Home Photogallery Razzie Awards: 10 attori che non meritavano la nomination

Razzie Awards: 10 attori che non meritavano la nomination

0
Razzie Awards: 10 attori che non meritavano la nomination

È vero, la notte degli Oscar si avvicina, ma non dimentichiamoci degli anti-Oscar: sabato 26 marzo saranno premiati i peggiori film e le peggiori performances dell’anno. Stiamo parlando dei Raspberry o Razzie Awards, premiazione del peggio del cinema che quest’anno arriva alla sua 42a edizione. Le categorie riprendono e ribaltano quelle dell’Academy Awards (Peggior film, Peggior attore non protagonista, …) e, proprio come accade agli Oscar, occasionalmente ci sono state alcune sconcertanti nomination.

Soprattutto per quanto riguarda le performances attoriali, è successo che volti di fama mondiale concorressero per la peggior interpretazione, anche quando in realtà non avevano recitato poi così male. Almeno per i dieci casi di cui parleremo qui sotto, la giuria dei Razzie Awards sembra aver esagerato.

Tom Cruise – La guerra dei mondi (2005)

Tom Cruise La guerra dei mondi

Pochi escluderebbero Tom Cruise dai migliori attori di tutti i tempi. Eppure, nemmeno il protagonista di Top Gun si è salvato dall’essere nominato ai Razzie Awards. Cruise è stato candidato come Peggior attore per alcuni dei suoi progetti meno brillanti, come La mummia e Cocktail.

Senza dubbio però la sua nomina per la parte in La guerra dei mondi non è meritata. L’interpretazione di Cruise di un padre imperfetto che cerca di tenere i suoi figli al sicuro durante un’invasione aliena mortale è intensa ed è ciò che i fan si aspettano dall’attore.

Ben Affleck – Batman V Superman: Dawn Of Justice (2016)

Ben-Affleck-in-Batman-V-Superman-Dawn-Of-Justice

Ben Affleck piace molto alla giuria dei Razzie Awards: nel corso degli anni ha accumulato diverse nomination e vittorie. Non manca nemmeno il premio come Peggior attore del decennio. Non tutte le candidature di Affleck però sono state meritate. In particolare, quella per la sua performance in Batman v Superman: Dawn of Justice.

È vero, il film non è stato apprezzato dalla critica, ma il problema non è sicuramente Ben Affleck, che ha portato sulla scena un’interpretazione studiata e brutale di Batman. Per molti fan, Affleck resta la parte migliore del film DCEU.

Ahmed Best – Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)

La minaccia fantasma è un film che in gran parte ha deluso i fan più sfegatati di Star Wars. Ai tempi dell’uscita in sala, in pochi hanno messo in discussione la nomina di Ahmed Best, interprete di Jar Jar Binks, per un Razzie.

Tuttavia, la performance di Best è un esempio impressionante di un ruolo in motion capture. Per fortuna, nei decenni successivi, le prestazioni di Best hanno guadagnato più di un apprezzamento, tanto da renderlo il volto protagonista dei prequel di Star Wars.

Heather Donahue – The Blair Witch Project (1999)

Heather-Donahue-Razzie-Awards

L’innovativo film horror The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair ha contribuito a lanciare il fenomeno del found-footage ed è stato un enorme successo, nonostante un budget di partenza molto piccolo.

Come ogni film di questo tipo, The Blair Witch Project è stato in parte sopravvalutato e in parte criticato. Non a caso, la star Heather Donahue ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards. Donahue era un volto sconosciuto al tempo, fatto che potrebbe spiegare la candidatura. In ogni caso, la performance emotiva di Donahue nel formato found-footage resta una grande componente del motivo per cui il film funziona così bene.

Whitney Houston – Guardia del corpo (1992)

Whitney-Houston-in-guardia del corpo

I Razzies amano nominare gli artisti musicali pop: tra gli altri, ricordiamo Rihanna, Lady Gaga e, in modo del tutto immeritato, Whitney Houston per la sua performance in Guardia del corpo.

Nel thriller, Houston interpreta una cantante pop che si innamora della sua guardia del corpo (Kevin Costner) mentre quest’ultimo la protegge da una pericolosa minaccia alla sua vita. Anche se il ruolo potrebbe non essere troppo d’impatto, Houston con la sua interpretazione dimostra di avere un naturale carisma sullo schermo.

Adam Sandler – Un tipo imprevedibile (1996)

Adam-Sandler-Happy-Gilmore

Adam Sandler è tra gli attori più nominati ai Razzies Award. Un tipo imprevedibile vede Sandler in uno dei primi ruoli da protagonista: interpreta un giocatore di hockey irascibile che diventa inaspettatamente una superstar del golf.

La parte buffa di Sandler potrebbe disturbare gli spettatori più anziani (e la giuria dei Razzies), ma per una certa generazione, la performance nell’esilarante commedia sportiva è iconica.

Shelley Duvall – The Shining (1980)

Shelley-Duvall-in-The-Shining-Razzie

Oggi The Shining è considerato un film cult che ha letteralmente segnato un prima e dopo nella storia del cinema. Al tempo dell’uscita in sala però, non tutti hanno apprezzato il film di Stanley Kubrick, che si è guadagnato due nomination ai Razzies Award: una per la Peggior regia a Stanley Kubirck e una per la Peggior attrice a Shelley Duvall.

Duvall interpreta una moglie sempre più preoccupata che la parte oscura della personalità del marito prenda il sopravvento. Il suo personaggio, terrorizzato e vulnerabile, è al centro del film e aiuta The Shining a diventare un classico dell’orrore così potente: non sarebbe lo stesso senza Duvall.

Ben Affleck – The Last Duel (2021)

The-Last-Duel-Ben-Affleck

Dopo le nomination ricevute per il suo ruolo in The Tender Bar lo scorso anno, Ben Affleck viene nuovamente preso di mira dai Razzie Awards per la performance in The Last Duel.

Ben Affleck non è però il Peggior attore non protagonista dell’anno. Il film stesso è stato acclamato dalla critica e, anche se l’idea di Affleck nei panni di un lord francese può sembrare strana, l’attore veste perfettamente il ruolo, rubando la scena al resto del cast.

Danny DeVito – Batman Returns (1992)

Batman-Returns-Danny-De-Vito-Razzie-Awards

Nel film di Tim Burton Batman Returns, Danny DeVito mette in scena una versione grottesca del Pinguino. Forse è una sorpresa per molti scoprire che DeVito e si è guadagnato una nomination per i Razzie Awards.

Nonostante l’incredibile successo di Colin Farrell, interprete di The Penguin nel nuovo The Batman, per molti DeVito resta il migliore e il più iconico volto legato al ruolo. Forse la giuria dei Razzie non ha compreso l’eccezionalità dell’attore nell’inserire un personaggio forte e dotato un gotico senso di humor nel mondo strambo di Tim Burton.

Jennifer Lawrence – Madre! (2017)

Jennifer-Lawrence-e-Javier-Bardem-in-Mother

Sembra che i Razzie Awardss abbiano una particolare antipatia per le prestazioni nei film horror, anche quelle degli attori che ottengono il plauso da parte della critica. Questa volta è il turno di Jennifer Lawrence, candidata come Peggior attrice per il suo ruolo in Madre!

Forse il film horror psicologico Madre! non è per tutti, ma Jennifer Lawrence offre in esso una delle sue migliori performance. Nei panni di una moglie che, mentre cerca di finire la casa dei sogni per la sua famiglia, incombe in alcuni ospiti dirompenti, Lawrence è brillante. Vista la sua performance straziante, molti ritengono che avrebbe addirittura meritato una nomination agli Oscar.