Yu Yu Hakusho: 7 cose in cui la serie Netflix è fedele all’anime

Il live action di Yu Yu Hakusho di Netflix non è un adattamento perfetto dell'anime, ma ha azzeccato molte cose di quella serie originale. ATTENZIONE, l’articolo contiene spoiler.

Yu Yu Hakusho (qui la recensione) di Netflix attua delle differenze rispetto all’anime di riferimento, ma in diverse cose vi è molto fedele. Basato sulla serie manga di Yoshihiro Togashi, l’anime ha debuttato nel 1992 e si è protratto fino al 1994. Anche se non è diventato un franchise di massa con molteplici sequel come Dragon Ball o Naruto, Yu Yu Hakusho è stato comunque uno dei manga/anime più influenti della sua epoca. Dagli amati personaggi alle scene di combattimento, c’erano molte cose che l’adattamento di Netflix doveva riproporre fedelmente se voleva evitare gli errori commessi dai precedenti anime live-action.

Non è chiaro se il finale di Yu Yu Hakusho sia destinato a dar vita ad una stagione 2, dato che l’episodio 5 ha in un certo senso coperto quello che avrebbe dovuto essere il Torneo Oscuro. L’uccisione immediata del giovane Toguro e il salto del torneo sono di gran lunga i cambiamenti più significativi che il live-action di Netflix ha apportato all’anime, il che può dare l’impressione che l’intera serie abbia perso il senso della storia originale. Tuttavia, pur avendo alcune carenze da questo punto di vista, la serie ha centrato diversi aspetti chiave della storia originale.

6I costumi dei personaggi di Yu Yu  Hakusho

Yu Yu Hakusho costumi
 

Yu Yu Hakusho ha uno stile visivo molto caratteristico, compresi i costumi dei personaggi principali. Un cliché comune negli anime è che il personaggio principale si distingua sempre tra la folla grazie ai suoi abiti unici, e il live-action di Yu Yu Hakusho lo fa bene. Yusuke, Kuwabara, Kurama e Hiei sono alcuni dei personaggi più eleganti degli anime degli anni ’90, ognuno dei quali ha un colore associato alla propria personalità. La serie Netflix avrebbe potuto scegliere la strada più semplice, ovvero quella di reinventare i loro abiti con un approccio più concreto, ma fortunatamente non l’ha fatto. Invece, tutti i personaggi indossano i loro abiti caratteristici, compresi Botan, Genkai e Koenma.