Yu Yu Hakusho: 7 cose in cui la serie Netflix è fedele all’anime

Il live action di Yu Yu Hakusho di Netflix non è un adattamento perfetto dell'anime, ma ha azzeccato molte cose di quella serie originale. ATTENZIONE, l’articolo contiene spoiler.

Yu Yu Hakusho

Yu Yu Hakusho (qui la recensione) di Netflix attua delle differenze rispetto all’anime di riferimento, ma in diverse cose vi è molto fedele. Basato sulla serie manga di Yoshihiro Togashi, l’anime ha debuttato nel 1992 e si è protratto fino al 1994. Anche se non è diventato un franchise di massa con molteplici sequel come Dragon Ball o Naruto, Yu Yu Hakusho è stato comunque uno dei manga/anime più influenti della sua epoca. Dagli amati personaggi alle scene di combattimento, c’erano molte cose che l’adattamento di Netflix doveva riproporre fedelmente se voleva evitare gli errori commessi dai precedenti anime live-action.

Non è chiaro se il finale di Yu Yu Hakusho sia destinato a dar vita ad una stagione 2, dato che l’episodio 5 ha in un certo senso coperto quello che avrebbe dovuto essere il Torneo Oscuro. L’uccisione immediata del giovane Toguro e il salto del torneo sono di gran lunga i cambiamenti più significativi che il live-action di Netflix ha apportato all’anime, il che può dare l’impressione che l’intera serie abbia perso il senso della storia originale. Tuttavia, pur avendo alcune carenze da questo punto di vista, la serie ha centrato diversi aspetti chiave della storia originale.

7Le scene di combattimento

Yu Yu Hakusho
 

A prescindere da quanto siano avvincenti i personaggi o quanto sia coinvolgente la storia, un adattamento anime deve avere grandi scene d’azione. Questo è ancora più importante quando si adatta uno shonen d’azione come Yu Yu Hakusho, che, oltre ai suoi personaggi memorabili, si è fatto un nome grazie a combattimenti indimenticabili. C’è però un problema: il manga e l’anime hanno ciascuno il proprio linguaggio visivo. Una serie live-action non può replicare ciò che è stato fatto nell’anime o nel manga quando si tratta di scene di combattimento, ma non può nemmeno avere combattimenti che sembrino meno speciali di quelli del materiale di partenza.

Trovare questo equilibrio è molto complicato e persino alcuni dei migliori adattamenti di anime live-action di tutti i tempi, come One Piece di Netflix, hanno avuto difficoltà in questo senso. Fortunatamente, Yu Yu Hakusho è in grado di risolvere il problema delle scene di combattimento. Non sono necessariamente simili a quelle dell’anime, ma catturano l’essenza della storia originale. I combattimenti in live action comprendono sia combattimenti corpo a corpo che ricordano alcuni dei migliori film di arti marziali, sia sequenze in computer grafica che combinano i superpoteri dei personaggi con uno stile di combattimento più concreto. I momenti salienti sono Yusuke contro Gouki e Kurama contro Karasu.

Indietro