Thor: Love and Thunder, come cambia il Regno delle Ombre rispetto ai fumetti?

Thor: Love & Thunder ha introdotto il Dio del Tuono nel Regno delle Ombre, sede del potere di Gorr, e luogo che deriva dai fumetti.

Thor: Love and Thunder

Attenzione: questo articolo contiene spoiler su Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder introduce il Regno delle Ombre, un livello di esistenza a sé stante che sembra essere legato ai poteri di Gorr il Macellatore di Dei. La Fase 4 della Marvel sta abbracciando il soprannaturale su una scala mai vista prima, con Thor: Love and Thunder che conferma che gli Asgardiani e il pantheon egizio non sono gli unici dei del cosmo. Infatti, il film vede Thor Odinson guidare un gruppo verso la Città dell’Onnipotenza, dove interrompe un Consiglio delle Divinità presieduto dallo Zeus di Russell Crowe.

Purtroppo, non tutti gli dei sono eroi, come Thor impara rapidamente in Thor: Love and Thunder. Non è il primo a rendersene conto, perché il cattivo del film è Gorr il Macellatore di Dei, un essere tragico e tormentato che brucia di odio verso gli dei dopo che questi hanno scelto di non intervenire per salvare la vita di sua figlia. Gorr è entrato in possesso della Necrospada, un’antica arma risalente all’alba dei tempi che ha il potere di uccidere gli dei, con cui ha tracciato una striscia di sangue nel cosmo, spingendo i pantheon a ritirarsi nella Città dell’Onnipotenza, nella speranza di essere al sicuro.

Il Gorr di Christian Bale opera da una dimensione misteriosa nota come Regno delle Ombre, dove tutti i colori vengono eliminati dal mondo. Il Regno delle Ombre non è mai stato esplorato prima nel MCU, ma in realtà è un concetto ben consolidato nei fumetti che risale al 1960. Ecco tutto quello che gli spettatori devono sapere sul Regno delle Ombre di Thor: Love and Thunder.

3Il Regno delle Ombre nei fumetti

Regno delle Ombre fumetti
 

Nei fumetti, il Regno delle Ombre è tradizionalmente rappresentato come un regno bidimensionale che esiste sotto il nostro. Molto tempo addietro è stato invaso da una razza conosciuta come i Maestri dell’Anima, che hanno consumato gli esseri che vi abitavano. Questi Maestri d’Anima desiderano estinguere ogni forma di vita e di luce su ogni livello di esistenza e hanno spesso tentato di invadere le dimensioni superiori. Uno dei Maestri d’Anima più noti è il Signore della Guerra Kaa, che ha lanciato diverse invasioni della Terra ed è diventato una sorta di nemesi per Hulk; ha l’abitudine di possedere l’ombra di Hulk, il che gli permette di ottenere la forza fisica e l’invulnerabilità dell’eroe. La Dimensione delle Ombre è così chiamata perché le Anime Maestre che si manifestano in questo regno sono esseri piatti e bidimensionali, in grado di possedere le ombre e di essere dissipate dalla luce.

Nei fumetti più recenti è stata reintrodotta una connessione tra le Anime Maestre e i simbionti associati a Venom: entrambi sono stati creati dall’antico dio Knull. Knull era un dio delle tenebre che ha preceduto l’intera Creazione; si arrabbiò quando i Celestiali iniziarono a introdurre la luce e la vita nell’universo e decise di dedicarsi alla guerra contro entrambi. Questa è l’origine fumettistica della Necrospada usata da Gorr, e Knull ha successivamente creato i simbionti come suoi agenti. I cosiddetti Soul Masters sono essenzialmente una derivazione evolutiva dei simbionti.

Indietro