È forse il film più atteso dell’anno, quello da cui sicuramente non sapevamo cosa aspettarci, eppure, dal 20 luglio, è nelle sale italiane: Barbie di Greta Gerwig sta già facendo meraviglie, con un esordio al box office importantissimo e con una pletora di fan e appassionati che ancora non vedono l’ora di andare al cinema.
Sappiamo che le star protagoniste del film sono Margot Robbie e Ryan Gosling, ma chi sono tutti i personaggi del film? Ecco di seguito una breve guida ai personaggi della storia, a tutte le Barbie, a tutti i Ken e a tutti gli altri che popolano Barbieland e il Mondo Reale nell’immaginazione di Gerwig.
Margot Robbie è Barbie
Anche se non c’è solo una Barbie, ce n’è una che la maggior parte delle persone riconosce immediatamente: la bomba bionda in prima linea nel marchio Barbie di Mattel. Barbie vive la sua vita fantastica nella plastica come modello di perfezione per la gente di Barbieland. Questa è, ovviamente, Margot Robbie, che ha interpretato personaggi della vita reale come Tonya Harding in Tonya e versioni alterate di Naomi Belfort in The Wolf of Wall Street e Sharon Tate in C’era una volta a Hollywood. La star nominata all’Oscar è probabilmente meglio conosciuta per aver interpretato Harley Quinn nel DCEU. Per Barbie, Robbie veste anche i panni di produttrice con la sua LuckyChap Entertainment.
Dua Lipa è Barbie Sirena
La Barbie di Dua Lipa non è affatto ordinaria in quanto è una sirena con una coda di pesce e capelli blu. Barbie Sirena in realtà segna il debutto come attrice dell’affermata musicista. Nella sua carriera, Dua Lipa ha vinto sei Brit Awards, tre Grammy e persino due Guinness World Records per la sua musica.
Issa Rae è Barbie Presidente
La Barbie di Issa Rae è senza dubbio una delle più importanti di Barbieland, dato che è la Presidente Barbie. Rae ha accumulato molte nomination ai premi grazie ai suoi ruoli di attrice, sceneggiatrice e produttrice. Oltre a scrivere e recitare in Insecure della HBO, candidato agli Emmy, ha recitato in The Hate U Give, The Photograph e The Lovebirds. Fa anche parte del cast vocale di Spider-man: Across the Spider-Verse in cui presta la voce a Jessica Drew, alias Spider-Woman.
Kate McKinnon è la Barbie dimenticata
Come dimostra Barbie nel film, non tutti a Barbieland sono perfetti e in preda all’inconsapevolezza di quello che succede nel loro mondo. La Barbie dimenticata è una delle poche bambole imperfette ostracizzate. Kate McKinnon interpreta l’eccentrica bambola. McKinnon è meglio conosciuta per il suo lavoro come membro ricorrente del cast di Saturday Night Live, ma fa anche parte di film comici come Ghostbusters, Ferdinand e Rough Night.
Emma Mackey è Barbie Fisico
È sempre importante per i giovani vedere le donne in campi principalmente dominati dagli uomini, quindi avere una delle protagoniste che fa il fisico è una bella scelta. Il ruolo di Barbie Fisico è stato affidato da Emma Mackey, attrice meglio conosciuta per il suo ruolo in Sex Education in tv, o per Assassinio sul Nilo e Emily al cinema.
Ana Cruz Kayne è Barbie Giudice
Il braccio della legge di Barbie, Barbie Giudice, è interpretato da Ana Cruz Kayne. Ha recitato in progetti come Jerry & Marge Go Large e Depraved. Non è estranea a lavorare con la regista Greta Gerwig, dato che ha ottenuto un ruolo nel recente adattamento di Piccole donne.
Ritu Arya è Barbie Giornalista
La giornalista residente di Barbieland è interpretata da Ritu Arya. Arya ha ruoli in Polite Society, Red Notice e The Umbrella Academy. Ha anche recitato nella soap opera della BBC Doctors, che le è valsa una nomination al British Soap Award.
Hari Nef è Barbie Dottoressa
Il campo medico di Barbieland è gestito da Barbie Dottoressa. È interpretata dalla modella, attrice e sceneggiatrice Hari Nef, che ha ruoli in Transparent, 1Up, The Marvelous Mrs. Maisel e nel controverso dramma della HBO The Idol.
Nicola Coughlan è Barbie Diplomatica
La politica di Barbieland non ricade solo su Barbie Presidente, poiché esiste anche una Barbie Diplomatica. È interpretata da Nicola Coughlan, che ha recitato in serie come Harlots, Bridgerton e Derry Girls.
Sharon Rooney è Barbie Avvocato
Dal momento che c’è una Barbie Giudice, non sorprende che ci sia anche una Barbie Avvocato che ne discute i casi. Sharon Rooney interpreta Barbie Avvocato. Rooney è forse meglio conosciuta per i suoi ruoli in My Mad Fat Diary, Two Doors Down, Brief Encounters e Dumbo del 2019.
