MCU: 10 generi che non possono mancare nella Fase 5

L'MCU nei suoi film abbraccia tanti elementi provenienti da generi diversi. Ecco 10 generi che potrebbe accogliere nella prossima Fase 5.

I lungometraggi MCU rientrano nella categoria dei film di supereroi, genere cinematografico che nasce dall’adattamento per il grande schermo dei fumetti sui supereroi. Nei film Marvel non mancano però i riferimenti e gli elementi legati ad altri generi.

Per portare avanti il successo a livello globale fin ad ora ottenuto, serve un’ottima capacità di adattamento. I film MCU sono un mix esplosivo in cui si conuigano tanti generi diversi. Visto il processo di espansione che sta vivendo il franchise, sono già iniziate le speculazioni sull’inevitabile Fase 5, che inizierà probabilmente nel 2024. Per la Marvel è tempo di escogitare nuovi scenari e nuove interpretazioni: ci sono dieci generi cinematografici fino ad ora non sfruttati che potrebbero essere perfetti per una futura Fase 5

Crime

MCU-fase-5Il crime è indubbiamente un genere intramontabile. Dai grandi film classici, ai cult come Il Padrino, fino alle più recenti serie televisive come Gomorra o I Soprano, non mancano esempi di storie di successo che, seguendo la vita di boss e criminali, appassionano il pubblico più variegato.

Potrebbe essere una grande opportunità per l’MCU realizzare una serie spin-off su un personaggio cattivo, soprattutto se il cattivo fosse Wilson Fisk, il Kingpin. Dare al criminale la sua serie incentrata sugli affari sporchi sarebbe sicuramente apprezzato dai fan, visto quanto hanno amato l’interpretazione del personaggio fatta da Vincent d’Onofrio.

9Slasher

 

C’è un’altra categoria che esplora personaggi e temi oscuri: il genere slasher. Parliamo di film come Halloween – La notte delle streghe (John Carpenter), horror in cui vi è un maniaco omicida mascherato come antagonista che perseguita un gruppo di persone in un piccolo spazio per ucciderle brutalmente.

Lo slasher non è un genere che riesce sempre a ottenere successo: se saghe come Scream e Halloween sembrano intramontabili, non sono molti i titoli che hanno conquistato il grande pubblico. Dal canto suo, l’MCU ha un buon numero di assassini slasher da cui attingere. Per esempio, il Mangiapeccati potrebbe essere un grande cattivo per il prossimo film di Spider-Man. Il killer potrebbe aprire una parentesi slasher, presentandosi come  una furia omicida a New York e rivendicando le sue vittime uno per uno. Si dà il caso che ci sia anche un cattivo di nome “The Slasher” nel catalogo della Marvel: ovviamente, il personaggio incarna perfettamente il genere.

Indietro