MCU: 10 grandi cambiamenti dalla Fase Uno

Il MCU è sicuramente cambiato da quando Iron Man ha dato il via alla Fase Uno. Ma quali sono stati i più grandi cambiamenti all'interno del franchise da allora?

Il MCU è stato lodato, oltre che per le sue storie e per i suoi personaggi, anche per essere riuscito ad evolversi nel corso degli anni. Ciò ha sicuramente contribuito al grande successo del franchise: i numerosi elementi che sono cambiati dalla Fase Uno hanno senza dubbio contribuito a migliorare la qualità della narrazione e a trovare modi sempre nuovi per espandere la saga. Ora che ci stiamo addentrando sempre di più nella Fase Quattro, è doveroso rivolgere uno sguardo al passato. Ecco quindi che Screen Rant ha raccolto i 10 più grandi cambiamenti avvenuti nel MCU dal suo lontano debutto nel 2008:

7Gli standalone fungono da crossover

 

La Fase Uno ha imposto che i film dovessero contenere soltanto easter egg o velati riferimenti agli altri supereroi. Il vero cambiamento nei film solisti si è avuto con il cameo di Bruce Banner in Iron Man 3, prima che Captain America: Civil War inaugurasse la norma: gli eroi potevano avere ruoli nei film dedicati ad altri personaggi.

Ciò ha portato alla formazione di improbabili amicizie tra personaggi che di solito non si sarebbero mai incontrati. La Fase Quattro alzerà ulteriormente il livello, mescolando ancora più frequentemente gli incontri tra i supereroi, come ad esempio i Guardiani della Galassia in Thor: Love and Thunder e Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home.