Ryan Gosling è alla guida dei Ken
Ken è un personaggio che è sempre stato associato a Barbie. È la sua controparte maschile, sia che la loro relazione sia romantica o platonica. Nel film Barbie, è il fidanzato e compagno di avventure di Barbie, la segue nel mondo reale, diventando il motore dell’azione e di molte trovate comiche del film. Esistono molte versioni di Ken, ma il leader del gruppo è interpretato da Ryan Gosling. Ha recitato in molti film come Blade Runner 2049, Drive e La grande scommessa. Ma l’attore due volte nominato all’Oscar è probabilmente meglio riconosciuto per i suoi ruoli in Le pagine della nostra vita e La La Land.
John Cena è il Ken Tritone
Una delle scelte di casting più interessanti in Barbie è quella di John Cena. Cena interpreta una muscolosa versione di Ken Tritone ed è meglio conosciuto per la sua carriera di wrestler di grande successo, ma ha anche recitato in film come The Suicide Squad, nella serie The Peacemaker e nei film del franchise di Fast and Furoius.
Simu Liu è Ken
Simu Liu è tra i personaggi Ken più importanti del film in quanto sembra rivaleggiare con il Ken di Gosling. È un appassionato di battaglie di ballo. Liu ha un repertorio iconico con ruoli in spettacoli come Kim’s Convenience e il ruolo da protagonista nel film MCU Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli.
Ncuti Gatwa è Ken
Ncuti Gatwa interpreta uno dei tanti Ken in Barbie. Oltre a questo, Gatwa sarà il nuovo dottore nella quattordicesima stagione di Doctor Who e sopratutto è noto e amatissimo per il suo ruolo da co-protagonista in Sex Education.
Scott Evans è Ken
Il fratello minore di Chris Evans, Scott Evans, è uno dei tanti Ken. Oltre a questo, Evans ha altri ruoli alle spalle, come l’agente Oliver Fish nella soap opera Una vita da vivere. Ha anche avuto ruoli in film come Quasi amore, Giocare alla grande e Amabili resti.
Kingsley Ben-Adir è Ken
Come il Ken di Evans, Kingsley Ben-Adir è solo un’altra versione di Ken. Ben-Adir ha alcuni ruoli più noti come Karim Washington in The OA, Ben Younger in Peaky Blinders e Malcolm X in One Night in Miami. Lo stiamo vedendo su Disney+ in Secret Invasion.
Emerald Fennell interpreta Midge
In Barbie è presente la migliore amico di Barbie, Midge. Il suo giocattolo non ha avuto un grande successo, dal momento che molti affermano che una Barbie incinta potrebbe spronare le ragazzine a gravidanze premature. Indipendentemente dagli aspetti che espongono delle criticità, Midge è una grande amica e si distingue come persona.
Emerald Fennell interpreta Midge, è un’attrice di talento con ruoli in progetti come Anna Karenina e The Crown. Ma è ben nota per il suo straordinario lavoro dietro la macchina da presa, incluso il suo lavoro vincitore dell’Oscar come sceneggiatore e regista di Promising Young Woman e il lavoro nominato agli Emmy come showrunner di Killing Eve.
Michael Cera è Allan
Allan Sherwood è stato a lungo considerato il migliore amico di Ken ed è il marito di Midge, il che lo distingue dal flusso infinito di Kens. È interpretato da Michael Cera, un comico affermato con ruoli in Arrested Development, Superbad, Juno e il ruolo principale in Scott Pilgrim vs. the World.
Will Ferrell è un dirigente Mattel
Il principale antagonista di Barbie è l’amministratore delegato della Mattel che crea Barbie ed è l’apparente creatore della perfetta Barbieland. È interpretato da Will Ferrell, una delle più grandi star presenti nel film. Ferrell è apparso in molti film, principalmente commedie, tra cui Elf, Anchorman: The Legend of Ron Burgundy, Talladega Nights, Get Hard, Zoolander e Daddy’s Home.
Ariana Greenblatt e America Ferrera sono esseri umani
Poiché Barbie viaggia nel mondo umano, non sorprende che incontri alcuni umani. Un paio di questi umani sono interpretati da Ariana Greenblatt e America Ferrera. Greenblatt è probabilmente meglio conosciuta per il suo ruolo al fianco di Jenna Ortega nello show di Disney Channel Stuck in the Middle, ma è anche apparsa in film come 65, al fianco di Adam Driver. Ferrera ha anche ruoli televisivi come la protagonista in Ugly Betty e Superstore e ruoli in film come The Sisterhood of the Traveling Pants.
Helen Mirren è la voce narrante
Una delle presenze nel cast di Barbie più sorprendenti non è facilmente individuabile, poiché è la narratrice della storia. La bella voce di Dame Helen Mirren fa da voce narrante del film, così che Barbie si inserisce nel lunghissimo curriculum dell’attrice. La vincitrice del premio Oscar ha avuto ruoli in The Queen ed Excalibur. Alcuni dei suoi altri progetti sono più recenti, ha recitato in 1923, in Shazam! Fury of the Gods e persino alcuni film di Fast and Furious.