I film e le serie tv del Marvel Cinematic Universe hanno continuato a espandere la storia dei supereroi del franchise, ma hanno anche presentato al pubblico una serie di momenti oscuri e, apparentemente, totalmente inaspettati. Dall’inizio del franchise con Iron Man del 2008, il MCU ha rivoluzionato gli adattamenti dei fumetti in live-action, trasformandoli nel genere più redditizio del cinema.
Una grande quantità di materiale di origine fumettistica da adattare significa grande potenziale per adattare gli aspetti più epici, comici, ma anche drammatici e scioccanti di ogni storia. Che siano brutalmente violenti, toccanti e tristi o scioccanti, ecco 11 dei momenti più oscuri del MCU che nessuno si aspettava.
La caduta dello SHIELD – Captain America: The Winter Soldier
La trama di Captain America: The Winter Soldier vede Steve Rogers indagare su un potenziale traditore all’interno dello SHIELD. Tuttavia, le indagini di Cap portano alla luce una cospirazione molto più ampia e oscura di quanto ci si aspettasse: l’HYDRA si è infiltrata in ogni livello dello SHIELD e l’intera organizzazione è compromessa.
È una notizia bomba che scuote completamente il MCU , smantellando di fatto l’agenzia che ha riunito i Vendicatori e costringendoli a ricominciare da capo. È stata la prima volta che un importante colpo di scena del franchise si è verificato al di fuori dei film dei Vendicatori, rivelando che i cattivi avevano tranquillamente vinto per tutto il tempo.
La tragedia dell’infanzia di Marc – Moon Knight
Moon Knight non solo comprendeva personaggi dei fumetti ispirati all’Antico Egitto, ma anche una storyline profondamente emotiva sul suo protagonista, Marc Spector. Uno dei colpi di scena più inaspettati ed emozionanti arriva durante la rivelazione dei ricordi che Marc aveva represso sulla sua infanzia.
Il film mostra Marc e suo fratello minore Randall mentre esplorano una grotta, ma Randall annega. Marc viene poi incolpato della morte di Randall e maltrattato dalla madre per il resto della sua infanzia. È una rivelazione che spiega perché la mente di Marc funziona in modo così insolito, ma è anche una delle storie più tragiche del MCU .
La confessione di Ego – Guardiani della Galassia Vol. 2
Guardiani della Galassia Vol. 2 vede Peter Quill incontrare finalmente il padre che non sapeva di avere. La scoperta che Quill è per metà celestiale non è stata però l’unica rivelazione del film: mentre spiega il suo secondo fine nel creare Quill, suo padre Ego rivela anche di essere responsabile di aver impiantato un tumore nella testa di sua madre, causandone la lenta e dolorosa morte.
Il fatto che Star-Lord abbia appreso di essere stato creato semplicemente per favorire i piani di Ego di consumare vari pianeti era già inquietante, ma la disinvolta ammissione di Ego di aver ucciso la madre di Quill è stata particolarmente oscura e inaspettata.
Wanda uccide gli Illuminati – Doctor Strange nel multiverso della follia
Doctor Strange nel Multiverso della Follia aveva in serbo più di qualche sorpresa, ma forse nessuna era così grande come la trasformazione in villain di Wanda Maximoff. Seguendo Strange attraverso il multiverso, Wanda si è presto imbattuta negli Illuminati – una congrega degli eroi più potenti della Terra-838 – che si sono frapposti tra lei e il suo obiettivo.
Senza perdere tempo, Wanda si è messa a massacrare magicamente una delle squadre di supereroi più potenti del MCU nel modo più brutale e viscerale che si possa immaginare. È stato un momento scioccante che ha messo rapidamente fine all’introduzione degli Illuminati nel MCU , regalando a Wanda uno dei momenti più oscuri tra i cattivi del franchise.
Il sacrificio di Quicksilver – Avengers: Age Of Ultron
Avengers: Age of Ultron ha visto l’introduzione ufficiale dei gemelli Maximoff, Wanda e Pietro, meglio conosciuti come Scarlet Witch e Quicksilver. All’inizio del film i due sono cattivi e lavorano per l’HYDRA, ma presto si uniscono ai Vendicatori per fermare l’attacco di Ultron a Sokovia. Tuttavia, la svolta eroica di Quicksilver è stata di breve durata, poiché è stato ucciso per proteggere Occhio di Falco nell’atto finale del film.
Una morte che è sembrata particolarmente cupa, visto che Quicksilver è un eroe di primo piano nei fumetti, ma il MCU ha scelto di dargli una fine scioccante e rapida, anche se decisamente eroica.
