MCU WandaVision

Dopo sette film, otto serie Disney+ e due speciali, i giorni della Saga dell’Infinito si sono conclusi. A chiudere la Fase 4 dell’MCU ci sono Black Panther: Wakanda Forever e The Guardians of the Galaxy Holiday Special. Nel febbraio 2023, Ant-Man and the Wasp: Quantumania aprirà la Fase Cinque e avvierà la Saga del Multiverso.

Tra pandemia, rallentamenti e chiusure delle sale, la Fase 4 ha vissuto una serie di peripezie che indubbiamente hanno influenzato il botteghino e l’esperienza cinematografica. Nonostante tutto, quella appena conclusa si è rivelata una saga di grande successo per l’MCU. Non sono mancate le novità – vedi la fusione con la Disney – e i grandi incassi dei blockbuster. Ecco un resoconto della Fase 4 a opera degli utenti di Reddit, che hanno parlato dei loro progetti MCU preferiti.

10Black Panther: Wakanda Forever

Black Panther: Wakanda Forever

La Fase 4 è stata più volte criticata per non aver raggiunto – o superato – il livello impostato da Avengers: Endgame. Tuttavia, grazie a Black Panther: Wakanda Forever, si assiste ad un innalzamento dell’asticella proprio con il film finale della Fase. È in sala da meno un mese, ma Wakanda Forever è il secondo film di maggior incasso dell’anno dopo Top Gun: Maverick.

Il film MCU onora l’eredità lasciata da Chadwick Boseman e introduce alcuni pezzi grossi della Marvel come Ironheart e Namor. L’utente u/inverseflorida è d’accordo con questa teoria. Facendo riferimento agli archi narrativi e ai protagonisti, scrive: “Fondamentalmente, Black Panther: Wakanda Forever ha in sé i personaggi scritti meglio di tutta l’MCU“.

Indietro