HomePhotogalleryAnt-Man & The Wasp: Quantumania: 13 rivelazioni sulla trama dal nuovo trailer

Ant-Man & The Wasp: Quantumania: 13 rivelazioni sulla trama dal nuovo trailer

Ecco 13 rivelazioni dal trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania del MCU, sulla trama del film e succosi Easter Eggs.

-

Il trailer finale di Ant-Man & the Wasp: Quantumania è ricco di nuovi dettagli sulla trama del film e di Easter eggs. La Fase 4 del MCU si è conclusa, ma questo significa semplicemente che il Marvel Cinematic Universe sta per dare il via alla Fase 5. L’azione prenderà il via con Ant-Man & the Wasp: Quantumania, che si posiziona come un passo cruciale nella Saga del Multiverso. Il film continua ad ampliare il suo cast: allo Scott Lang di Paul Rudd, alla Hope Van Dyne di Evangeline Lilly, all’Hank Pym di Michael Douglas e alla Janet Van Dyne di Michelle Pfeiffer si aggiunge ora Kathryn Netwon nel ruolo della figlia di Ant-Man, Cassie. Ma il film segnerà anche un drastico allontanamento dal franchise fino ad oggi, dato che sarà ambientato per lo più nella misteriosa dimensione nota come Regno Quantico.

Ant-Man & the Wasp: Quantumania presenterà inoltre agli spettatori il Kang il Conquistatore di Jonathan Majors, ritenuto il cattivo principale della Saga del Multiverso. I precedenti trailer hanno confermato che la famiglia Ant-Man è rimasta bloccata nel Regno Quantico dopo che uno degli esperimenti di Cassie è andato male, e sembrava che Scott avesse stretto un accordo con Kang nel tentativo di tirarli fuori. Il trailer finale, rilasciato durante la partita del campionato nazionale di football americano, suggerisce che la posta in gioco è ancora più alta: vediamo insieme le principali rivelazioni del trailer.

13
Jonathan Majors Kang Kang il Conquistatore

L’introduzione di Kang il Conquistatore

Kang il Conquistatore è al centro del trailer finale di Ant-Man & the Wasp: Quantumania. Majors ha già interpretato un’altra variante di Kang nel MCU, Colui Che Resta, ma i due personaggi sono molto diversi: Kang ha una presenza minacciosa e cupa e la sua voce trasmette un senso di minaccia e pericolo.

Il trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania sembra suggerire che Kang conosca molto bene Scott Lang, forse a causa delle sue imprese di viaggio nel tempo. Scott è diventato una sorta di celebrità nel moderno MCU, scrivendo anche un’autobiografia, ed è possibile che Kang abbia accesso a questi documenti storici.

12
Scott Lang Ant-Man She Hulk

Scott Lang è diventato famoso

Le immagini di apertura di Ant-Man & the Wasp: Quantumania ci mostrano come è cambiata la vita di Scott Lang dopo gli eventi di Avengers: Endgame.

La Fase 4 ha già stabilito che Scott ha reso pubblico il suo periodo tra i Vendicatori, conducendo una serie di podcast, e la fama di Ant-Man è stata particolarmente messa in luce all’AvengerCon di Ms. Marvel. È stato riferito che Scott avrà appena pubblicato un’autobiografia all’inizio di Quantumania, e alcuni di questi fotogrammi iniziali potrebbero provenire proprio dal suo press tour.

11
Cassie-Lang-MCU

Cassie ha preso il “lato peggiore” di suo padre

Cassie ha sempre venerato suo padre, ma il trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania lascia intendere che sta prendendo da lui nei peggiori modi possibili. Un’inquadratura mostra Scott che preleva la figlia dalla prigione, anche se non è chiaro perché sia stata arrestata.

È possibile che abbia infranto la legge come parte di una sorta di causa attivista; lo stesso Scott è stato inizialmente imprigionato dopo aver commesso un crimine in stile Robin Hood contro una società corrotta. Senza dubbio ha rimpianto di aver vissuto una vita diversa, che avesse portato Cassie a intraprendere un viaggio molto diverso.

