Successo planetario capace di incassare 1,3 miliardi in tutto il mondo, secondo film Marvel con il maggior risultato domestico di sempre secondo solo ad Avengers: Endgame e vincitore di tre premi Oscar, Black Panther tornerà con un nuovo capitolo – Black Panther 2 – inserito nella Fase 5 del MCU, come confermato da Kevin Feige.
Ma cosa sappiamo finora del sequel? Ecco qualche informazione a riguardo:
Ryan Coogler scriverà e dirigerà il film
Reduce dall’inaspettato e clamoroso successo di Black Panther, Ryan Coogler è stato confermato a capo del sequel del cinecomic per il quale curerà sia regia che sceneggiatura. Intervistato da Indiewire, il filmaker americano ha confessato di non sentire alcuna pressione per questo nuovo progetto e spiegato cosa intende raggiungere con la prossima avventura di T’Challa:
“Credo che la pressione sarà sempre lì ad aspettarmi. Ho avuto la possibilità di realizzare tre lungometraggi, ognuno dei quali aveva il suo specifico tipo di pressione e sui quali gravavano aspettative diverse […] Ma qui si tratterà di girare un sequel, il che è qualcosa che non ho mai fatto prima, ed è un sequel di un film che ho diretto, quindi penso che ci sarà molta pressione e per questo cercherò di concentrarmi sul lavoro come sempre. Giorno dopo giorno, un passo alla volta, eliminando l’ansia intorno a noi, per creare una storia che abbia un qualche tipo di significato.“
Racconterà la crescita di T’Challa come re
Finora gli adattamenti cinematografici dei Marvel Studios hanno fatto un buon lavoro con i personaggi conservandone l’essenza e permettendosi qualche libertà creativa che sembra aver incontrato il favore dei fan. Per quanto riguarda T’Challa, nei fumetti inizia il suo percorso come sovrano del Wakanda fin dall’infanzia, mentre nel MCU ha appena ereditato questa responsabilità dal padre. Questo significa che nel sequel continueremo ad esplorare la prospettiva di un giovane re che deve fare i conti con un immenso potere.
Black Panther 2 è il titolo provvisorio
Se escludiamo Iron Man 2 e 3 e Guardiani della Galassia Vol.1 e 2, la maggior parte dei sequel del MCU ha avuto un sottotitolo, da Civil War a Ragnarok, e come annunciato di recente, anche Black Panther 2 è un titolo provvisorio per il sequel, il che suggerisce che a breve otterremo un nome completo e maggiori informazioni sulla trama ancora top secret.
La data di uscita
È stato recentemente annunciato che Black Panther 2 arriverà nei cinema il 6 maggio 2022, inserendosi quindi nella lineup dei film della Fase 5 del MCU, visto che la Fase 4 è programmata fino alla fine del 2021, con l’uscita di Thor: Love and Thunder di Taika Waititi.
Il cast
Cast of ‘Black Panther’
25th Annual Screen Actors Guild Awards, Show, Los Angeles, USA – 27 Jan 2019
Quattro degli attori principali del cast di Black Panther hanno già firmato per apparire nel sequel, e stiamo parlando di Chadwick Boseman (T’Challa), Letitia Wright (Shuri), Danai Gurira (Okoye) e Martin Freeman (Everett Ross). Altri nomi in lizza per il ritorno sulle scene sono Lupita Nyong’o (Nakia), Angela Bassett (Ramonda) e Winston Duke (M’Baku).
La teoria su Killmonger
Angela Bassett potrebbe aver rivelato un importante spoiler su Black Panther 2 parlando con ET durante i festeggiamenti dei Sag Awards, e dichiarando che “probabilmente torneranno tutti i personaggi” mentre suo marito, Courtney B. Vance, l’ha incalzata dicendo “Dai, vai avanti e dillo: certo che si, torneranno tutti, incluso Michael B. Jordan!“.
Questo significa che Killmonger, l’antagonista di T’Challa che avevamo visto morire nell’epilogo del primo capitolo, sarà nel sequel? E in che modo potrebbe “resuscitare”? È possibile che i viaggi nel tempo dei Vendicatori nel Regno Quantico metteranno in discussione quanto accaduto nelle fasi precedenti del MCU…
Namor sarà il villain?
Se ricordate bene, in Avengers: Endgame Okoye informa Vedova Nera su un terremoto sottomarino avvenuto al largo della costa del Wakanda, per alcuni prova inconfutabile dell’esistenza di Namor e del suo imminente arrivo nel MCU. Forse l’ingresso del villain è già stato programmato nel sequel di Black Panther, tenendo fede alla lunga rivalità con T’Challa dei fumetti?
Leggi anche – Marvel: 10 eroi che non hanno ancora avuto giustizia al cinema e in tv
Fonte: Screenrant