Natasha e Clint Barton (Occhio di Falco) mentre collaborano a Budapest, oppure il primo incontro fra l’eroina e il Soldato d’Inverno.
Il futuro di Spider-Man

Per ora sappiamo che il film sarà girato in diverse città europee oltre che a New York. Le fortunate capitale del Vecchio Continente sono Londra, Venezia e Praga. Inoltre, dopo la notizia che Jake Gyllenhaal è in trattative per interpretare Mysterio nel sequel di Spider-Man: Far From Home, è arrivata la conderma che Michael Keaton tornerà a essere Avvoltoio nel film.
Vi ricordiamo che Spider-Man: Far From Home sarà diretto ancora una volta da Jon Watts ed uscirà nelle sale il 5 luglio 2019. Confermati nel cast del film il protagonista Tom Holland nei panni di Peter Parker, Marisa Tomei in quelli di zia May e Zendaya in quelli di Michelle.
I sequel più appetibili

Supponiamo inoltre che Captain Marvel sia un successo, Carol Danvers tornerebbe sicuramente nel sequel, ma lo stesso discorso non vale per Ant-Man e The Wasp (di cui attendiamo i risultati al botteghino)…
Il futuro degli Avengers

C’è chi parla di un futuro in cui vedremo la squadra della West Coast capitanata da T’Challa con Ant-Man, Captain Marvel, The Wasp, Doctor Strange e Spider-Man…che ne pensate?
A-Force

Insomma, lo spazio per le donne non è mai mancato nel corso di questi ultimi dieci anni, anche se è facile ipotizzare un futuro in cui ne abbiano ancora di più, come confermato dallo stesso Kevin Feige in una recente intervista.
“Più della meta dei personaggi che troveremo nelle prossime fasi del MCU saranno donne. E di certo sarebbe fantastico vederle riunite nello stesso film un giorno, e non soltanto uomini come è stato per la maggior parte dei film finora prodotti. Ci stiamo lavorando...”
Questo significa che vedremo finalmente la A-Force nel MCU?
Il futuro di Captain America

Bucky Barnes (Sebastian Stan) e Falcon (Anthony Mackie) sono entrambi probabili candidati a raccogliere il testimone di Cap, ma sarà interessante vedere come agiranno alla Marvel: film solista o collettivo, magari con altri Avengers?
Il futuro di Iron Man

Il discorso vale soprattutto per Tony Stark, che dieci anni fa ha inaugurato il MCU, ma piuttosto che considerare l’ipotesi di una sua morte dopo Avengers 4, è più probabile che gli sceneggiatori decidano di utilizzarlo in un altro modo, magari facendolo diventare il prossimo direttore dello S.H.I.E.L.D….
Captain Marvel

“Anche se Thor: Ragnarok, Black Panther e Avengers: Infinity War erano tutti film diversi e originali, niente sarà diverso e originale come Captain Marvel. Il film di Anna Boden e Ryan Fleck cambierà l’universo cinematografico Marvel regalandoci qualcosa che nessuno ha mai visto prima nel MCU e qualcosa che nessun fan si aspetta.“
Il report continua dicendo che “Se Wonder Woman è stato ovviamente considerato un film molto importante per le donne, Captain Marvel vi sorprenderà ancora di più, ridefinendo completamente i film sui supereroi proprio come i Marvel Studios hanno rivoluzionato il cinecomic nel 2008.“
Vi ricordiamo che alla regia del cinecomic con protagonista Brie Larson, ci saranno Anna Boden e Ryan Fleck. Il film invece arriverà al cinema l’8 marzo 2019.