10

Come la famiglia Ant-Man è rimasta bloccata nel regno quantico

Ant-Man e la sua famiglia sono rimasti intrappolati nel Regno Quantico dopo un esperimento andato male. I trailer precedenti hanno mostrato una versione leggermente diversa di queste riprese, quindi le circostanze precise potrebbero cambiare. Tuttavia, in base alle prove raccolte finora, sembra che Cassie abbia sviluppato una tecnologia che invia un segnale nel Regno Quantico. Nel trailer precedente, Janet Van Dyne ha tentato disperatamente di spegnere il dispositivo, ma era troppo tardi. Janet è stata intrappolata nel Regno Quantico per decenni, quindi conosce le forze che vi si trovano e probabilmente ha incrociato molte volte Kang il Conquistatore.

La famiglia Ant-Man viene attirata nel Regno Quantico da un bagliore di energia blu. Questo colore sembra essere associato all’armatura e alle armi di Kang il Conquistatore, anche se è difficile dire se abbia un significato più profondo. Il Regno Quantico è un adattamento della dimensione dei fumetti chiamata Microverso, che ha un potere blu chiamato Forza Enigma: Kang potrebbe attingere proprio da questa.

9
ant-man-and-the-wasp-quantumania-kang-mask

La maschera di Kang

Nei fumetti, il volto di Kang è nascosto da una maschera blu. I Marvel Studios hanno reinventato questa maschera, trasformandola in uno scudo energetico che si forma davanti al suo volto, presumibilmente progettato per aiutarlo a sopravvivere in atmosfere inospitali.

È una reinvenzione intelligente, un modo per rendere omaggio ai fumetti aggiornando un design francamente un po’ datato.

8
Marvel Universe Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Kang offre a Scott Lang un accordo

La versione del MCU di Kang il Conquistatore è rappresentata come il signore del tempo, che possiede il potere di alterare la realtà a livello fondamentale e di distruggere intere linee temporali a suo piacimento. I precedenti film Marvel hanno infatti stabilito che la manomissione delle forze della causalità può generare il caos a livello multiversale. “Le manipolazioni temporali possono creare ramificazioni nel tempo”, avverte Wong al Doctor Strange mentre sperimenta la Pietra del Tempo. “Aperture dimensionali instabili. Paradossi spaziali! Anelli temporali!”. Queste sono le forze con cui Kang gioca, e comprende la natura del tempo abbastanza bene da controllare questi effetti imprevedibili – e da usarli come armi.

Ant-Man 3 riprende i riferimenti a Ms. Marvel che ritraggono Scott Lang come un supereroe famoso, ma è comunque pieno di rimpianti, perché vorrebbe aver trascorso più tempo con sua figlia Cassie. Kang propone a Scott un accordo: se lo aiuterà in qualche modo sconosciuto, compiendo una qualche rapina, Kang riscriverà la storia a favore di Scott. Scott ha una seconda possibilità, un’altra occasione di vita, in cui può evitare gli errori che lo hanno separato dalla sua famiglia. È possibile che l’offerta di “tempo” nasconda un’altra sottotrama, ovvero che Scott abbia grossi problemi di salute e desideri porvi rimedio.

7

La città di Kang contiene una serie di Easter Eggs Marvel

Il trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania mostra altre immagini della città del Regno Quantico di Kang. Probabilmente si tratta della città di Chronopolis, la base di Kang nei fumetti. Chronopolis si trova al di fuori del tempo, in un regno chiamato Limbo, una dimensione che ogni viaggiatore del tempo attraversa. Il Limbo è stato probabilmente assorbito dal Regno Quantico del MCU, rendendo Chronopolis una parte logica del Regno Quantico. Si spera che la Marvel esplori alcuni dei segreti di Chronopolis, che è una delle location più affascinanti della Marvel. Ogni blocco di Chronopolis si estende fino ai confini della Terra in un periodo temporale diverso. I periodi più primitivi si trovano alla periferia, quelli più avanzati al centro, mentre il cuore è dominato dalla Cittadella di Kang.

L’architettura di Chronopolis nel MCU contiene una serie di interessanti Easter eggs. La struttura piramidale è probabilmente un sottile riferimento a una variante di Kang chiamata Pharoah Rama-Tut (sottilmente accennata nel MCU in Moon Knight), mentre i moti circolari ricordano un altro elemento del MCU: i dieci anelli di Shang-Chi. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli si è concluso con la rivelazione che questi misteriosi anelli hanno inviato un segnale attraverso il multiverso, quindi potrebbero essere in qualche modo collegati a Kang e Chronopolis.

