Sin da Iron Man (2008) i Marvel Studios hanno fatto delle scene post credits un segno distintivo, un modo per far affezionare gli spettatori e per anticipare cosa arriverà dopo quanto appena visto. Insomma, un modo per creare l’universo in continuum sul grande schermo che ha premiato moltissimo la Casa delle Idee.

Ma cosa nascondono e cosa vogliono dire tutte le scene post credits del Marvel Cinematic Universe? Ecco la spiegazione di quelle relative alla MCU Fase 1.

6The Incredible Hulk – Tony Stark mette insieme una squadra

 

Mentre Iron Man era il primo film dei Marvel Studios, il pubblico non ha dovuto aspettare molto per vedere il follow-up dello studio. The Incredible Hulk è uscito solo un mese più tardi e ha visto la presentazione di Tony Stark alla fine del film, mentre parla al generale Thaddeus Ross (William Hurt) in un bar. Tony dice al Generale che stanno mettendo insieme una squadra, e a quel punto Ross chiede: “Chi siamo?”

Naturalmente, con “noi” Tony intendeva lo S.H.I.E.L.D., mentre per la squadra si riferiva ai Vendicatori. Certo, la scena di Iron Man era eccitante, ma questa è la ciliegina sulla torta. Fu il vero inizio dei Vendicatori e mostrò il piano originale della Marvel per la squadra, prima che Joss Whedon salisse a bordo. Tony faceva già parte del team e sembrava essere destinato a guidarlo, ma tutto è cambiato dopo Iron Man 2 e nel film di Whedon.