Marvel: 10 progetti naufragati che oggi sarebbero irrealizzabili

Nonostante la vastità del MCU, ci sono alcuni progetti Marvel mai realizzati che oggi non potrebbero mai vedere la luce.

Il successo del MCU ha rivoluzionato l’industria cinematografica hollywoodiana, non soltanto il genere dei cinecomics. Dopo l’enorme successo della strategia senza precedenti di Kevin Feige – avere un franchise i cui titoli fossero collegati gli uni agli atri attraverso una narrazione generale più ampia -, quasi tutti i principali studi hanno provato a ricreare lo stesso modello e ad applicarlo ai loro franchise di successo. Il MCU ha indubbiamente dato vita ad una formula vincente; tuttavia, ci sono stati innumerevoli film Marvel non realizzati nel corso degli anni che oggi, nonostante risultino appetibili sulla carta, probabilmente non potrebbero mai trovare una loro collocazione nell’universo condiviso.

8Doctor Doom di Noah Hawley

 

Sebbene il franchise abbia ampiamente superato lo stigma che ci sia un serio problema relativo alla rappresentazione dei cattivi, non c’è praticamente alcuna possibilità che il MCU metta mai un villain al centro di un film autonomo, non importa di chi si tratti. Un altro dei progetti accantonati in seguito all’acquisizione della Fox da parte della Disney è stato il film su Doctor Doom di Noah Hawley.

La mente creativa dietro Fargo e Legion ha già dimostrato di essere in grado di dare una nuova svolta a generi abbastanza noti che si fondano su degli archetipi, e un film a fumetti incentrato su un cattivo avrebbe dato al regista ampie opportunità di sovvertire e decostruire il genere, come è sua abitudine fare; purtroppo, il MCU ha sempre guardato solo e soltanto gli eroi.