Marvel: 10 progetti naufragati che oggi sarebbero irrealizzabili

Nonostante la vastità del MCU, ci sono alcuni progetti Marvel mai realizzati che oggi non potrebbero mai vedere la luce.

Il successo del MCU ha rivoluzionato l’industria cinematografica hollywoodiana, non soltanto il genere dei cinecomics. Dopo l’enorme successo della strategia senza precedenti di Kevin Feige – avere un franchise i cui titoli fossero collegati gli uni agli atri attraverso una narrazione generale più ampia -, quasi tutti i principali studi hanno provato a ricreare lo stesso modello e ad applicarlo ai loro franchise di successo. Il MCU ha indubbiamente dato vita ad una formula vincente; tuttavia, ci sono stati innumerevoli film Marvel non realizzati nel corso degli anni che oggi, nonostante risultino appetibili sulla carta, probabilmente non potrebbero mai trovare una loro collocazione nell’universo condiviso.

7Deathlok

All’inizio degli anni ’90, Randall Frakes, collaboratore di James Cameron, aveva ricevuto il compito di scrivere una sceneggiatura basata su uno dei personaggi meno noto della Marvel Comics, Deathlok. Anche se il personaggio è apparso in Agents of S.H.I.E.L.D. quando lo spettacolo era ancora considerato canonico, è stato trattato più come un “villain della settimana” che altro.

Oggi come oggi, i Marvel Studios non prenderebbero mai in considerazione la possibilità di realizzare un film su Deathlok, nonostante l’indubbio potenziale che ha. Nei fumetti, molti personaggi ne hanno assunto l’eredità nel corso degli anni, ma pensare ad un film che dovrebbe raccontare la storia di un ex soldato che si ribella contro il governo che lo ha trasformato in un cyborg armato contro la sua volontà, forse è un po’ troppo “maturo” per rientrare nei “canoni narrativi ed estetici” stabiliti dal MCU