Razzie Awards: 10 attori che non meritavano la nomination

La premiazione del peggior cinema dell'anno ai Razzie Awards è senz'altro divertente, ma ci sono attori che non meritavano di essere nominati

È vero, la notte degli Oscar si avvicina, ma non dimentichiamoci degli anti-Oscar: sabato 26 marzo saranno premiati i peggiori film e le peggiori performances dell’anno. Stiamo parlando dei Raspberry o Razzie Awards, premiazione del peggio del cinema che quest’anno arriva alla sua 42a edizione. Le categorie riprendono e ribaltano quelle dell’Academy Awards (Peggior film, Peggior attore non protagonista, …) e, proprio come accade agli Oscar, occasionalmente ci sono state alcune sconcertanti nomination.

Soprattutto per quanto riguarda le performances attoriali, è successo che volti di fama mondiale concorressero per la peggior interpretazione, anche quando in realtà non avevano recitato poi così male. Almeno per i dieci casi di cui parleremo qui sotto, la giuria dei Razzie Awards sembra aver esagerato.

10Tom Cruise – La guerra dei mondi (2005)

Tom Cruise
 

Pochi escluderebbero Tom Cruise dai migliori attori di tutti i tempi. Eppure, nemmeno il protagonista di Top Gun si è salvato dall’essere nominato ai Razzie Awards. Cruise è stato candidato come Peggior attore per alcuni dei suoi progetti meno brillanti, come La mummia e Cocktail.

Senza dubbio però la sua nomina per la parte in La guerra dei mondi non è meritata. L’interpretazione di Cruise di un padre imperfetto che cerca di tenere i suoi figli al sicuro durante un’invasione aliena mortale è intensa ed è ciò che i fan si aspettano dall’attore.

Indietro