Captain America: Brave New World è il sequel di L’incredibile Hulk, sotto molti aspetti. Uscito originariamente nel 2008 come secondo film della MCU, L’incredibile Hulk vedeva Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner prima che questo fosse ripreso da Mark Ruffalo nel 2012 in The Avengers. Ora, il film Brave New World riprende diversi fili e personaggi introdotti per la prima volta nel primo film di Hulk, molti dei quali non erano mai stati citati nei 17 anni trascorsi tra i due film.
In The Incredible Hulk, Bruce Banner era un fuggitivo in fuga mentre il generale Thunderbolt Ross lo braccava ossessivamente usando l’esercito, desiderando il suo potere per il governo degli Stati Uniti e nutrendo risentimenti personali verso Banner che si era innamorato di sua figlia Betty. 17 anni dopo, Hulk è ora un Vendicatore riconosciuto nell’MCU, mentre Ross è diventato presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, Captain America: Brave New World svela anche una massiccia cospirazione iniziata durante gli eventi di L’incredibile Hulk del 2008. Ecco i motivi principali per cui Captain America: Brave New World è essenzialmente l’Incredibile Hulk 2.
Il presidente Ross è il principale antagonista
che continua il suo arco narrativo nell’universo cinematografico Marvel iniziato con L’incredibile Hulk del 2008
Uno dei motivi principali per cui Captain America: Brave New World è il sequel di una scarpa da ginnastica di Hulk è il semplice fatto che Thaddeus Ross è l’antagonista principale del film. Introdotto per la prima volta nel film L’incredibile Hulk del 2008, interpretato dal compianto William Hurt, Ross rispecchiava abbastanza bene il suo omologo dei fumetti nella sua incessante caccia a Banner dopo l’esperimento gamma che lo aveva trasformato in Hulk. Tuttavia, da allora Ross ha continuato ad avere un ruolo secondario nell’MCU.
Dopo L’incredibile Hulk, Ross è tornato nel 2016 in Captain America: Civil War nel ruolo di Segretario di Stato degli Stati Uniti. Nella sua nuova posizione, Ross ha spinto per la firma degli Accordi di Sokova delle Nazioni Unite, che avevano lo scopo di dare ai governi del mondo un maggiore controllo sui Vendicatori. A tal fine, il Ross di Hurt ha avuto brevi ruoli sia in Avengers: Infinity War che in Black Widow, dove lo si vedeva dare la caccia ai Vendicatori che si rifiutavano di firmare gli Accordi.
Ora, Harrison Ford ha preso il posto del defunto William Hurt nel ruolo di Ross in Brave New World. Ross viene eletto presidente degli Stati Uniti in questo nuovo film dell’MCU e alla fine si trasforma nel mostruoso Hulk Rosso come si vede nei fumetti, diventando ciò che aveva a lungo cacciato nel passato dell’MCU.
Brave New World rivela le conseguenze di Harlem
Hulk contro Abomination
Gran parte della cospirazione che circonda la presidenza di Ross e gli scheletri nel suo armadio hanno origine dalla Battaglia di Harlem. Nell’Incredibile Hulk del 2008, l’Hulk di Banner combatte contro Emil Blonsky, che si era trasformato in Abomination. Blonsky aveva ricevuto trattamenti gamma dallo stesso Ross per sconfiggere Banner, che poi chiese ancora più potere a Samuel Sterns (Tim Blake Nelson), lo scienziato da cui Banner si era rivolto nel tentativo di curare Hulk per sempre.
Brave New World rivela le conseguenze di questa importante battaglia di Harlem. Non solo Betty si rifiutò di parlare con suo padre, ma Ross fece recuperare segretamente Sterns da una squadra e lo portò in un sito militare segreto. Dopo che il suo cervello era stato potenziato dal sangue di Banner, Ross aumentò la dose di raggi gamma e trasformò Sterns nel suo laboratorio di ricerca privato, creando nuove armi e contribuendo allo stesso tempo a sviluppare una cura per la sua malattia cardiaca, promettendogli in continuazione il perdono una volta diventato presidente. In realtà, Ross trasformò Sterns in un capro espiatorio per gli eventi di Harlem, senza mai avere intenzione di rilasciarlo.
Il mondo nuovo finalmente ripaga Samuel Sterns, alias The Leader
Nascosto per 16 anni nell’MCU
Quando le gocce di sangue irradiato con raggi gamma di Banner caddero sulla tempia di Sterns in L’incredibile Hulk e la sua testa iniziò a mutare, divenne chiaro che l’MCU stava preparando la sua evoluzione in Leader, la controparte supercriminale di Sterns nei fumetti che acquisisce un intelletto a livello di genere grazie ai suoi potenziamenti gamma. Tuttavia, Samuel Sterns non è più apparso nell’MCU fino a Brave New World. Ora, è stato rivelato che Sterns è stato prigioniero di Ross per 16 anni, il che spiega la sua scomparsa mentre sviluppava la sua vendetta segreta contro il nuovo presidente dell’MCU.