6

L’esplorazione del Regno Quantico

La Marvel ha visitato il Regno Quantico in Ant-Man & the Wasp, ma in realtà è sembrata un’occasione mancata. Il libro ufficiale di concept art della Marvel, The Art of Ant-Man & the Wasp, ha confermato che lo studio ha valutato molte idee diverse per il Regno Quantico: specie e civiltà aliene, persino un nesso di ricordi attraverso il quale le persone possono sbirciare nel passato.

Fortunatamente, Ant-Man & the Wasp: Quantumania dimostra che il MCU sta finalmente per esplorare il Regno Quantico, con tante immagini di strani alieni e razze diverse che ci sono state proposte. Alcuni di questi potrebbero essere tratti dai fumetti; è stato confermato che Bill Murray interpreterà Lord Krylar, un personaggio associato a una dimensione chiamata Microverso nei fumetti. Il Regno Quantico del MCU è fondamentalmente un mash-up del Microverso e del Limbo, e non sarebbe una sorpresa vedere altri personaggi del Microverso in questo film.

5

I ricordi di Ant-Man potrebbero far parte del Regno Quantico

C’è una strana giustapposizione nel trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania, che passa dall’esplorazione del Regno Quantico ai flashback della vita di Scott. Potrebbe trattarsi di un misterioso nesso di ricordi, in parte esplorato durante lo sviluppo di Ant-Man & the Wasp.

Come ha spiegato il concept artist Jackson Sze in The Art of Ant-Man & the Wasp: “All’inizio c’era quasi un Nexus all’interno del Regno Quantico che volevano esplorare, ovvero un palazzo della memoria quantistica. Credo che stessero discutendo delle idee su come Hank potesse essere in grado di entrare nei propri ricordi e cambiare la storia“.

4

Gli eserciti di Kang il Conquistatore

Kang dispone di un esercito massiccio e altamente tecnologico, che sembra intenzionato a schierare contro Scott Lang (e forse contro una sorta di movimento di resistenza del Regno Quantico).

Ciò è fedele ai fumetti, dove Kang ha riunito al suo servizio i migliori guerrieri della storia, comprese le versioni distorte dei Vendicatori. Gli spettatori più attenti noteranno i colori blu del marchio e i motivi ad anello ripetuti

3

MODOK del MCU

Kang non è l’unico cattivo nel trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania, ma anche la versione del MCU di MODOK, l'”Organismo Mentale Progettato Solo per Uccidere”. Classico villain della Marvel, MODOK è stato persino protagonista di una serie televisiva animata di breve durata.

È stato poi quasi completamente ridisegnato per il MCU e questa iterazione non sembra affatto organica, ma piuttosto un robot. Kang ha sempre avuto la tendenza a raccogliere le armi più potenti nel tempo, quindi ha senso che abbia MODOK, ma il nuovo design verrà percepito come controverso.

2

L’obiettivo di Ant-Man: “Dobbiamo perdere entrambi”.

Il trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania mostra diverse scene d’azione che coinvolgono Kang e Scott Lang, e c’è un delizioso squilibrio di potere tra i due. Kang è una minaccia di livello vendicativo, il che significa che Ant-Man è completamente fuori dalla sua portata.

Il trailer della Marvel sembra suggerire che Ant-Man morirà combattendo contro Kang, ma potrebbe considerarlo un prezzo da pagare. Ant-Man sa di non poter vincere contro Kang, ma ha escogitato un piano che li porterà a perdere entrambi. Per Scott, ciò significa presumibilmente non passare più del tempo con la sua famiglia, o a causa di una morte, o perché bloccato nel multiverso.

1

Scott Lang viene attaccato da un esercito di varianti di Ant-Man

Il trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania evita il tradizionale finale scherzoso in stile Marvel, assicurando agli spettatori che questo è un tipo di film su Ant-Man molto diverso. Si conclude con una nota emotiva, con Scott Lang travolto da un esercito di varianti di Ant-Man, che si scusa con Cassie mentre lo guarda cadere.

Nei fumetti, la morte di Scott ha ispirato Cassie a diventare il supereroe Stature; il MCU sta preparando la carriera da supereroe di Cassie dal 2015, e questo completerebbe la sua evoluzione. Tuttavia, gli spettatori farebbero bene a non dare per scontato che sia così; i trailer Marvel sono noti per i loro depistaggi, e il trailer di Ant-Man & the Wasp: Quantumania non fa certo eccezione.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE