HomePhotogalleryI 10 migliori film di Natale Original di Netflix

I 10 migliori film di Natale Original di Netflix

-

Gli originali in streaming non sono solo un’esca per gli Oscar o per competere con i blockbuster dei cinema. I migliori film natalizi originali di Netflix hanno un unico scopo: portare gioia e intrattenimento ai suoi utenti in streaming. Che si tratti di film natalizi che ricreano la tradizione della stagione o di narrazioni facili da digerire che richiedono solo cioccolata calda e biscotti, Netflix ha una serie di grandi originali che trovano un pubblico per ogni membro della famiglia.

Dal desiderio di una seconda possibilità d’amore alla scoperta del vero significato del Natale sepolto nel passato, le migliori selezioni stagionali del gigante dello streaming si appoggiano in un modo o nell’altro alle fondamenta stabilite dai film di Hallmark, ma si spingono anche all’originalità. Questi sono i migliori film di Natale Original di Netflix, che variano dalla commedia dark internazionale all’animazione nominata agli Oscar. In questo elenco li classifichiamo in base a quanto sono confortanti e memorabili e alla loro qualità complessiva.

SCOPRI ANCHE: I film di Natale da vedere assolutamente su Netflix

10
Vanessa Hudgens e Sam Palladio in Nei panni di una principessa

Nei panni di una principessa

Dove sarebbe il genere dei film di Natale senza un piccolo scambio di identità? Nei panni di una principessa è diventato uno dei film preferiti di Netflix e ha dato vita a una trilogia per le festività natalizie. Il primo episodio vede Stacy (Vanessa Hudgens), panettiera di Chicago, recarsi nel regno immaginario di Belgravia per partecipare a una gara di pasticceria. Quando si imbatte in Lady Margaret (Hudgens), le due scoprono la loro identica somiglianza e, alla fine, formano un piano per scambiarsi di posto in modo che Margaret possa sperimentare la vita al di fuori dei riflettori. Non solo si scambiano le identità, ma iniziano a innamorarsi dell’interesse amoroso dell’altra.

Nei panni di una principessa è un film di Natale che stride con Hallmark, ma è un originale Netflix. Manifesta un dolce divertimento e romanticismo per coloro che desiderano qualcosa di più nella vita durante le feste. Sebbene i film successivi siano progressivamente meno divertenti, questo potrebbe rimanere un film a sé stante tra i migliori film natalizi di Netflix.

9
Natalie Love Hard

Love Hard

 

Sebbene il suo finale di vasta portata abbia allontanato la critica dall’adorare il film, gli utenti di Netflix hanno raccolto l’entusiasmo e hanno salutato Love Hard come un film imperdibile per le vacanze. Il film ha come protagonista Nina Dobrev nel ruolo di Natalie, una donna la cui vita sentimentale fallimentare sembra migliorare quando incontra un ragazzo di nome Josh (Jimmy O. Yang) su un’app di incontri. Per fargli una sorpresa, vola dall’altra parte del Paese per trascorrere il Natale con lui, solo per rendersi conto di essere stata ingannata. La sua fortuna cambia quando il ragazzo di cui Josh ha usato le foto, Tag (Darren Barnet), abita nelle vicinanze e Josh accetta di aiutarla a sistemare la coppia.

Una rappresentazione accurata delle difficoltà degli appuntamenti online e dell’essere se stessi, il film è dolce e solo leggermente… inquietante. Il cast di Love Hard è capace di trarre il meglio da una situazione difficile e si basa anche sulla capacità di mostrarsi l’uno per l’altro: Natalie e Josh formano un legame stretto mentre lui affronta il problema di rimanere costantemente all’ombra del fratello maggiore di successo. Si tratta quindi di un dolce originale Netflix, che rappresenta una delle migliori opzioni da scegliere in questa stagione natalizia.

8
un castello per natale recensione

Un castello per Natale

Netflix ha fatto una mossa intelligente permettendo all’affascinante Cary Elwes di incanalare ancora una volta il suo fascino fiabesco e di infonderlo in un duca brontolone, questa volta con accento scozzese. Un castello per Natale segue Sophie (Brooke Shields), un’autrice di best seller che fugge in Scozia per ritrovare il motivo per cui ha iniziato a scrivere. La scrittrice si innamora di un grande castello che ricorda la sua infanzia, ma per tenerlo deve scontrarsi con il difficile duca Myles (Elwes), che ne è il proprietario.