Gravik uccide Talos – Secret Invasion
La serie Disney+ Secret Invasion è arrivata con una promessa intrinseca di svolte narrative per il MCU , ma un colpo di scena in particolare si è rivelato tanto oscuro quanto inaspettato. Introdotto per la prima volta in Captain Marvel, l’ex generale Skrull Talos è stato spodestato da Gravik, un rivoluzionario intenzionato a conquistare il pianeta con la forza.
Dopo aver collaborato con Nick Fury per sventare i piani di Gravik, i due si ritrovano a proteggere il Presidente degli Stati Uniti, fino a quando Gravik non si rivela e pugnala bruscamente Talos al petto. La capacità di Gravik di mutare forma ha reso il momento impossibile da prevedere, facendo apparire la morte di Talos ancora più scioccante e oscura.
La morte di zia May – Spider-Man: No Way Home
La storia di Spider-Man è sempre stata tragica e la versione MCU del personaggio non fa eccezione. In Spider-Man: No Way Home lo Spider-Man del MCU ha finalmente vissuto il suo momento tragico, quando Green Goblin ha inaspettatamente ucciso zia May proprio davanti ai suoi occhi.
Sembrava un momento particolarmente cupo, dato che May era già apparsa in diversi film del MCU , e ciò ha reso inaspettata l’aggiunta alla storia delle origini di Spider-Man nella sua terza uscita da solista. Forse si è rivelato un momento fondamentale per l’Uomo Ragno del MCU , ma è ancora una delle tragedie più sorprendenti del franchise.
Thanos uccide Loki – Avengers: Infinity War
Nel MCU , sembra che nemmeno i personaggi preferiti dai fan siano inscalfibili. Dopo una trilogia di film su Thor e un’improbabile svolta da eroe, Loki si è finalmente riconciliato con suo fratello. Naturalmente, quando l’inizio di Avengers: Infinity War ha visto la nave degli Asgardiani attaccata da Thanos, Loki è intervenuto per proteggere il fratello e cercare di salvare il suo popolo, facendo sì che Thanos togliesse rapidamente la vita al dio dell’inganno.
È stata una morte senza cerimonie per un personaggio che aveva appena completato un incredibile viaggio da cattivo a eroe, che l’ha resa tanto oscura quanto scioccante.
Distruzione di Asgard – Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok ha comportato enormi cambiamenti nel MCU . Il film presenta diversi volti Marvel nuovi e di ritorno, mentre Thor lavora per proteggere Asgard da Hela, la sua malvagia sorella perduta da tempo, dopo la morte di Odino. L’atto finale del film vede Thor rendersi conto di essere incapace di fermare Hela e il dio convoca Surtur per sconfiggere Hela, mentre Thor si accontenta di fuggire da Asgard e salvare il suo popolo.
La loro casa viene distrutta mentre gli Asgardiani si alzano in volo, costringendo un intero popolo a rifugiarsi mentre il potente eroe si rassegna alla sconfitta. È una nota finale particolarmente cupa per un film altrimenti leggero, anche se era stata preannunciata dal titolo del film.
John Walker uccide un Flag-Smasher – The Falcon And The Winter Soldier
Quando The Falcon and the Winter Soldier ha introdotto John Walker come nuovo Capitan America, era chiaro che il mantello non gli sarebbe rimasto a lungo. Anche se inizialmente è stato accolto con sospetto da Sam Wilson e Bucky Barnes, non era chiaro perché non fosse degno dello scudo.
In seguito, consumato dalla rabbia dopo l’uccisione della sua spalla, Walker usa l’iconico scudo per uccidere brutalmente un terrorista sotto gli occhi del pubblico. Si tratta di una delle scene più viscerali del MCU , che infanga il mantello di Capitan America e completa il ruolo di cattivo di Walker in una scena breve e scioccante.
Il trionfo di Thanos – Avengers: Infinity War
Sebbene la Saga dell’Infinito fosse in gran parte basata su una trama ben nota dei fumetti, il MCU non ha seguito alla lettera il materiale di partenza. Ecco perché il finale di Avengers: Infinity War rappresenta il momento più cupo e scioccante dell’intero franchise: non solo gli eroi hanno perso, ma la metà di loro è morta nel processo.
Vedere alcuni dei più potenti eroi Marvel scomparire dal mondo è stato davvero straziante (anche se sono stati tutti resuscitati nel film successivo). Lasciare che il grande cattivo sconfigga gli eroi rimane il momento più buio del Marvel Cinematic Universe, anche se alla fine i Vendicatori hanno trovato un modo per vincere.