Tenet: cinque curiosità che devi assolutamente sapere sul film di Christopher Nolan

Tenet, l'ultimo film di Christopher Nolan si può ammirare on demand su Sky e in streaming su NOW.

Detiene il primato dell’unico blockbuster che ha visto la sala in tutto il mondo nel 2020 e anche il merito di aver dato regalato un poco di ossigeno, alla fine dell’estate scorsa, a quelle strutture che erano rimaste chiuse dalla primavera precedente. Parliamo di Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan che si può ammirare on demand su Sky e in streaming su NOW.

Il film, che vede protagonisti John David Washington e Robert Pattinson, è caratterizzato da un intreccio molto complesso, da basi fanta-scientifiche e da continui tentativi di Nolan di forzare la dimensione del tempo nella narrazione cronologica, così come secoli di storia hanno insegnato a fruirla, per creare nuovi paradossi temporali nei quali il regista sguazza, e che si posizionano costantemente al centro dell’interesse degli spettatori, detrattori o fan che siano. Ma quanti segreti nasconde il film? Quante curiosità dietro alla imponente macchina produttiva di Christopher Nolan sono stati rivelati? Ecco di seguito 5 curiosità su Tenet!

TENET è disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.

2La censura britannica su Tenet

Tenet censura Christopher Nolan
 

Per quanto possa sembrare ancora assurdo, ogni film, in ogni Paese, anche nell’Occidente progressista, prima di uscire in sala viene sottoposto al visto censura. E Tenet non ha fatto eccezione, e in particolare nel Regno Unito è stato sottoposto alla BBFC – British Board of Film Classification, organo deputato ad assegnare il rating ai film in uscita sul suolo britannico.

Così, in fase di post produzione, la distribuzione di Tenet ha fornito a ogni ente di censura e rating una copia del film, specificando che avrebbero voluto una classificazione 12A, ovvero per un film vietato ai minori di 12 anni non accompagnati (il corrispettivo del PG13 americano). Si tratta di una votazione estremamente favorevole, dal momento che estromette dalla possibilità di vedere il film una fascia di pubblico che probabilmente già non sarebbe andata a vederlo.

A visione del montato, la BBFC riferì che voleva vietare il film ai minori di 15 anni a causa di una scena in particolare, ovvero quella in cui Sator (Kenneth Branagh) colpisce con un calcio Kat (Elizabeth Debicki). Di fronte a questa presa di posizione, la produzione ha eliminato la breve scena dalle copie distribuite in Gran Bretagna e ha ottenuto il rating 12A. Nel Regno Unito, Tenet dura 9 secondi in meno!