Le radiazioni gamma giocano un ruolo importante in Brave New World
Una cospirazione importante che coinvolge Ross e Sterns
In generale, le radiazioni gamma giocano un ruolo molto più importante in Captain America: Brave New World rispetto alla maggior parte dei progetti MCU a partire da L’incredibile Hulk (un’eccezione degna di nota è She-Hulk: Avvocato e le origini della cugina di Banner, Jen Walters). Non solo la mutazione gamma di Sterns è mostrata per intero nel 35° film dell’MCU, ma viene anche rivelato che le pillole create da Sterns per curare la malattia cardiaca di Ross erano state contaminate con radiazioni gamma che sono entrate gradualmente nel flusso sanguigno del presidente, provocandone la mostruosa trasformazione in Hulk Rosso durante il terzo atto di Brave New World.
Il ritorno di Betty Ross, interpretata da Liv Tyler
La sua prima apparizione nell’MCU dopo L’incredibile Hulk del 2008
Interpretata da Liv Tyler, Betty Ross è stata il primo amore di Bruce Banner e la figlia del presidente Ross, da cui si era allontanato dopo gli eventi de L’incredibile Hulk. Proprio come Sterns, Betty Ross non era stata vista nell’MCU dal film del 2008, per poi fare finalmente una nuova apparizione in Brave New World. La missione principale di Thaddeus era mostrare a sua figlia che era cambiato, e questo è stato il motivo principale che lo ha portato a ritrasformarsi nella sua forma normale di mostro rosso rabbioso alla fine del film.
Mentre la sua voce può essere sentita al telefono prima della battaglia del terzo atto, Betty fa un’apparizione completa sullo schermo quando va a trovare suo padre che ora è detenuto sulla Zattera, cercando di cercare di riparare il loro rapporto. Tuttavia, non è mai stato rivelato esplicitamente perché lei e Bruce si sono lasciati, a parte l’implicazione che probabilmente è stato Banner a rompere, dato che era ancora ricercato come fuggitivo. Tuttavia, questo non spiega ancora perché la coppia non sia mai tornata insieme, soprattutto dopo che Hulk di Banner è diventato un Vendicatore ed è stato riconosciuto come un eroe.
Red Hulk è il rivale perfetto per Hulk di Bruce Banner
Il naturale passo successivo per il “cacciatore di Hulk”
Purtroppo, l’Hulk di Bruce Banner non fa la sua comparsa in Captain America: Brave New World. Tuttavia, il debutto completo nell’MCU dell’Hulk Rosso di Ross preannuncia un futuro entusiasmante, in cui gli Hulk rosso e verde potrebbero incontrarsi in futuro. Anche se potrebbero essere rivali iniziali, è più probabile a questo punto che Hulk e Hulk Rosso possano diventare improbabili alleati durante i prossimi Avengers crossover.
Anche se Ross potrebbe essere tenuto prigioniero sulla Zattera al momento, non è difficile immaginare uno scenario in cui Ross venga reclutato per aiutare a salvare il mondo, soprattutto se le cose diventano davvero disperate. Inoltre, avere la possibilità di affrontare Banner è probabilmente una delle ragioni principali per cui Ross è ancora vivo alla fine del film, dopo la serie di riprese aggiuntive. Dopotutto, i video originali del set del film avevano anticipato un funerale per il presidente dell’MCU.
Ross finalmente paga per le sue azioni in The Incredible Hulk
L’esercito contro Banner (e la colpa di Sterns)
Il presidente Ross che paga finalmente per tutte le sue azioni e i suoi segreti è sicuramente un ponte narrativo soddisfacente tra The Incredible Hulk e Brave New World. Allo stesso modo, il fatto che sia stato in grado di dimostrare la sua capacità di cambiare ed essere migliore dell’uomo che era è un buon messaggio tematico a tutto tondo. In definitiva, la possibilità per Ross di riconciliarsi con sua figlia è molto più significativa e soddisfacente se si pensa a dove è iniziato il loro rapporto nell’MCU con il film del 2008.
L’inizio di una nuova squadra di Vendicatori è anticipato
Riflettendo sulla fine di L’incredibile Hulk
È anche divertente sottolineare che sia L’incredibile Hulk che Captain America: Brave New World terminano con la formazione di futuri gruppi di Vendicatori. L’incredibile Hulk, dopo i titoli di coda, mostra Tony Stark che incontra il generale Ross, che beve e fuma i suoi dispiaceri in un bar, dopo aver perso Bruce Banner ancora una volta. Stark allude quindi alla formazione di una squadra di individui potenziati, lasciando intendere che Hulk di Banner è una recluta desiderata per il primo gruppo di Vendicatori.
Al contrario, alla fine di Captain America: Brave New World, Sam Wilson accetta la precedente proposta di Ross di riformare gli Avengers. Ross aveva immaginato una squadra che ricevesse ordini dalla Casa Bianca, ma ora che è tenuto prigioniero su The Raft, presumibilmente non sarà più così. Indipendentemente da ciò, Wilson accenna allo stesso modo alla formazione di un nuovo gruppo di Vendicatori, e si accenna anche al fatto che il Falcon di Joaquin Torres sarà uno dei suoi membri oltre allo stesso Capitan America, proprio come Hulk è stato accennato come una delle prime reclute dei Vendicatori dopo Iron Man.