Se ci si aspetta una commedia romantica natalizia senza cliché e sdolcinatezze, vuol dire che non si capisce il genere. Un castello per Natale crea gli avversari perfetti per Elwes e Shields che giocano una deliziosa partita a scacchi per il castello. È dolce e gelido allo stesso tempo, il che lo rende uno dei migliori film stagionali di Netflix da godersi sotto le accoglienti luci dell’albero di Natale.

7
Una notte all'asilo film 2022

Una notte all’asilo

Inserito nella sezione “In the Mood for Something Relatable and Real” di Netflix, questo film polacco è un’oscura pellicola natalizia che soddisferà i cinefili di nicchia alla ricerca di un film di Natale diverso dal solito. Una notte all’asilo è una commedia dark su un fidanzato benefattore (Piotr Witkowski) che partecipa alle prove della recita natalizia della scuola per convincere un gruppo di genitori e insegnanti facoltosi a non espellere il figlio problematico della sua ragazza.

Una notte all’asilo è un film che si adatta a tutti i genitori che temono di andare alle riunioni dell’associazione genitori e insegnanti o alla preparazione della recita natalizia obbligatoria. La commedia esplora le definizioni di buona e cattiva educazione attraverso gli occhi di un gruppo di genitori dittatoriali. Contiene il melodramma di un film sulle vacanze, l’unicità di una narrazione non tradizionale, personaggi contrastanti per un conflitto divertente e un finale perfetto per questo racconto.

6
Single per sempre film 2021
Cr. Philippe Bosse/Netflix

Single per sempre?

Single per sempre? è un film di Natale perfettamente consigliato a coloro che si trovano senza legami in questo periodo festivo. Alle prese con l’infinito capitolo dell’essere single, Peter (Michael Urie) è stanco del giudizio della sua famiglia a riguardo. Quest’anno le cose cambiano quando convince il suo migliore amico Nick (Philemon Chambers) a far credere alla sua famiglia di avere una relazione. Quello che sembrava un piano perfetto va a monte quando la madre di Peter, Carole (Kathy Najimy), gli organizza un appuntamento al buio con un’attraente istruttrice.

Dopo il successo con la storia d’amore LGBTQ+ Happiest Season, Netflix ha deciso di rompere gli standard delle storie d’amore natalizie. Single per sempre? è un film che illustra in modo affascinante i temi della stagione, come l’accettazione e la gentilezza. In un genere saturo di storie d’amore, questo film di Natale espande ulteriormente la sua portata, permettendo a più persone di sentirsi viste.

5
Il diario segreto di Noel film 2022
Justin Hartley as Jake Turner in The Noel Diary. Cr. KC Bailey/Netflix © 2022.

Il diario segreto di Noel

Il diario segreto di Noel è una commedia romantica che sembra un dramma e che potrebbe essere interpretata bene anche senza lo sfondo delle vacanze. La storia è quella di uno scrittore di best seller (Justin Hartley) che torna a casa per occuparsi dell’eredità della madre defunta. Quando una donna misteriosa (Barrett Doss) in cerca di indizi sul passato della madre si presenta alla sua porta, i due si mettono alla ricerca della verità usando come guida un diario dimenticato.

Questo originale Netflix è basato sul romanzo di Richard Paul Evans e contiene tutti gli elementi di una storia d’amore standard in stile Hallmark, come sguardi pieni di desiderio, tensione romantica con imbarazzo e uno scopo drammatico che alla fine cambierà la vita di entrambi i personaggi. Tuttavia, il film riesce anche nella sua rappresentazione vacanziera della crescita personale e della scoperta di ciò che può mancare nella vita.

4
Un bambino chiamato Natale film 2021

Un bambino chiamato Natale

Con un cast riconoscibile che include l’amata Maggie Smith, Kristen Wiig, Stephen Merchant, Toby Jones, Sally Hawkins e altri ancora, Un bambino chiamato Natale è un’avventura magica per tutta la famiglia. Adattamento del bestseller di Matt Haig, il film segue il viaggio di Nikolas (Henry Lawfull) alla ricerca della magia e di suo padre, portandolo nel leggendario villaggio di Elfhelm. Accanto a lui il suo topo parlante (Merchant) e una renna di nome Blitzen.

