WandaVision, episodi 1-3: i 10 più importanti riferimenti al MCU

Ecco i 10 più importanti riferimenti al MCU presenti negli episodi 1, 2 e 3 di WandaVision, la prima serie Marvel ambientata nell'universo condiviso.

La ricerca di easter egg e di riferimenti all’interno di un cinecomic è diventata una parte integrante (e anche parecchio divertente) della visione di un film di supereroi da parte dei fan. Ciò è ancora più elettrizzante quando si tratta di un universo condiviso come il MCU, dove i collegamenti si sprecano. Dal momento che la serie è ufficialmente collegata all’universo cinematografico, anche nei primi tre episodi di WandaVision sono presenti tutta una serie di riferimenti all’universo più ampio. Screen Rant ha raccolto e spiegato i 10 più importanti scovati nei primi tre episodi:

9“Mio marito e la sua testa indistruttibile”

civil war visione
 

Una delle prime interazioni tra Wanda e Visione nella serie consiste in alcune battute un po’ civettuole che in realtà ricordano una tragica battaglia. Mentre Wanda usa le sue capacità telecinetiche per riporre i piatti, colpisce Visione con uno di essi, il che lo spinge a commentare “Mia moglie e i suoi dischi volanti”, mentre Wanda risponde dicendo: “Mio marito e la sua testa indistruttibile”.

Entrambe le battute, in realtà, richiamano alla mente gli eventi di Avengers: Infinity War. Wanda lascia Visione nel film solo quando i Vendicatori sono sopraffatti, e lo fa spostando strutture simili a dischi rotanti lontano da Vedova Nera e Okoye. Successivamente, la testa di Visione si è dimostrata non così indistruttibile quando Thanos ha strappato la Gemma della Mente da essa. Lo scambio di battute è un indizio che in fondo Wanda ricorda la battaglia, essendo la serie ambientata dopo gli eventi del film.