Un bambino chiamato Natale è una favola natalizia che intreccia gli standard del genere nella sua narrazione creativa. Il cast stellare è sufficiente per giustificare la visione del film, con ogni attore che si esibisce in momenti di grande emozione. Tuttavia, la vera meraviglia di questo film originale di Netflix risiede nell’investimento emotivo dello spettatore nei confronti dei personaggi e nella sua enfasi sull’inestimabile valore della gentilezza.

3
film-natale-netflix-qualcuno-salvi-il-natale

Qualcuno salvi il Natale

Mentre la Disney ha il franchise natalizio guidato da Tim Allen, Netflix ha realizzato una coppia di film su Babbo Natale e la sua missione per salvare la notte più magica dell’anno. Qualcuno salvi il Natale (qui la recensione) vede infatti protagonista Kurt Russell nei panni di un Babbo Natale più magro ma sempre allegro, ripreso da una coppia di fratelli (Darby Camp e Judah Lewis) che cercano di ricordare la magia delle feste. Quando Babbo Natale scopre i clandestini nella sua slitta, si schianta e deve radunare le renne e gli elfi per riparare la slitta in tempo per consegnare i regali rimasti in tutto il mondo.

Russell è eccezionale e lascia il segno su questa icona delle feste, diventando il Babbo Natale in carne e ossa di questa generazione. Il suo impegno nel ruolo infonde la magia della stagione, esaltando il fascino intrinseco della festa. Il secondo capitolo, Qualcuno salvi il Natale 2, ha ricevuto un’accoglienza meno entusiasmante, ma la natura sana del franchise rimane con la partner di Russell nella vita reale, Goldie Hawn, che interpreta la signora Claus.

2
Taron Egerton in Carry-On (2024)
Foto di Sam Lothridge/Netflix/Sam Lothridge/Netflix – © 2024 Netflix, Inc.

Carry-On

Mentre negli ultimi anni gli studios si sono spinti oltre i confini di ciò che significa essere un film “festivo” con film come Silent Night, Netflix si è buttata nella mischia con un thriller natalizio che ha ricevuto ottime lodi. Carry-On vede protagonista Taron Egerton nei panni di un agente TSA alle prime armi, Ethan, che fa il turno della vigilia di Natale in un aeroporto affollato. Quando un misterioso viaggiatore (Jason Bateman) lo contatta e lo ricatta affinché chiuda un occhio sul suo pericoloso pacco, Ethan dovrà superare in astuzia il viaggiatore per evitare che lui e il pacco salgano sull’aereo.

La chimica tra Egerton e Bateman crea un thriller magnetico sulle vacanze in aeroporto. Netflix ha così dato vita ad un film d’azione e popcorn che forse non sarà leggendario come Die Hard – Trappola di cristallo, ma soddisfa il desiderio degli spettatori di un film di Natale che non sia annacquato da una storia d’amore melodrammatica o da stereotipate atmosfere calorose. Elegante, emozionante e piuttosto astuto, Carry-On è una degna aggiunta alla serie di film d’azione natalizi.

1
klaus Annie Awards 2020

Klaus – I segreti del Natale

Con tutte le varianti di Babbo Natale disponibili per le feste, questo originale Netflix è diventato il miglior film sulle vacanze del servizio di streaming. Klaus – I segreti del Natale è una storia animata su Smeerensburg, il luogo più infelice della Terra. Il nuovo postino, Jesper (Jason Schwartzman), fa amicizia con un fabbricante di giocattoli di nome Klaus (J. K. Simmons) e insieme riportano la gioia ai cittadini in lotta tra loro passando la notte a consegnare giocattoli in giro per la città.

Prima che Simmons interpretasse un Babbo Natale per gli spettatori di Amazon Prime in Uno Rosso, ha doppiato il personaggio principale in questo racconto sulla rappresentazione dell’origine della magica tradizione natalizia. Klaus – I segreti del Nataleè stato nominato come miglior film d’animazione agli Academy Awards 2020 per la sua storia commovente e il suo bellissimo stile di animazione disegnato a mano ed è all’altezza di molti classici delle feste, oltre ad essere il miglior film originale di Netflix sul Natale.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.

ALTRE STORIE